venerdì 13 settembre 2013

Top of the worst #1

Top of the worst è una rubrica mensile sul peggio del peggio, fra copertine orrende e libri che fanno sanguinare gli occhi.. Cercherò di leggere un libro al mese DICHIARATAMENTE brutto :DD
(se avete consigli su materiale futuro, siete sempre i benvenuti!!)

Ebbene sì.
Eccoci!
Finalmente la rubrica che fa per me.. Le letture trash/orrende/senza senso sono un po' il mio debole; mi lamento sull'esistenza di tali libri, ma poi alla fine mi ci diverto non solo a leggerli, ma anche a recensirli..
Questo primo mese riprendo una recensione già fatta solo per mancanza di tempo.. Ma presto ci saranno solo nuove letture! :DD

Il top of the worst di settembre è "La breve seconda vita di Bree Tanner", Stephenie Meyer


Se avete bisogno di una conferma alla regola "al peggio non c'è mai fine" , ebbene, ecco per voi il nuovo, attesissimo libro di Milady Meyer.
Lo ammetto, l'ho comprato volontariamente, nel pieno delle mie facoltà mentali, ma unicamente per due motivi:
1) L'ho pagato 11 € anzichè 16 € (cifra che non gli avrei dato nemmeno se si fosse trattato dell'ultimo libro sulla Terra).
2) Volevo proprio vedere fino a dove codesta donna aveva il coraggio di arrivare.
Ora, che non mi si venga a dire che la Meyer NON scrive per soldi: la storia è pressoché inutile e sono sì e no 200 pagine a carattere 72 (roba che Winnie the Pooh e i suoi amici ha più contenuto). Che spreco assurdo di carta.
Ebbene si, la Meyer, già ricca sfondata, si dimostra insaziabile e visto che sa che tutte le sue fan assatanate comprerebbero una copia della sua lista della spesa, si è cimentata in quest'opera.
A me hanno anche dovuto spiegare chi diavolo fosse questa Bree..
Ed ecco le prime perplessità nell'introduzione:
"I personaggi esprimono un'autentica forza vitale". EH?? No, scusa Steph, che libro ho letto io?
"Quando in Eclipse avete letto la scena in cui Bella osserva Bree e la considera un futuro possibile [a me questa frase in italiano non torna, ma tant'è], vi siete chiesti cosa avesse condotto fin lì la neonata?" "NO". "E quando Bree ricambia lo sguardo di Bella, vi siete chiesti cosa potessero sembrare ai suoi occhi Bella e i Cullen?" "DI NUOVO, NO." [Ma che libro ho letto?]
Eh, ma la storia è ricca di sorprese.. Bree NOVELLINA vampira che nonostante stia morendo di sete, resiste di fronte ad una sua vittima: ovvio, Cullen e Bella docent . I personaggi della Meyer, anche se cattivi, non possono che essere straperfetti.
Poi c'è Diego, naturalmente: non come i Cullen, ovvio (loro sono unici e inimitabili).. Ma.. NO, NON SI PUO'. Il vampiro gentile e affettuoso!! Che noia Meyer, sei monotona!
Ovviamente nulla è meglio delle tristi vicissitudini familiari dei protagonisti per conquistarsi i cuoricini delle lettrici.. MADDAI!! -.-
Non sono purtroppo estinti né sono morti per autocombustione i vampiri sbrilluccicosi, ma anzi! Anche qui lo sbrilluccichio è  tale che dà alla testa.. Oddio, che trauma era stato dimenticarsene!! 
Dai Steph, la storia d'amore si era capita da pag 24: "Diego era strano. Sembrava che stesse conversando normalmente, alla vecchia maniera". Dov'è quella cosa chiamata suspense??
Veniamo anche deliziati da descrizioni poetiche senza pari (ah ah ah); certo ci potrebbe risparmiare le idiozie, almeno, ma non si può certo avere tutto dalla vita.. "Aveva i capelli biondi, ricci e folti, che avevo già notato una volta" [Ma dai? Li hai visti la sera prima, cretina, e già ce li avevi descritti.. Che ti credevi, che Fred portasse una parrucca? Io boh ..]
E' chiaro e lampante che i personaggi della Meyer non possono fare a meno delle fisse mentali.. Quelle di Bree durano almeno 3 pagine (considerato un totale di 200..).  Altro che adolescenti in crisi ormonale, i vampiri della Meyer danno una pista a tutti :3
E poi dico, ma i personaggi devono per forza essere cretini? "Bree, tranquilla, io e Riley siamo amiconi, figurati se non mi capisce.. Ci vorrà un gran bene, fidati! PEACE AND LOVE SORELLA, PEACE AND LOVE!" Dai, anche il mio cuscino aveva capito che avrebbe fatto una finaccia..
Per terminare vorrei protestare sull'edizione. Per quale diamine di motivo nel titolo in copertina IL NOME PROPRIO di una persona (beh, persona.. vampiro), è scritto in MINUSCOLO?? Che urto!!
Per non parlare poi della mancanza di capitoli..
PS: Qualcuno mi sa spiegare la presenza di ben tre traduttori?

... NON è finita qui!
Manca la cover oscena!
In esclusiva per voi.... 

No dai. Davvero! E' terrificante!! :D

21 commenti:

  1. Dicono che non si deve giudicare un libro dalla copertina, ahahahah D:
    Non riesco a staccarvi gli occhi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ha colpito l'espressione dell'orso, ammettilo!! ahahahahah!!

      Elimina
  2. Sono a dir poco deliziata da questa recensione XD
    A onor del vero non ho letto il libro, però non promette nulla di buono...
    E soprattutto, mi piace immagine i famigerati "tre traduttori" in un posto buio, chini sui dizionari che a lume di candela traducono questo capolavoro della letteratura. Stile Bob Cratchit di Canto di Natale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AHAHAHAHAHAHAHA!
      Vero?? Secondo me sono psudonimi.... :DD

      Ok, lo ammetto: ho letto il libro per la recensione! Ahahaha!!!

      Elimina
  3. Complimenti per la rubrica sul peggio del peggio. Non ho letto questo libro e, dopo questa recensione, credo proprio che non lo leggerò.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, grazie!! Mi viene bene essere cattiva con certi libri! :DD

      Elimina
  4. Con la Meyer io ormai ho rinunciato, almeno per quello che riguarda i vampiri.
    L'unico libro partorito dalla sua penna che ho apprezzato di più è stato "L'ospite", ma da quando ha detto che scriverà un seguito anche per quello...mi sono cadute le braccia. Questa donna vuole darsi la zappa sui piedi a livello letterario, secondo me le importa solo dei soldini.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io sono rimasta favorevolmente colpita da "L'ospite", anche se ero giovine e inesperta.. Chissà se rileggendolo oggi avrei la stessa impressione!!

      Ahahaha, anche secondo me! Nonostante sia ricca sfondata.. -_-

      Elimina
  5. Ti do pienamente ragione. A me è piaciuto Twilight, ma La breve seconda vita di Bree Tanner no e sono d'accordo con le tue parole, perché questo spin off è veramente insensato e noioso. Io l'ho terminato a forza quando l'ho letto anni fa. La narrazione è piatta e per niente emozionante, i personaggi molto inconsistenti, per non parlare del fatto che l'autrice ha sbagliato ad incentrare una storia su una figura priva di importanza. Sarebbe stato più coerente approfondire altri aspetti della saga e altri caratteri. Questo volumetto non mi è piaciuto per niente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E poi quanto costava!! Un furto!!!!!
      Mi ha divertito solo recensirlo XDD

      Elimina
  6. Che spreco di carta davvero! Anche l'ho letto, giusto per curiosità, e mi sono cadute le braccia. Pessimo. Ma ormai con la Meyer mi sono arresa. Su sei libri che ho letto, ne passo solo uno e mezzo, l'Ospite (che è davvero notevole, non sembra neppure scritto da lei) e Eclipse, che considero il meno peggio della serie. Molto meglio Marissa Meyer e le sue cronache lunari :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, "L'Ospite" merita!!
      Della serie Eddie e Bella ricordo poco e niente.. Fortunatamente ahahaha!!

      Devo decidermi a leggere il secondo.. :D

      Elimina
  7. coff coff io i sono fermata a metà del primo dio twilight..a volte sono tentata di riprenderlo solo per puro masochismo..ci ripenso sempre:D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahaha! Il masochismo.. Ahahah, sììììì!! :D

      Brava lascia stare!!

      Elimina
  8. Risposte
    1. Ahahahahaha!
      Tralaltro al di là dei brutti disegni.. Cioè, proprio l'idea della tipa (o tipo??) che abbraccia l'orso che mette orrore xDD

      Elimina
  9. ahahahah...>_<..sei troppo forte!!!!!!!!!!!...ma dai assurdo!!>_<....non penso lo leggerò mai...mi astengo...^_*....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha!
      mi viene bene essere cattivella!! Ahahahahaha!!!!

      Brava, davvero non merita XD

      Elimina
  10. Aaaaww splendida, splendida, splendida rubrica!!! <3
    Ahahahah sto crepando, le adoro troppo le tue recensioni! :) Cattive o buone che siano ;)

    Non mi avvicinerò mai per nessuna ragione a questo libro XD Piuttosto, se lo vedo in libreria credo che potrei mettermi a giocarci a calcio! XD
    Beh L'Ospite al contrario è tutt'altra cosa!

    Quella cover poi... è... è... lasciamo stare, che è meglio va! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahaha! Mi hai ispirato bene!!! :D ♥

      La vena cattiva mi ispira sempre bene.. XD

      L'ospite infatti secondo me gliel'ha scritto il ghostwriter.. XD

      La cover è AGGHIACCIANTE!! Ahahahaa!!

      Elimina