lunedì 20 maggio 2013

30 giorni di libri: Giorno 8!


Versione #1/ Giorno 8: Most overrated book
Il libro più sopravvalutato di sempre.. Ahi ahi ahi!
E qui la mia vena critica/gioia nel buttare giù dal piedistallo miti che non lo meritano sta sghignazzando felice per il compito :D
Non voglio essere banale dicendo "50 sfumature di blablabla", anche perché me lo devo tener buono che mi deve inaugurare un'altra rubrica pur essendo un infimo esempio di robaccia che viene considerato un capolavoro.. Prendersela con molti romanzi di oggi sarebbe TROPPO facile.. Così come dire Twilight. Dai, scontato come i vestiti nel mese dei saldi! :D
Il vincitore per cui è:

I pilastri della terra - Ken Follett


La mia recensione:

Mah, in realtà sarei tentata di dargli due stelline.. Però non gli renderei totalmente giustizia, lo ammetto. Sì.. Un libro che si fa leggere, scorre e ti tiene abbastanza incollata alle pagine. Ma non c'è molto altro. Innanzi tutto, la faccenda poteva benissimo essere risolta a pagina 360, se Follett non amasse così tanto sbrodolarsi.. E non per fare la caparbia, perché so che tra le mie innumerevoli doti (=P Questo è essere modesti!! ), la scrittura purtroppo non rientra, ma anche io saprei riempire 1030 pagine ripetendo 1848455487474485969667282645866 volte le stesse cose. Insomma, dopo un po' i personaggi procedono con gli stampini: sempre le stesse reazioni per le stesse situazioni (e li a chiedermi: "Oddio, sono io che sono sbadata o sta avendo una serie ininterrotta di Dejavu??" E poi che diamine: passi una, due, tre, quattro, cinque, sei,sette tragedie sempre agli stesi sfigati e nello stesso posto.. Ma Follett ha veramente esagerato! Una sciagura dopo l'altra.. dopo un po' la faccenda non è più credibile, ecco ._. (Cioè, mi fossi trovata al posto di Philip o Tom o Jack.. Insomma, dopo la terza volta avrei detto -alla bravi di Don Rodrigo- questa cattedrale nun s'ha da fa'! ). In tutto ciò, non so se sono io il problema.. Ma ho trovato i personaggi inutili, idioti sciapini quando gli andava bene. Nei restanti casi, semplicemente irritanti. E poi devo ancora farmi una ragione sul fatto che un uomo devoto alla moglie, la seppellisce e dopo circa due ore, se la fa con un'altra donna. E la sposa. ( O tempora, o mores! ) ._.

Versione #2/Giorno 8: Un libro che consiglieresti

Beh, ne consiglierei a bizzeffe :D 
Visto che un consiglio così è troppo generale, ho deciso di sfruttare la dea bendata della fortuna e sceglierne uno a casaccio tra quelli che mi son piaciuti..
Dunque, il fortunato vincitore di oggi è 

Ritorno a Haifa - Ghassan Kanafani


La mia recensione:

Il mattino del mercoledì 21 aprile 1948 Haifa era una città che non si aspettava niente di particolare, anche se nell'aria regnava una tensione indefinibile. (pag 8).
L'esercito inglese, che doveva ritirarsi a maggio, decide di anticipare la partenza al 20 aprile, e ciò lascia via libera all'epurazione della Palestina da parte degli ebrei, di cui gli inglesi sono ben informati. Il generale della brigata Carmeli dà questi ordini: "Uccidete ogni arabo che incontrate, bruciate ogni oggetto infiammabile e buttate giù le porte delle case con l'esplosivo". ( La pulizia etnica della Palestina , Ilan Pappe).
Haifa viene bombardata e gli arabi costretti a fuggire.
Kanafani ripercorre questa drammatica vicenda -persone costrette a lasciare le loro case e i loro averi, che verranno poi presi in custodia dall'Ufficio per i beni dei proprietari assenti (... Hanno istituito un ufficio, non so se rendo)- aggiungendovi una vicenda personale altrettanto drammatica e dolorosa.
E' un testo molto breve (circa 60 pagine), ma carico di sentimenti, dolore, umanità.
Un libro che dovrebbe essere letto dai più, convinti che gli arabi siano tutti terroristi e integralisti.
E' bello assai perché -come afferma Gabrieli nella presentazione- l' "altro", l'usurpatore nemico, è raffigurato con tratti umani e civili. [...] Gli ebrei che occupano la casa sembrano avvertire anche loro il disagio e la tristezza della situazione (pag VII).
Ps: Che bellino il bimbo in copertina ç_ç
Pps: Il romanzo è gentilmente spoilerato in quattro righe nella sopracitata presentazione di Gabrieli.. Vi consiglio dunque di leggerla alla fine.


14 commenti:

  1. aaaaaaa!!finalmente!!io ho odiato profondamente i pilastri della terra. è l'unico libro che ho molato a metà.allora premetto di essere prevenuta nei confronti di ken follett,n xkè quando vivevo a cagliari, una mia coinquilina lo adorava, non leggeva altro se non ken follett, gli scarabocchi di ken follett nella carta igenica, la lista della spesa, i meme di compleanno, tutto..a me lei stava profondamente antipatica e per uno strano processo d'osmosi l'antipatia è passata anche a lui. non che io no gli abbia dato delle possibilità, solo che tra noi non va, l'unico che mi è piaciuto è stato gazze ladre. ma i pilastri della terra no no no. Inoltre quoto appieno questa frase: E poi devo ancora farmi una ragione sul fatto che un uomo devoto alla moglie, la seppellisce e dopo circa due ore, se la fa con un'altra donna. E la sposa...già li ho capito che non l'avrei retto.
    per il secondo vorrei leggerlo..sono libri che vanno letti ..perchè li tragedia è di due popoli..(va beh io penso che i palestinesi hanno un bel po' di ragione ma questa è un altra storia)
    bacio sere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aahahahaha! A me pure sta antipaticissimo!! XD
      Poi mi era stato presentato come un libro meraviglioso.. Non sai le lodi sperticate che ho sentito su di lui! Grrr!
      Invece mi ha fatto venire un gran sonno XD

      Figurati, lo dici a me che sono arabista... :DD
      Se ti interessa una visione non di parte, ti consiglio il libro che ho citato nella recensione, "La pulizia etnica della Palestina".. L'autore è uno storico ebreo, per farti capire!!!!

      Elimina
  2. letti entrambi *.* il secondo merita davvero, i pilastri invece...beh vabbè, bella storia, bell'idea, bello tutto ma la ripetitività causa tedio a non finire. Forse è meglio il secondo, "Mondo senza fine". Comunque il fatto che lui si risposi dopo neanche un giorno mi ha traumatizzata, ok che devi accorciare i tempi ma almeno accorciali su tutto il romanzo! Niente, la sintesi non rientra nelle doti del sor Follett.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahaha!!!!
      E' uno sbrodolone!!! :DD
      Il secondo non ho il coraggio di leggerlo.. Mi tengo l'idea del primo, mi basta e mi avanza! :D

      Elimina
  3. Io ho visto la serie tv de "I Pilastri della Terra" e dopo ho pensato che forse non avrei mai avuto la voglia di leggere il libro (anche se comunque vorrei perché sono curiosa):D cioè la storia mi è piaciuta e anche parecchio alla fin fine, ma non ho apprezzato nessun personaggio, anzi li avrei murati tutti nei pilastri della cattedrale, e poi ci sono cose un po' troppo forti per i miei gusti messe lì senza criterio. E poi, ma si può fare tutta questa storia per una cattedrale??? Non potevano rassegnarsi e non costruirla più??? O_O
    Ci sono anche dei comportamenti dei personaggi e degli eventi che sono assurdi e sembrano quasi una parodia di tutto il libro :D
    Ovviamente mi baso su quello che ho visto nella serie tv, il libro non so com'è, quindi non posso esprimermi.

    Concordo sul tema della fedeltà e dell'amore...anche io sono rimasta allibita quando ho visto quel pezzo...cose assurde O_O neanche io riesco a farmene una ragione.

    Curiosità: ma nel romanzo c'è la parte in cui Tom abbandona tra i boschi la figlia appena nata? No, perché questa poi è la cosa più orribile...sarei andata lì e avrei preso a calci Tom per tutta la durata della storia :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sì c'è!
      Follett non risparmia niente XD

      Secondo me non vale la pena leggere il libro, già conoscendo oltretutto la storia.. E' LUNGHISSIMA!
      E tediosissima!!!! XD

      Elimina
  4. Oh!!!! Finalmente qualcuno che la vede come me. Premetto che a me Follett piace, ho divorato Il terzo gemello, Il martello dell'Eden e altri suoi libri, ma questo ... è stato un tonfo e una delusione. Pesante, inutile, banale, pieno di stereotipi e di idee trite e ritrite.
    E sulla stessa è onda è partito pure Flacones che, non paga di sto mattone, mi sono letta ne La cattedrale del mare.
    E visto che sono anche masochista, ho lì in lista di lettura anche Mondo senza fine (sta là da tre anni, sono masochista, ma non tutti i giorni :D)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaahah, poi dici a me che sono masochista! =P
      Almeno i libri che scelgo io sono brevi.. XD
      Mondo senza fine è LUUUUUUNGO!
      XD

      Mi sentivo un po' una mosca bianca al pensiero di essere l'unica a non aver apprezzato questo libro, e invece.. :DD

      Elimina
  5. Sapevo che prima o poi saremmo state in disaccordo xD
    Ebbene, a me "I pilastri della terra" è piaciuto molto. Sicuramente ha dei difetti, che hai giustamente segnalato, ma che dire... io mi sono affezionata molto ai personaggi e ho gradito le ambientazioni, così come il fatto che ruotasse tutto attorno alla costruzione della cattedrale.

    Fortuna che il mondo è bello perché è vario :D

    Che poi, vario... siamo d'accordo l'80% delle volte xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, però mi vuoi bene lo stesso, sì? :D

      Vero, piccole discrepanze ci stanno, tolgono la monotonia!! =P

      Elimina
    2. E certo :DDD
      Eheh hai assolutamente ragione u.u

      Elimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Grandissima donna che ha lasciato da parte le 50 sfumature... che non è nemmeno da considerarsi un libro!! Twilight? beh non ha comunque nulla a che vedere con la trasposizione cinematografica e quasi quasi sarei un tantino portata a dire che la saga letteraria è un po' sottovalutata. Assolutamente per adolescenti, ma carina tutto sommato - vampiri sbrilluccicosi a parte XD.
    Per quanto riguarda il MIO libro sopravvalutato, ho optato per "Le Cronache di Narnia". Credo mi malediranno in molti, ma tant'è :P

    P.s. sorry per il commento precedente eliminato, ma sto scrivendo dall'ipod e non so che cosa ho combinato ma ho inviato messaggi criptati XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaah, quei libri sono vergognosi. Anzi, appunto, definirli libri è un'esagerazione!!
      Twilight m'era pure quasi piaciuto.. PErò dai, ha dato vita a questa moda assurda!!

      Io LE cronache di Narnia non sono nemmeno sicura di averlo finito.. XD Che sonno!! :DD

      Figurati, no problem per il commento!

      Elimina