venerdì 17 maggio 2013

The coincidence of Callie and Kayden - Jessica Sorensen

IL LIBRO IN PILLOLE: Cattura, ma niente di che

Dunque.
Prendete un ragazzo bello da togliere il fiato (quello che può avere tutte le donne che vuole solo schioccando le dita o battendosi il petto stile King Kong per richiamare l'attenzione); aggiungete una ragazza 'interrotta' stuprata a 12 anni; metteteci un pizzico di migliori amici fedelissimi, super in gamba e con grandi consigli da dare, non dimenticate la passione travolgente tra il bello e dannato e la ragazza timida, insicura e impopolare. Facoltativo, potete affibbiare al ragazzo bellerrimo, all'amico fedele e all'altro amico che sta nelle retrovie una serie di problemi personali.
Mischiate, shackerate e montate fino ad ottenere la formula segreta che tanto va di moda ultimamente.
Avrete così ottenuto con poco sforzo "The coincidence of Callie &Kayden", della Sorensen ( che a breve arriverà pure in Italia, yei!).
Ci tengo a precisare che ho letto questo libro in un paio di giorni mettendo da parte tutte le altre letture.. Io VOLEVO andare avanti! Quindi non è che non mi sia piaciuto, anzi.. Però che noia, a me sembra di leggere sempre le stesse cose.. Sono abbastanza una neofita nel campo Young adult, però, oh, mi sembra di avere continui deja-vu tramistici.. Insomma, questi elementi tornano sempre mescolati con più o meno sapienza..
Forse sono io la cinica della situazione, ma mi dà come l'impressione che (molti fra) gli autori di oggi abbiano visto nel genere una specie di gallina dalle uova d'oro e lo stiano sfruttando senza pietà fino a che i lettori non arriveranno al punto di rigettare il genere.
Io mi sa che ci sono già quasi arrivata, a quel punto :DD
La lettura tralaltro mi ha pure un po' infastidito, perché l'autrice cerca di dare (giustamente, da una parte, visti i temi trattati) un senso di drammaticità al libro, ma fallisce miseramente..
Io non sono riuscita a provare tenerezza, dispiacere, empatia con nessuno dei 4 disgraziati protagonisti delle vicende (sì, ci metto in mezzo anche Seth e Luke u.u); non so, non mi hanno trasmesso nulla;  sono riuscita a capire la gravità della cosa solo razionalmente, non con il cuore..
Entrambi parlano da persone con il cuore e l'anima straziato, ma mi sembrava quasi stessero facendo un ordine al McDrive.. Sì, due hamburger, senza cetriolini; due coche grandi, grazie. ... Ah, senza ghiaccio! -Sì, sono 8 euro e 40.
Jessica, tesoro, io capisco che quello che le lettrici vogliono leggere sia una storia strappalacrime.. Giuro, lo capisco! Io amo i libri così, quelli in cui la mia seconda personalità -quella della crocerossina dolce e affettuosa - prende il posto di quella cinica e spietata che solitamente ha il controllo della situazione.. Però che diamine!! DEVI sapermela descrivere come il Signore comanda! Non farmi arrivare al punto di essere contenta quando i due riescono a combinare qualcosa.. xD
Credo che se la sia risolta un po' troppo in caciara, onestamente! Il trauma è presente quasi solo a parole..
ZzzZZZzzZZZZZ EHH? Dicevamo? :D
Tralaltro il libro conta circa 340 pagine.. Troppe. Troppissime! Anche perché ad un certo punto la Sorensen non sa proprio come riempirle e partono le ripetizioni a go-go. Succedono sempre le stesse cose, sempre con lo stesso copione, fino a che tu sei lì a dirti: "Adesso si incontrano casualmente, lui la prende in braccio, lei gli stringe le gambe intorno al basso ventre, ora si baciano appassionatamente, ora mi descrive fin dove arriva la lingua di lui".. Bene, ci siamo tutti? Manca qualcuno? No. Sempre così. Eh figlia mia, ma un altro modo di baciarsi no, eh? :D
Poi, sempre per lo stesso motivo appena detto, ovvero delle 300 e passa pagine che sono troppe, trovo inconcepibile la presenza di un altro volume.
WAIT. SERIOUSLY?! Ma perchééééé!! Tralaltro, come da copione, la storia è interrotta su un momento criticissimo. -.-
Questa moda di trasformare ogni 'storia' in una trilogia (o PEGGIO, in una serie incalcolabile di volumi) è davvero scandalosa..
Poi vabbé,  tirare il sasso sui problemi di Seth e Luke e liquidarli in 0,374584373733 nanosecondi mi sembra di una scorrettezza unica.. Elementi buttati lì per impietosire il lettore.. Ma non funziona così!!!
AH. I colpi di scena/i segreti/l'oscuro passato dei protagonisti si capiscono a pagina 10. CHEERS!

Ok, mi rendo conto che ho presentato il romanzo sotto una bruttissima luce, probabilmente è finito l'effetto benefico del ciclo (:D).. Ripeto, l'ho letto anche con piacere (pure perché aspettavo la scintilla, che non si è mai accesa XD), e alcune parti mi hanno anche un attimo intenerito.. Kayden e Callie mi piacciono insieme, mi piace il suo senso di protezione e mi piace Seth come personaggio. Mi piace anche come è affrontato il discorso "sesso" tra i due però.. Però sono elementi abbastanza esigui in un intero romanzo!

E sì, lo so che leggerò il secondo volume.. Però ecco, non si fa così.


The girl looks like she needs a thousand hugs to erase all the sadness she’s carrying around on her shoulders.


“But what if I take a chance and everything crumbles?” I ask. “What if I trust someone again and they steal something away from me. I don’t really have that much left before I’m hollow.”



It seems like she knows a lot of things, which is why I should be running away from her, before she finds out about me.  But like my father always says, I was never that bright, and I have a feeling I’m not going to be able to stay 


I realize that maybe I’m the one avoiding her because she makes me feel things I’m not used to; the dirty dreams, the protectiveness, the way my stupid heart starts to beat like it’s finally alive.



One of the stall doors swings open and a fortyish-year-old woman walks out tucking her shirt into her jeans.  Her heavy lined eyes land on Seth. “This is the women’s restroom.” She points a finger at the door. “Can’t you read?” “Can’t you see that everyone in this club is about twenty years younger than you?” Seth retorts, turning to the mirror. With his pinkie, he messes with his bangs. “Now if you’ll excuse us, we’re going to have some fun.”


I take my time because I love how it feels to carry her, the way she needs me, the way I need to protect her.

I don’t understand it, but I need to be near her. I’ve never felt this way before and it’s exhilarating and fucking terrifying because I’ve never needed anything from anyone.

No one has ever needed me before because I’ve never let anyone that far in.


Trama There are those who don’t get luck handed to them on a shiny platter, who end up in the wrong place at the wrong time, who don’t get saved. Luck was not on Callie’s side the day of her twelfth birthday when everything was stolen from her. After it’s all over, she locks up her feelings and vows never to tell anyone what happened. Six years later her painful past consumes her life and most days it’s a struggle just to breathe. For as long as Kayden can remember, suffering in silence was the only way to survive life. As long as he did what he was told, everything was okay. One night, after making a terrible mistake, it seems like his life might be over. Luck was on his side, though, when Callie coincidentally is in the right place at the right time and saves him. Now he can’t stop thinking about the girl he saw at school, but never really knew. When he ends up at the same college as Callie, he does everything he can to try to get to know her. But Callie is reserved and closed off. The more he tries to be part of her life, the more he realizes Callie might need to be saved

7 commenti:

  1. recensione bellissima come sempre..a volte vorrei saperle scrivere come te. hai un tratto unico. tornando al libro......non lo leggerò...ne ho un po' delle b piene delle solite storie..beh, sì non è che io legga di questi libri ogni giorno, in realtà non ne leggo mai potrebbe pure essere una novità per me..ma no. non cela posso fare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :')
      Ma va!! Ahaha! :DD Ogni tanto quando rileggo trovo pure gli erroracci.. XD
      Comunque grazie, significa molto per me :))
      E comunque sia, a me piace come scrivi le tue! Quindi siamo pari!! :DD

      Sì, tranquilla, non ti perdi nulla.. Carino eh.. Ma c'è tanta roba migliore, in giro!!

      Elimina
  2. Ahahah, mi fai morire xD Io lo voglio leggere, all'estero ne sembrano entusiasti...poi boh, magari loro non capiscono nulla e infatti i libri che li spopolano qua sarebbe da sotterrarli >.<
    Dovrebbe uscire il primo dell'altra serie il mese prossimo...mi sembra che siano molto simili.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, infatti!! Ci stanno mandando certe porcherie, tenendosi le chicche.. :DD

      Il problema è che letto uno, letti tutti. Io su GR non so quante trame simili a questo ho letto.. E alcuni li ho anche comprati, tanto per non farsi mancare nulla XD
      Però o sei dannatamente brava a scrivere (e non è il caso della Sorensen, per me), oppure finisce tutto in fuffa (è decisamente il caso della Sorensen XD)

      Se lo leggi poi aspetto trepidante un tuo parere! Vedendo i voti su GR come al solito mi sento in netta minoranza!! :D

      Elimina
  3. Carino...forse lo leggerò, forse no...la cover mi piace :D

    RispondiElimina
  4. Ciao io ho letto il libro e lo trovo semplicemente meraviglioso e mi ha preso tantissimo......anzi non vedo l'ora che esca il continuo :)

    RispondiElimina