sabato 7 dicembre 2013

Dash & Lily's book of dares - Rachel Cohn & David Levithan

IL LIBRO IN PILLOLE: Divertentissimo!!




(Ho dovuto riscrivere la recensione perché il computer -gentilissimo- ha deciso di spegnersi senza salvare la recensione -.-)

Devo ammettere di aver iniziato questo libro con i peggiori pregiudizi possibili: mi aspettavo un romanzo tutto zucchero, infarcito di buoni sentimenti e di cliché inauditi.. Insomma la tipica lettura frivola e senza senso..
E invece no! Mi ha piacevolmente stupito.. carinissimo, divertente e cinico (quanto basta!).. Insomma cosa potevo chiedere di più?? 
L’idea di fondo del libro è fantastica: Lily è OLTRAGGIATA per il Natale saltato causa genitori che hanno deciso di passarlo alle Fiji (e festeggiare il loro anniversario di matrimonio lì) e soprattutto è senza un piano di riserva.. Anche perché la sua famiglia l’ha abbandonata completamente: i genitori in viaggio, il nonno in Florida (a corteggiare una donna) e il fratello troppo impegnato a fare il fidanzato :D
Decide quindi di sfruttare l’idea del fratello – che cerca in tutti i modi di sbarazzarsi dell’ingrombrante presenza della sorella – di lasciare una Moleskine con una “sfida” all’interno su uno scaffale di una libreria. Dash nel suo giro in libreria trova la famigerata Moleskine e.. Niente, inizia l’avventura! 
Ho invidiato entrambi alternativamente: Lily perché decide di cimentarsi in questa avventura e Dash per essere stato il fortunato.. Mi sarebbe piaciuto vivere un’esperienza del genere, giuro!
Alcune delle sfide – soprattutto quelle iniziali – mi hanno fatto morire delle risate.. A volte ho pensato di essere indemoniata :D 
In particolare, una delle scene migliori è quella di Macy’s in cui Lily chiede a Dash di.. Niente suspense! Ma sappiate che vale enormemente la pena! Sia mai non vi andasse di leggere l’intero libro, prendetelo, apritelo al capitolo di Macy’s e fatevi due risate di gusto.. Non si scappa!
Oltre alla storia carinissima (e parecchio innovativa, almeno per quanto mi riguarda) ci sono dei personaggi adorabili: Lily è la “strana”, quella senza amici o un ragazzi alle spalle, mentre Dash è quello ingufito, soprannominato da tutti i parenti di Lily che lo incontrano nelle varie sfide “Snarl” (Ringhio) che ama fondamentalmente starsene da solo. Insomma personaggi ben lontani dalla perfezione (Ma basta! Più Lily e Dash nel mondo! :D), ma simpatici, adorabili e “semplici”.
Tralaltro anche i suddetti parenti di Lily sono fantastici, anche perché sono degli sciroccati assurdi.. Oh sì, quanto ci piacciono gli sciroccati! Il dialogo tra la zia e Dash è qualcosa di mitologico.. Di nuovo, se non voleste leggere tutto il libro, leggetevi la scena di Macy’s E questo dialogo :D
(In realtà l’ho sottolineato sul Kindle insieme ad altri pezzi memorabili, ma la pigrizia mi impedisce di connettere il dispositivo al pc. XD)
Una cosa che mi è piaciuta super tanto è quanto entusiasmo natalizio lascia trasparire grazie a Lily (che adora da impazzire a differenza di Dash che lo abolirebbe ed è felice di passarlo in solitudine): mi è presa una voglia matta di fare l’albero di Natale, di andarlo a vedere a Piazza Venezia 




 e una quantità enorme di biscotti.. Detto da una che l’anno scorso si sentiva un po’ il Grinch della situazione, sono super progressi!

Se volete passare qualche ora in allegria con un clima natalizio ve lo consiglio caldamente!!

Ps: nota a me stessa: Serena, smettila di lasciare che i pregiudizi prendano il sopravvento sulla tua volontà e sul tuo libero arbitrio!

4 commenti:

  1. Da 0 a "Voglio leggerlo ieri" in cinque minuti.
    Sembra carinissimo... e hai decisamente alzato la suspence non scrivendo quelle scene XD

    RispondiElimina
  2. Voglio leggerlo *-* anche la cover secondo me è carinissima!!! L'idea di fondo è proprio singolare...chissà come gli è venuta in mente! Tutti tu li scovi questi libri ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha! In realtà l'ho trovato per caso.. E l'ho scelto dalla cover, pensa!! :D

      Elimina
  3. Questo libro mi ispira tantissimo, deve essere davvero bello! Credo proprio che finisce in WL e lo prenderò appena possibile ;)

    RispondiElimina