giovedì 29 agosto 2013

Shadowhunters, il film (recensione)

Non sono solita recensire film, anche perché ne vedo uno ogni formazione di stalattite.. Non è che io abbia
molto materiale su cui disquisire, diciamocelo! :D
Ho deciso di fare un'eccezione per questo film perché lamentarmi con il mio santissimo ragazzo che mi ha portato a vederlo, pur provando nei suoi confronti un interesse pari a zero e non avendo lettoil libro (nonché con mio padre che da bravo conoscitore del mondo mi fa: "Eh ma tu non devi andare a vedere film tratti da libri perché poi ti arrabbi", dopo che io sono rientrata a casa all'una e mezza di notte con una faccia schifata e aver detto: "Nah, lo sapevo che non dovevo vederlo, a me 'sti film tratti da libri deludono sempre".. Insomma, Mr Intortatore 2013 :DD) non era sufficiente.
Dai, che gusto c'è a lamentarsi se l'interlocutore non ha presente il motivo per cui mi lamento? :DD

Il film mi ha lasciato così:


Ok, potrei continuare, ma mi fermo qui, insomma, già "Meh" spiega tutto!
La tentazione di alzarmi ed andarmene è stata davvero fortissima e mi ha frenato solo il fatto che ci avevo speso soldi su e per vedere fin dove sarebbero arrivati a rovinarmi un grande libro. 
Trarre un film da un libro, soprattutto se si parla di un bestseller internazionale per cui le aspettative sono altissime, è difficilissimo e o ti chiami Percy Jackson o lasci perdere, questo è indubbio.. Insomma, non mi aspettavo certo un film fedele al cento per cento, con i dialoghi ripresi dal libro e gli attori proprio come me li ero immaginati.. Ma da qui all'obbrobrio che è stato partorito da Harald Zwart, regista norvegese di fama mondiale (._.) c'è un abisso!
Innanzitutto, le libertà che il regista si è preso. Tante, troppe, enormi.. Qualcosa la capisco, per carità.. Ma alcune sono davvero fuori dalla grazia divina: ci sono elementi inseriti prematuramente che rovinano tutta la suspense e sputtanano nei primi CINQUE minuti di film (giuro) ciò che il lettore arriva a sapere dopo la metà del romanzo!! Una parte di me ha pensato che questa scelta fosse funzionale a far capire la storia ai comuni mortali che non avessero letto prima il libro (vergogna! u.u) ma poi, appena usciti dalla sala, il mio ragazzo mi guarda confuso e fa: "Io non ho capito niente" e mi ha chiesto un sacco di cose che effettivamente, senza il romanzo, rimangono oscure e senza senso. 
Quindi vabbé, Nice try Zwart ma.. WTF? perché non te ne stai lì buono buonino e fai il tuo lavoro di regista e non di "Inventore di trame fintamente basate su un romanzo"?
Le cose, che a malapena si tenevano in piedi nella prima parte (insomma, parecchi scivoloni, consecutio dell'azione del tutto sbagliata e via discorrendo) precipitano senza pietà e senza possibilità di redenzione nella seconda parte. Questa credo sia un soggetto originale di Zwart, perché la metà delle cose se le è palesemente inventate e peggio, le ha prese dagli altri libri. Un po'qui, un po' lì, un elemento lo creo io tanto per sdrammatizzare, un po' ritorniamo a città di ossa.. E voilà, ecco il film polpettone che ha ricevuto una pubblicità INAUDITA (visto il prodotto finale, non per il libro, sia ben chiaro!) e che farà un sacco di incassi perché un buon fan della Clare non può esimersi dal vederlo..
A questo punto mi sono domandata il ruolo della Clare in tutto ciò. Insomma, con ogni probabilità ha firmato il contratto in cui cede i diritti per il film e non può metterci bocca.. Perché se non fosse così, non vedo come questa schifezza avrebbe potuto vedere la luce!
Io fossi stata un'autrice come la Clare, con fama, successo e soldi, MAI avrei accettato una cosa simille. Avrei preteso di far parte del cast per la scrittura del copione e avrei baccagliato senza pietà come una vecchietta sull'autobus e sui "Giovani d'oggi, tutti maleducati". Insomma, non si fa così con i propri fan, ecco :(

Che poi.. Posso in linea teorica accettare tutto (anche se non l'ho fatto e io al cinema sembravo la reincarnazione dell'insofferenza) ma.. ma.. CLARY  CHE USA IL SUO POTERE CON LE RUNE PER METTERE A POSTO LA STANZA?! 
No, dai, ma che sul serio?!
A questa scena, la mia mandibola è arrivata per terra dallo sgomento e:


Certe trovate "artistiche" sono davvero incredibili!! (nel senso di "Seriously XD)
Un'altra cosa, ma qui mi rendo conto di come la cosa sia puramente soggettiva, la scelta dei due personaggi principali. 
Non riuscivo a guardare Clary senza soffermarmi sulle sue sopracciglia. Giuro, sono magnetiche.. in senso negativo
Lily Collins è una bella ragazza, nessun dubbio a proposito.. Ma ha delle sopracciglia che spiccano in maniera paurosa! La cosa non è affatto aiutata dai capelli rosso fuoco richiesti dal copione:

Le sopracciglia incriminate ._.

Poi Jace. Diamine! Jace è descritto come un fustacchione tutto muscoli e noi ci ritroviamo lui:


Mr anoressico 2013.
Per carità è anche carino a suo modo (anche se TROPPO spigoloso per i miei gusti XD), però che diamine! Che centra con Jace del libro! Giusto i capelli biondi, dai!
Non so, proprio non riesco a vedercelo come Jace.. Da quando è uscito il primo trailer ho provato a convincermi su di lui e ogni tanto ce lo vedevo pure bene.. Però no, dai. Davvero.


Fortuna che qualche elemento di gioia e gaudio c'è.. Come ad esempio alcune battute riprese dal libro (ci voleva così tanto?!) e soprattutto..
Beh, Magnus. Ah beh!! Tanta roba!! Compare (purtroppo) in due scene (di cui in mutande, ehm ehm ehm!! :D), ma super wow!


18 commenti:

  1. io che ancora devo inziare la serie..sono imperdonabile lo so, non andrò a vedere il film, ma ora che so che è una cioffeca non ci andrò nemmeno dopo averlo letto:)
    a proposito..da dove mi consigli di iniziarla???Shadowhunters le origini? o shadowhunters città di ossa????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nooooo Vale leggila!! Merita un sacco!
      Però non guardare il film senza libro!! :D

      Guarda, secondo me è meglio da "Città di ossa", perché sebbene siano abbastanza indipendenti, alcuni personaggi sono presentati in The mortal instruments!!! :)
      Insomma, riesci ad apprezzarli in pieno nel prequel dopo aver letto la prima saga! :)

      Elimina
  2. Nooo che delusione tesoro!!
    ma io non ci spendo neanche 1 centesimo! me lo guardo in streaming per curiosità!!
    Sai che già dal trailer c'era qualcosa che secondo me non andava? però ho detto "boh mi starò sbagliando" e mi sa che ci avevo visto giusto.
    Per quanto riguarda le sopracciglia concordo con te, è una bellissima ragazza, ma non si posso vedere.
    Per Jace, ho odiato dal primo istante quell'attore, non mi piace per niente e avrei preferito Alex pettyfer.
    Una vera delusione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, guarda!!
      Poi figurati io l'ho letto tre volte quel libro, amarezza totale!
      anche io ho storto un po' il naso al trailer, ma mi sono convinta che ero solo io che cercavo di essere catastrofista.. XD
      Le sopracciglia sono terribili!! AHAHAHAAH!

      Ma non è nemmeno bruttissimo.. Ma diamine se è magro! Fa impressione!!!!!

      Elimina
    2. Si contano le ossa delle scheletro!!

      Elimina
    3. Ahahahahaha vero!!!
      Vogliamo poi parlare delle gambe?? XD

      Elimina
  3. Sono d’accordissimo con te! Anch’io sono rimasta stranita per buona parte del film e a un certo punto ho anche pensato: "Ma...sono entrata nella sala giusta? o.O". C’erano alcune parti che erano pura fantasia del regista (come Clary che mette a posto la casa con le rune O.O) e il film era abbastanza confuso, tanto che una mia amica quando ha visto la parte in cui Clary parla ad Alec e gli chiede perché non dice a Jace che è innamorato di lui, mi ha detto testuali parole: "Ma Jace è l’altra ragazza?" XXD (Era un po’ confusa u.ù xD) L’unico che si salva è Magnus che purtroppo (e sottolineo purtroppo :')) si è visto poco. Per quanto riguarda gli altri personaggi (soprattutto alcuni in particolare) uno cerca di farseli piacere e pensa positivo xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, la sala giusta!! Vero!!!!!
      La casa sistemata con le rune mi ha fatto davvero spazientire, giuro!!
      Ahahahaah, il mio ragazzo come dicevo non ha capito la storia!
      Speriamo Magnus compaia di più nei seguiti (e che questi siano decenti XD), è davvero magnetico!

      Ahahaha, dici, ingoia il rospo :DD

      Elimina
  4. Forse sarò io ad essere una persona tignosa e malpensante, ma già all'annuncio del casting i miei sensi di ragno-lettrice hanno cominciato a pizzicare. Perché con un cast del genere la direzione che può prendere la pellicola è solo UNA.
    Sottolineo che ancora non ho visto il film, quindi rimando i giudizi finali, ma vista la tua recensione ho ancora meno voglia di cimentarmi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No no, non sei la sola!! Anche io ho avuto la sensazione di "C'è qualcosa che non va" appena visto il cast e poi di nuovo al trailer..
      Tralaltro la casa di produzione e il regista sono sconosciutissimi, io per un bestseller simile mi aspettavo qualcosa un po' più in pompa magna!!

      Non volevo demotivarti!! Ma se andrai a vederlo, fammi sapere! :DD

      Elimina
  5. Peccato: non ho amato particolarmente il libro, ma mi era sembrato quel tipo di storia che su schermo può rendere (tipo Hunger Games: meh il libro, adorato il film :P).

    Ho seguito la produzione perchè mi piace un sacco parte del cast (Aidan Turner, Robert Sheehan, Lena Headey, Jonathan Rhys Meyers), e sia la Clare che il regista hanno detto di aver collaborato molto.
    Poi, con gli incassi meno che esaltati, la Clare ha abbondato la nave cambiando completamente versione. Vai a sapere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, potevano fare grandi cose, davvero!
      Anche a me è piaciuto più il film di HG che il libro.. XD

      Io non li conoscevo, ma vista la mia scarsa familiriatà col mondo del cinema non mi stupisco.. Però mi sono piaciuti tutti!!
      Più di Jace e Clary senza dubbio XD

      Davvero?? Noooo che mi combina la Clare!!! -.-

      Elimina
  6. Farò la pecora nera, ma a me il film è piaciuto... non dico di averlo trovato stupendo, eh, chiaramente! :D E calcola che non ho ancora mai letto il libro... ma tutto considerato l'attrice protagonista mi è sembrata abbastanza carina e in parte, sì sì! ^^ C'è da dire che probabilmente, se avessi letto il romanzo, sarei rimasta malissimo per tutte le modifiche apportate da regista e sceneggiatore! :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Senza libro effettivamente non è malaccio, anche se secondo me alcune cose sono davvero confuse..
      Però dopo aver letto il libro (che a me è davvero piaciuto tantissimo *_*) il paragone non regge!!!!!

      :)

      Se ti capita leggilo, merita!

      Elimina
  7. Ecco, le sopracciglia della protagonista hanno sempre stonato anche a me, ma non essendo io appassionata di cinema ho lasciato correre. Di andare in sala non me lo sogno neanche, però pensavo di guardarlo almeno in streaming, ma a questo punto credo proprio che rinuncerò.
    Già le trasposizioni non mi piacciono, se poi sono anche libere, meno ancora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha!! No, nemmeno io lo sono.. E' che proprio non potevo fare a meno di notarle!!! O.O

      Io lo dico sempre di smettere di vedere film tratti da libri.. Ma ci casco sempre :(
      Questo è davvero super libero!!!!

      Elimina
  8. Sere, sappi che:
    1) dovevi vederla ai tempi di Biancaneve...le aveva ancora più spesse (cioè, ti rendi conto?) e non sai lo shock che mi ha causato!!!;
    2) dopo aver letto la tua recensione (eh beh qualcuno si deve pur sacrificare per gli altri, no? XD) ho deciso di leggere prima la serie piuttosto che vedere il film come mi ero prefissata (atteggiamento che va comunque contro i miei principi morali!, quindi diciamo che...mi hai fatta ritornare all'ovile! :D);
    3) ti dico già che, se non cambio idea, la inizio settimana prossima! ^-^

    Quindi: sii soddisfatta di te stessa, perchè hai salvato un'anima peccatrice e l'hai redenta! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 1) Davvero?? Ancora peggio??? Ahahahahaha!!!
      Oddio, immagino, quasi da andare in terapia!! Ahahahaha!! :D
      2) Giusto, bisogna sacrificarsi per il bene comune!! xD
      Ah ecco, brava!!! leggi il libro! Ahahaah, sì sì io richiamo tutti all'ovile =P
      3) *__* Meraviglioso, brava!! Dammi news!!

      Ahahaha, soddisfattissima!!! L'inferno può attendere xD

      Elimina