venerdì 26 luglio 2013

La versione di Barney - Mordecai Richler (recensioni rispolverate)

IL LIBRO IN PILLOLE: Resistete alle prime cento pagine!!




E ora che mi è toccato farmi mettere un'anca in vera plastica, non sono nemmeno più biodegradabile. Gli ambientalisti mi negheranno il diritto alla sepoltura.
La prima volta con Barney è stato odio puro, mescolato a un forte tedio e insofferenza.. Ero convinta di essere arrivata almeno a pagina cento e di aver poi abbandonato il tutto.. Ma i fatti citati in quelle pagine mi erano del tutto oscuri, quindi ne ho dedotto di aver mollato ben prima..
Il mio consiglio per chi si appresta a leggere Barney (e ne ha sentito di tutti i colori), di tener duro per le prime 50/80 pagine: sono un po' noiose, con taaaanti nomi e assolutamente dispersive.
Appena però si entra nella testa di Barney, coi i suoi mestoli e i Sette nani, non è più possibile staccarsene. Io mi accorgevo, nei momenti in cui ero impossibilitata a leggere, vuoi perché ero in giro o perché ero troppo stanca, che Barney mi mancava quasi fosse una persona reale.. Quasi lui fosse la mia Miriam.
Superficialmente, Barney è cattivo, stronzo, scorretto, un ubriacone.. Ma leggendo di lui, si scopre il suo lato tenero, dolce, malinconico e ferito. Il tutto ovviamente condito di un'ironia che non ritenevo quasi possibile esistere.. Sorprendente!
La seconda signora Panowski è un personaggio fenomenale: ho adorato letteralmente i sogni che la mattina raccontava al marito, preso dal leggere il giornale sportivo sui suoi amati Canadiens ("Stai leggendo il giornale!"), ma soprattutto le sue chiamate alla mamma. Lì mi ha fatto morire, penso che le avrò rilette almeno tre volte!!
Averlo ripreso in mano, finito e apprezzato mi dà un tale senso di benessere e felicità.. ç_ç
Barney, grazie!!

**Letto a dicembre 2011**

6 commenti:

  1. Ecco un altro libro che non ho mai trovato il coraggio di leggere... ma se tu dai la tua approvazione, non posso che cedere ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io la prima volta l'ho abbandonato convinta che mai e poi mai l'avrei ripreso.. Mi hanno "forzato" alcune ragazze, e non potrei esserne stata più contenta!!
      Merita davvero.. Poi fa riderissimo!!!!! :)

      Elimina
  2. non conoscevo questo libro...lo segno;)

    RispondiElimina
  3. L'ho sentito nominare tante volte, ma non ho mai capito di che cosa parlasse :P mi sa tanto che guarderò se ce l'ho in casa :)

    RispondiElimina
  4. Vero, poi le edizioni Adeplhi senza trama non aiutano per niente.. :DD
    E' una biografia, se vogliamo!! Ma fa morire.. :DD

    RispondiElimina