domenica 5 maggio 2013

Gli sterminati campi della normalità - Nick Burd

IL LIBRO IN PILLOLE: Se avete un pomeriggio fiacco.. :D

Ho iniziato il libro questa mattina al posto di studiare; mi sono fatta forza e ho letto una quarantina di pagine prima di autoconvincermi a cooperare per studiare.. Oggi pomeriggio, la scena si è ripetuta, con il risultato che in un'oretta e mezza ho finito il libro. Di studio, ovviamente, nemmeno l'ombra :D (Ora inizio, ora inizio. Cazzeggio giusto un altro pochino, poi mi rimbocco le maniche :D)
UMM.
Mi aspettavo di meglio, lo ammetto :(
Probabilmente dovrei smettere di leggere le recensioni di altri utenti di aNobii io mi ero costruita un film mentale su questo libro che non corrisponde assolutamente a quello che poi ho vissuto! Magari sono io la strana, a questo punto XD

Una delle cose che veramente mi ha deluso è il finale. Il finale che non ha il minimo senso. Io lo dico sempre: se scrivi una storia in un certo modo e tu, scrittore, porti il lettori verso un certo punto, non puoi poi di punto in bianco mischiare le carte in tavola come più ti piace e infinocchiarci così!! Il lettore ha delle aspettative, che tu stesso gli fai costruire.. Cerca di rispettarle! >.> Se poi non sei in grado di fare ciò perché la storia è diventata più grande di te, metti tre bei puntini di sospensione alla fine e un "To be continued" e fingi che esista un secondo volume che in realtà non hai mai scritto.. Il lettore si innervosirà, probabilmente ti lancerà qualche accidente, ma poi si metterà l'anima in pace e aspetterà pazientemente l'evolversi della faccenda.
Grrrr! Il tutto poi finisce in tre pagine scarse, buttato lì a casaccio.. Ma che senso ha?!
Bene, mi sono liberata di questo peso, ora posso continuare a parlare del perché questo libro non mi sia piaciuto :D
Il libro mi ha trasmesso un grande senso di vuoto. Il protagonista esiste, ma al tempo stesso mi è sembrato molto etereo e poco presente.. Racconta la sua estate, fissando pochi fatti e con coordinate temporali quasi del tutto inesistenti; anzi, quando esse sono presenti, mi sono sembrate piuttosto confusionarie e contraddittorie.
Pablo, personaggio che dovrebbe essere emblematico per la crescita del protagonista e l'evoluzione della storia in realtà appare poco e male. Anche lui è una specie di ombra!
Il rapporto con Alex.. Non so, non mi ha trasmesso nulla. Calore, affetto, amore.. Eppure Dade si dice estremamente innamorato (dopo 5 giorni che si conoscono, ovviamente.)..
I problemi che vengono descritti nel libro.. Si cerca di dare loro un minimo di spessore e di interesse, ma in tutta sincerità io non sono riuscita a prendere sul serio questi goffi tentativi di creare pathos XD

C'è sicuramente altro che mi ha disturbato, ma al momento non mi sovviene.. O.O Dannata memoria xD


Trama Dade Hamilton è un diciottenne con pochi amici, la passione per la poesia e per i negozietti dell’usato. Vive in una villa con piscina, in un quartiere residenziale di una cittadina dell’Iowa. Si è appena diplomato, e dopo l’estate partirà per il college nel Michigan. Quella che affronta, quindi, è la sua ultima estate a casa, e si rivelerà un periodo decisivo. Dade deve innanzitutto risolvere il suo rapporto con Pablo Soto, ribattezzato il Sexicano, la stella della squadra di football americano del liceo. Dai loro sedici anni, Dade e Pablo, che ufficialmente è fidanzato con Judy, hanno una relazione sessuale clandestina. Dade è innamorato di Pablo, mentre Pablo non accetta la propria omosessualità, e costringe Dade a un rapporto teso e freddo. Ma una sera, uscendo da una festa, Dade si scontra per caso con Alex Kincaid, il pusher ventenne della gioventù dorata di Cedarville. I capelli scompigliati, la barbetta incolta, lo sguardo malizioso. Per Dade è un colpo di fulmine.

6 commenti:

  1. due recensioni in un giorno..mi vizi..adoro come scrivi..specie se il libro non ti piace a volte tifo che faccia schifo per potermi leggere le tue recensioni graffianti..che str...Eh? ma dai scherzo..spero che tu faccia sempre belle scoperte:P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha! Ero particolarmente ispirata!! :D

      tranquilla, io godo a scrivere recensioni negative, quindi ci troviamo bene!! :DD

      Elimina
  2. Non mi piace questo libro, non credo che lo leggerò mai ^-^

    RispondiElimina
  3. Peccato, la trama sembrava interessante :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero? Peccato, poi la Playground come casa editrice mi piace molto..

      Elimina