mercoledì 28 agosto 2013

The wonderful Wizard of Oz - Frank Baum (Recensioni rispolverate)

IL LIBRO IN PILLOLE: a 10 anni lo avrei amato alla follia, lo so!



Certo, credo di aver superato da un bel pezzo l'età adatta ad apprezzarlo completamente, ma mi ha fatto passare qualche ora in allegria. 
Che vergogna, ho conosciuto questa storia a soli vent'anni (quasi ventuno). Ho qualche barlume sul film, ma al massimo massimo una scena sola (in cui l'uomo di latta è stato sostituito, dalla mia mente perversa, da C-3PO, quello di Star wars:

 Comunque sia, tenerissimi i personaggi: 
-Lo spaventapasseri che vuole un cervello per pensare, ma che in realtà è quello che se ne esce con le idee più geniali; 
- L'uomo di latta (Non so bene come tradurlo, visto che l'ho letto in inglese e la mia scarsa conoscenza del libro in italiano), che desidera un cuore per provare sentimenti, ma che è l'essere più buono e gentile, con pensieri accorti per tutti; 
- Il leone codardo, che affrontà in realtà diversi pericoli. 
Quando infatti giungeranno dal Mago di oz, l'unico che può aiutarli (E qui si vede quanto il libro è per bambini: me lo fossi trovata io davanti, incapace com'è, l'avrei riempito di schiaffi, come minimo u.u) per donare loro ciò che gli manca, non si accorgeranno che tutto ciò che il mago fa è infondere fiducia in loro stessi, convincendoli di aver ottenuto ciò che desideravano (W l'effetto placebo!). 
E poi c'è lei, la piccola, buona, giusta Dorothy. Pronta ad aiutare tutti ma non a lasciar perdere l'idea di tornare in Kansas, un luogo grigio e triste in cui vive con gli zii (In confronto, ovvio il mondo di Oz è super fantastico). 
Ecco, apprezzabilissimo eccetera eccetera, ma Frank Baum mi deve ancora spiegare come diavolo fa Dorothy ad accendere un fuoco addirittura splendido .. Avrà quanto? 7 anni? 8?? E chi è, McGyver??
(Misteri che rimarranno insoluti)

**Letto a febbraio 2011**

4 commenti:

  1. Lo ho letto quando ero più piccola, ricordo che mi era piaciuto!
    Però rimarrò sempre affezionata al film, che mi ha cresciuta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io lo vorrei rivedere infatti il film!! Dovrebbe meritare!!!! :)

      Elimina
  2. io l'ho letto durante l'infanzia l'ho adorato..ma anche leggerlo da "grandi" non è male, si notano sfumature che da bimbi non si vedono:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero!!! Mi sarebbe piaciuto però avere il confronto.. :DD

      Elimina