lunedì 27 maggio 2013

Cinder - Marissa Meyer (Nuovo progetto: un libro due pareri!)


Io e Vale abbiamo deciso di affrontare insieme (ma senza tappe forzate a mo’ di GDL perché siamo entrambe tremendamente indisciplinate) la lettura di “Cinder”, Marissa Meyer. Abbiamo anche pensato di scriverne poi una recensione a quattro mani, così che risultasse una vera lettura a due!! 
Non è facile, soprattutto perché non possiamo sederci attorno ad un tavolo e scriverla insieme, quindi abbiamo deciso di proporvi entrambi i nostri punti di vista! (Stiamo lavorando per un lavoro più efficace e amalgamato =P)



Ragazzi è con estremo piacere che do il via a quello che Vale ha chiamato "Nuovo progetto un libro due pareri".. Un modo per vivere al meglio l'esperienza di lettura, grazie ad un'impagabile compagna di viaggio!
Mi raccomando, tutti sul blog di Vale, My empty purse! ♥

IL LIBRO IN PILLOLE: Carino, per un paio d’ore di noia è l’ideale!

Ho deciso di leggere questo libro perché mi sembrava di essere rimasta l’unica tonta a non averlo fatto. Avete presente quando a dieci anni se non avete le scarpe di Lelly Kelly con le lucine non siete nessuno? O quando è scoppiato il boom della PlayStation e potevi avere una vita sociale solo se la possedevi? O ancora, quando usciti i Pokemon potevi essere tacciato di miscredenza se non avevi le carte?!
Ecco. Mi sentivo esattamente così xD
Insomma, ero la mosca bianca in un covo di lupi :DD (questa l'ho inventata io, modestamente xD)
Che dire, probabilmente continuerò ad essere la paria della situazione, ma pur avendo trovato il libro carino, delizioso, godibile e un buon compagno in questo periodo di grande stress, non penso che finirà tra i miei preferiti, tra gli indimenticabili o tra quelli che meritano il posto d’onore in libreria.
Anzi, se devo essere sincera, non credo di avere lo stimolo necessario per continuare la saga –che, tra parentesi ho visto essere formata per ora da quattro volumi.
Dando a Cesare quel che è di Cesare, c’è da dire che ho letto il libro con estremo piacere e l’ho divorato: ogni tanto mi sono fatta pure qualche risatina per alcuni dialoghi e/o risposte che Cinder da’..
Però si è mantenuto tutto sotto la soglia del brillante, non mi è scattata mai la scintilla.
Mi è piaciuto il fatto che Cinder sia un meccanico pure piuttosto cazzuto e non l’ultima scema del villaggio.. Che insomma fosse un’eroina abbastanza atipica!!
Mi è piaciuta anche l’idea della rivisitazione delle favole Disney (anche se rivisitazione è una parola un po’ forte: diciamo che la Meyer utilizza la favola come punto di partenza per poi sviluppare una storia tutta sua – e meno male, direi io!): leggerla in chiave moderna ritrovando alcuni elementi topici.. Insomma, forte!!
Che altro mi è piaciuto, mmm.. Ecco.. Non mi è dispiaciuto lo stile della Meyer: scorrevole, non pretensioso e pulito. Direi che ci siamo!
Ahhh. La nota dolente.
Iniziamo con Cinder. Cinder che è.. Boh, passiva? Poco attiva? Poco Kick-in-the-ass heroine? Poco spacco-tutto-e-tutti? Chissà, non riesco ad inquadrarla! Certo non è il prototipo di eroina che mi piace trovare in un libro, poco ma sicuro. Se dovessi definirla in una parola, fermo restando che mi sta pure simpatica povera anima, è “sciapa” (Fortuna che mi sta simpatica, pensa il contrario.. :D).
Cioè, io fossi stata lei avrei preso a mazzate Adri, per iniziare.. Oppure quando Pearl la maltratta prima del ballo a me è venuto l’istinto folle di schiaffeggiarla, di farle lo sgambetto (ops!) o di sporcarle il vestito (e questo pure Cinder l’ha pensato. Beh?! Che aspetti?! Come potrebbero renderti la vita più grama, quand’anche le rovinassi il vestito?! E su!!). A volte sembra quasi essere un personaggio carismatico per poi risprofondare nell’abisso di nullità.. TROPPO succube!! Non puoi difenderti soltanto dicendo “non è colpa mia se sono Cyborg”.. ._.
Kai, vogliamo parlarne? Mr e Miss Sciapità, davvero! Sarà che romanzi di questo genere mi hanno un po’ abituata al maschio alfa.. Lui è così.. Così.. COSI’ scialbo!!! O.O
Poi vabbé, il fatto che il ‘colpo di scena’ finale il lettore lo capisca praticamente dalla trama del libro non è un fattore positivo.. Cioè, in una lettura del genere un paio di colpi di scena sarebbero piacevoli! Invece niente, tutto prosegue in modo parecchio scontato e lineare; ecco anche perché non è che mi è presa proprio voglia di continuare la serie: sì, Cinder finisce come finiscono spesso i libri ultimamente: sul più bello.. Ma se quel ‘bello’ è super-mega-prevedibile, boh, che gusto c’è!!
Anche il dottore come personaggio, dai, su!!! L’aveva capito pure il mio peluche di Spongebob (coccolo lui <3)!!
Per quanto riguarda l’ambientazione, mi ha lasciato un po’ perplessa. Insomma, scegliere come luogo “Nuova Pechino” mi sembra un passo piuttosto importante e innovativo, visto che solitamente non viene mai scelto.. Però ecco, a me non basta che si utilizzi il nome di un personaggio vagamente orientaleggiante per lasciare tutto il resto nell’oblio!
La caratterizzazione del luogo è importante! Mi sarebbe piaciuto se Nuova Pechino avesse avuto un significato particolare al di là del semplice nome che da’ fascino, ecco. Per quanto mi riguarda, il libro avrebbe potuto benissimo essere ambientato a Roma, in Burundi, in America, in Alaska.. uno valeva l’altro :D
La letumosi, la terribile pestilenza che sta colpendo il mondo.. Ok, cinica come sono non mi ha convinto nemmeno lei: durante la lettura mi ha lasciato scettica e insoddisfatta e proprio non sono riuscita a farmene una ragione.. soprattutto perché  mi ha dato l’impressione che la Meyer cambiasse le carte in tavola quando le faceva comodo XD
I tempi di contagio, l’inizio della diffusione della malattia, le dinamiche.. Mi hanno lasciato con un senso di un-easiness (che mi suona di più che “disagio” XD). Ma vabbé, probabilmente sono io, non fateci caso! :D

Sento come un senso di incompletezza nel romanzo.. Sento che manca qualcosa, anche se non so ben focalizzarlo. Ci ho rimuginato un paio di giorni prima di scrivere la recensione, ma ancora non mi è balzato alla mente. Aspetto pazientemente che l’epifania mi colpisca, dopo di che vi comunicherò :D
Per il resto, credo che Scarlett e compagnia bella dovranno fare a meno di me, per questa volta ;)


Veramente non ricordo niente di prima dell’operazione. Lui sollevò le sopracciglia, gli occhi blu che assorbivano tutta la luce della stanza. — L’operazione cibernetica? — No, il cambio di sesso. Il sorriso del dottore si spense. — Sto scherzando.

Parlando di operazione agli occhi, hai mai realizzato che ti mancano i dotti lacrimali? — Cosa? Davvero? E io che pensavo di essere solo emotivamente introversa.


Schiarendosi la gola, Kai mormorò: — Non hai idea di come si balla, vero? Cinder fissò lo sguardo su di lui, la mente che vagava ancora. — Sono un meccanico.

------


prezzo:17.00€
ebook:9.90€ 
pagine: 394
edizioni: mondadori Chrysalide
data:  13 Marzo 2012

TRAMA

Cinder è abituata alle occhiate sprezzanti che la sua matrigna e la gente riservano ai cyborg come lei, e non importa quanto sia brava come meccanico al mercato settimanale di Nuova Pechino o quanto cerchi di adeguarsi alle regole. Proprio per questo lo sguardo attento del Principe Kai, il primo sguardo gentile e senza accuse, la getta nello sconcerto. Può un cyborg innamorarsi di un principe? E se Kai sapesse cosa Cinder è veramente, le dedicherebbe ancora tante attenzioni? Il destino dei due si intreccerà fin troppo presto con i piani della splendida e malvagia Regina della Luna, in una corsa per salvare il mondo dall'orribile epidemia che lo devasta. Cinder, Cenerentola del futuro, sarà combattuta tra il desiderio per una storia impossibile e la necessità di conquistare una vita migliore. Fino a un'inevitabile quanto dolorosa resa dei conti con il proprio oscuro passato.

IL MIO PENSIERO

Ho letto Cinder con assoluto ritardo rispetto a..il resto del mondo. E devo ammettere che mi è piaciuto più di quanto mi aspettassi.
L’ho trovato innanzitutto una ventata di freschezza rispetto al classico urban fantasy.
Innanzitutto ho apprezzato lo spunto preso dalla fiaba, che è richiamata dal nome e nella situazione di Cinder, una ragazza adottata, rimasta a vivere con la matrigna e le due sorellastre, costretta a lavorare per mantenerle e trattata nel peggiore dei modi. C’è poi il principe e il ballo.
Ma il risultato finale è qualcosa di completamente diverso. Nella scelta dell’ambientazione: l’Oriente, Nuova Pechino, in un futuro costruito dopo la 4° guerra mondiale, dove le macchine sono ormai pezzi da museo, si viaggia con le volanti e la medicina, è in grado d’innestare parti di metallo sull’uomo, se serve, e dare vita così ai cyborg.
La situazione è però difficile, una terribile epidemia continua a mietere vittime, la febbre blu. Nulla sembra fermare il contagio, nonostante il lavoro incessante dei medici. Non solo ma la terra si trova anche sotto costante minaccia di guerra da parte della regina Levana , sovrana della Luna, ai quali sono uniti da una fragile alleanza.
Cinder è un Cyborg, il 60% del suo corpo è acciaio e silicone e per questo viene guardata con sospetto e emarginata..eppure..eppure non c’è nessuno più umano di lei. È anche il miglior meccanico della città, tanto che un giorno alla sua bancarella si presenta niente di meno che il principe Kai in persone..l’erede al trono. Il principe azzurro, ma i meccanici, si sa, non vanno al ballo e non sognano i principi, figuriamoci se poi sei anche un cyborg. Ho adorato il rapporto con Iko, l’androide tutto fare che non dovrebbe provare emozioni, ma che in realtà, forse è in grado di provarle più degli umani, tanto che è l’unica amica su cui Cinder possa contare, insieme alla sorellastra minore Peony.
Tutto questo tenuto insieme da uno stile semplice e scorrevole, che non manca di fantasia, una lettura piacevole che mischia classico e moderno. Io personalmente, da amante del genere sci-fi e delle favole che non tramontano mai, l’ho davvero divorato. E mi sono subito buttata su Scarlet…ho detestato il finale di Cinder..non si fa così..
per me


14 commenti:

  1. Alla fine mi sa che lo leggerò per il tuo stesso motivo: a quanto pare l'hanno letto tutti quanti XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche tu sei stata traumatizzata dalla mancanza di Lelly Kelly a 10 anni, vero? :DD
      E' un trauma che non si scorda più.. XD

      Comunque guarda, se hai un pomeriggio libero (e magari fuori piove) allora buttati su Cinder :DD

      Elimina
  2. Ecco...lo sapevo :D dai, l'avevo detto che a Vale sarebbe piaciuto, mentre per Serena sarebbe stato un nì ;-)
    Bello questo post e bello il progetto delle letture in comune ^-^
    (il mio commento sarà lo stesso su entrambi i blog)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahaha!
      Però sei cattiva, in realtà non hai detto Nì, ma mi hai lasciato la sorpresa.. XD
      Ehehehe!

      Ne rifaremo, e tu anche! ;))

      Elimina
    2. Mmm..a me piace essere cattiva :D avevo detto che il tuo era un "forse sì-forse no", quindi niente che ti avrebbe particolarmente entusiasmato :D dovevi interpretarlo come un Nì!!! ;-)

      Ci conto...sto già pensando ai titoli! ^-^

      Elimina
    3. Ahahaa, subdola! =P

      Magari mi sarei inceppata e non avrei continuato xD

      Elimina
  3. Bello come progetto e anche molto divertente.
    E state tranquille, più ultima ruota del carro di me è difficile. Io infatti ancora non l'ho letto e non l'ho manco in lista a breve termine. magari per la fine dell'anno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ci siamo divertite!
      Stiamo affinando le tecniche recensitorie per fare una cosa più compatta.. :DD

      Ah beh, allora vedo che sono in buona compagnia sul non aver letto il libro!
      Ehehe, fine dell'anno.. XD

      Elimina
  4. Bella iniziativa! :) Cinder lo devo proprio leggerme! :D ma continuo a rimandare e non so perchè :P ho troppi libri d leggere che non so neanche da dove cominciare! XD
    Grazie per esserti unita hai miei lettori fissi, ricambio! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti ha colpito al 100%, eh? :D
      Guarda le mie motivazioni.. ;)

      Grazie a te e benvenuta!!! ^^

      Elimina
  5. Avete avuto una bella idea!!!Bellissime tutte e due le recensioni!! :)
    La mia opinione la sai già!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^^
      Speriamo di riproporla e rifarla presto.. :))
      Sia mai diventasse un appuntamento fisso!! :D

      Ehehe sì, Cinder e la sua apatia! =P

      Elimina