sabato 21 dicembre 2013

The familiars - Adam Jay Epstein, Andrew Jacobson

IL LIBRO IN PILLOLE: Divertente e super scorrevole!!



Wow!!
Letto Divorato in un pomeriggio, una cosa che non mi capitava da secoli.. La gioia di iniziare un libro, perdersi tra le sue pagine e finirlo prima di riuscire a realizzare che magari poi domani un po’ mi mancherà, che sono una tonta a leggere un libro in modo così famelico.. Certo, ha sicuramente aiutato la brevità del romanzo (poco più di 200 pagine) e la presenza di alcune pagine con disegni.. Ma è pur vero che la storia è super carina e scorre velocissima..
Lo consiglio caldamente, soprattutto se avete voglia di staccare un po’ la spina e leggere qualcosa di leggero!! 
Alcuni elementi – soprattutto all’inizio – mi hanno riportato alla mente Harry Potter; e come potrebbe non essere? Ormai se si parla di maghi, di una scuola di magia, della fatidica soglia degli undici anni, di un mago potentissimo che ne ha sconfitti tanti altri in gioventù.. E’ difficile non pensare alla Rowling e al suo mondo, diciamolo! Ero già parecchio rassegnata all’idea di leggere una pallida imitazione di HP, quindi forse per questo che sono rimasta doppiamente sorpresa.. La storia prende velocemente un’altra via, si sviluppa in maniera diversa e soprattutto ha come protagonisti non i (soliti) maghi o streghe.. Ma i loro “Famigli” (sì, dal titolo e dalla trama avrei potuto anche intuirlo, direte voi.. Ma son dettagli di poco conto, questi!! :D), ovvero gli animali che vengono scelti dai maghi e che li accompagnano nel loro percorso.. Un po’ come l’Edvige o il Grattastinchi di Potteriana memoria, per capirci.. Sono loro i veri eroi della storia e il focus della narrazione (tanto che i maghi compaiono all’inizio e alla fine soltanto)! 
Ogni famiglio è caratterizzato da un “potere”: Skylar, una ghiandaia è in grado di creare effetti illusionistici, Gilbert, la rana, ha la capacità di predifre il futuro nelle pozzanghere.. Poi ci sono i granchi camaleonte, lucertole da cavalcate, gatti telecinetici.. E tanti altri tutti da scoprire! (nel negozio dei famigli mi sono divertita un sacco! :D). Possono parlare tra loro, con i maghi più anziani che hanno la capacità di capire gli animali e soprattutto –cosa che trovo bellissima- con i loro “leali”, i maghi cioè che li scelgono come compagni di avventura.. Insomma, un grande legame di amicizia, non c’è dubbio!! 
Mi sono piaciute molto le avventure che i tre famigli affrontano.. E soprattutto il modo con cui Aldwyn riesce a cavarsela usando l’intuito, la scaltrezza e.. un po’ di fortuna a volte! :)
In tutto ciò aiuta molto lo stile dei due autori, semplice, immediato e spesso molto divertente.. Alcune uscite intelligenti mi hanno davvero divertito!!
Certo, beninteso: è un libro pensato per un pubblico più giovane e si sente.. Però non per questo è un’opera meno meritevole! Non vedo l’ora di leggere il seguito.. Che tralaltro ho visto in libreria a 5,90 euro! YEI!!!!!

20 commenti:

  1. L'ho iniziato ma non l'ho finito, per una pura questione di target: per quanto mi piacciano i libri per bambini, questo non mi ha presa. L'ho passato al cuginetto di dieci anni, perchè si meritava un lettore che potesse apprezzarlo pienamente :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sto attraversando la fase di regressione.. Ahahaha!
      Che dice il cuginetto?? :))

      Elimina
    2. Ancora non ha fatto sapere, per il momento è più concentrato su Topolino >_>
      Ma credo che apprezzerà, anche se la mancanza di pirati potrebbe essere un deterrente.

      Elimina
    3. Ahahahahahaah! Tienimi aggiornata, che sono curiosa!!!! :D

      Elimina
  2. Sono sempre stata tentata FI leggere questa serie...lo farò senz'altro a questo punto. Ho davvero bisogno distaccare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale è il libro perfetto, davvero!! Leggero e velocissimo!!! ^^

      Elimina
  3. Nonostante sia indirizzata ad un pubblico molto giovane questa serie mi sta piacendo molto, mi accingo a leggere il terzo a breve :) Mi piace soprattuto il fatto che i protagonisti non siano i maghi, ma i loro animali :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sììì un'altra persona a cui piace!! *__*
      Io voglio leggere presto il secondo!!
      La cosa dei protagonisti animali all'inizio mi ha sconcertato, poi mi è piaciuta troppo!!!!!:)

      Elimina
  4. Che bella recensione! :) Stavo giusto pensando se leggerlo o meno (mi è capitato fra le mani e non avevo ancora deciso cosa farne) ma ora credo proprio che lo leggerò :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^^ Grazie!!!!! :)
      Sìììì leggilo così mi dici!! Io l'ho trovato particolare!!!!! ^^

      Elimina
  5. ke carina la copertina sn davvero curiosa di leggerlooo :):)
    cmq volevo chiederti un consiglio
    allora mi sapresti consigliare una saga o trilogia bella finita x favore ??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^^ Poi mi dici allora!! :)
      io ho trovato deliziosa la saga di "Percy Jackson" (La prima!) altrimenti bellissima è quella di "Artemis Fowl".. O ancora "La guerra degli elfi"!!!
      ^^

      Elimina
    2. grazie mille x il consigliooo

      Elimina
    3. ^^ Ma figurati per così poco! ^^

      Elimina
  6. Confermo! L'ho letto insieme a mia figlia ed è un libro carinissimo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio che bello!!!!! Anche io spero di leggere libri simili con i miei figli in futuro.... :))

      Elimina
  7. Così carino?! Oh, ma allora devo assolutamente recuperarlo! *___* L'idea di dedicare, finalmente, un libro - anzi, no, una serie intera!! - ai famigli, è assolutamente geniale...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho trovato graziosissimo.. Proprio perché gli animali hanno finalmente un ruolo di primo piano!!!!! :))

      Elimina