domenica 19 gennaio 2014

Obsidian - Jennifer L. Armentrout

IL LIBRO IN PILLOLE: Carino, a tratti divertente. Ma prevedibile come la il sole che tramonta la sera



Due stelline e mezzo, arrotondate a tre per le risate, dai.

Benvenuti a Forks!
Ah, no, quello è un altro :D
E' che durante la lettura il senso di deja-vù di già visto, sentito e vissuto mi stava praticamente divorando viva. La mia mente non poteva fare altro che sussurrarmi "Twlight.... Twilight.... Twlight.... Twilight.... TWILIGHT!!" e credetemi, non è una bella esperienza!!
Ora.
Se fossi stata una fan sfegatata della Meyer, di Twilight, della coppia Bella/Eddie probabilmente dopo aver letto trenta pagine del romanzo della Armentrout lo avrei abbandonato senza pietà magari lanciandolo fuori dalla finestra sulla testa di qualche povero malcapitato..
Vista invece la poca simpatia che provo nei confronti della Meyer, di Bella (che proprio non tollero) e dell'allegra combriccola Forkiana, ho apprezzato abbastanza la versione 2.0riveduta e corretta di Twilightiana memoria.
In fondo qui c'è un netto miglioramento a livello stilistico, di azione e soprattutto di personaggi: Bel-LAGNA e Edward "Il mondo ce l'ha con me perché sono un essere cattivo e crudele" non facevano proprio per me, quindi sicuramente Katy e Daemon - pur non essendo privi di difetti (perché ogni tanto avrei preso volentieri a calci entrambi - guadagnano parecchi punti!
Simpatico lo stile, sufficientemente cazzuta la protagonista e abbastanza bad-ass il co-protagonista maschile, per carità.. Però non so, non sono convinta per niente.
Probabilmente è il genere Young-adult che poco si confà allo spirito da arzilla novantenne dedita a confezionare maglioni e sciarpe di lana che è dentro di me, forse sono cinica io.. Forse le letture di ampio respiro di ogni genere letterario mi hanno un po’ disillusa su queste storie, fatto sta che sento una sensazione di disagio e incompletezza che mi accompagnano (Spesso, non sempre) durante la lettura.
Molte cose mi sanno di già letto e sentito (aldilà che questa storia è la versione meno piagnucola di Twilight.. In generale con i testi Y/A parlo!) e sebbene ad esempio non nego che trovarmi un personaggio fighissimo stile modello di Abercrombie (e per la cronaca no, non ci ho mai sbavato dietro.. Ma riconosco oggettivamente che sono dei bei figlioli :D) faccia sempre piacere il binomio lui meravigliosamente e irraggiungibilmente stupendo e lei bella-che-non-sa-di-esserlo-e-si-sminuisce-in-ogni-modo è seccante.
Questo, poi altri elementi che obiettivamente sono idiozie.. Però a pensarci durante la lettura mi mettono il tarlo e non escono più. Tanto per dirne una: un genitore perfetto dal punto di vista affettivo (Katy non ci dice mai che la madre la trascura o non le vuole bene), single (divorzio, morte del coniuge, varie & eventuali) che lascia AMPISSIMO spazio di manovra alla/al protagonista.. Insomma, una figura genitoriale che c’è quando serve e che è opportunamente eclissato con stupefacenti scelte letterarie.. Ma è una cosa realistica?! I miei non sono persone appiccicose, non mi chiamano ogni due minuti né mi controllano ossessivamente.. Ma sanno quello che faccio, la gente che frequento e simili. La madre di Katy viene nominata nel 96% dei casi in due situazioni: non c’è perché è a lavoro, c’è e sta dormendo.
._. OOOOOOOOK…
Oppure l’innegabile attrazione che lega il maschio alfa e bonissimo alla femminella che deve scoprire il suo potenziale. Cioè, boh, sarei contenta anche se non ci fosse nessuna storia d’amore, se i due – per dire- si risolvono ad avere solo una relazione di sesso oppure se proprio non si filano per niente.. Quasi mi piacerebbe che i due stessero insieme e poi si lasciassero, rimanendo buoni amici.. E’ troppo? :D
Per quanto riguarda i protagonisti devo dire che inizialmente li ho apprezzati parecchio, poi pian piano sono scemati e a tratti mi hanno anche innervosito.. Insomma, ogni tanto i miei occhi erano versione “Alzati al cielo” perennemente.. 


Iniziamo con Daemon, contro cui ho meno da ridire. Andrebbe anche bene (aldilà dell’eccessiva perfezione, ma tendo a concederglielo dai) se non fosse bipolare. Anzi, se esistesse il termine, direi anche tripolare.. Non so quante personalità abbia mostrato nel libro, seriamente.. All’inizio la cosa può anche essere divertente, ma ad un certo punto, ehm.. Dai, daccio un taglio! :D
Aldilà che sei un super alieno e che il resto del mondo non sa della tua natura, NON PUOI ora essere premuroso, ora insultare, ora essere gentile, ora ignorare, ora odiare, E VIA DISCORRENDO una persona! 
“Ma no, Serena, sei tu che non capisci.. Lui in realtà è attratto da Katy, è quasi amore a prima vista è tutto funzionale alla trama, bla bla bla”..
Ebbé, io non ci sto. È frustrante e sciocco, ecco!
Ma vabbé, anche qui posso quasi tollerarlo.. Il problema alla fin fine è proprio Katy, che mi era stata dipinta come un’eroina FINALMENTE cazzuta e diversa dalle altre.. Chissà se sono troppo pretenziosa io!! E chissà se riuscirò a trovare una protagonista che non mi faccia venire l’orticaria con la sua idiozia.. :/
Dunque, come dicevo prima, Katy all’inizio mi sta un sacco simpatica: è una lettrice, una blogger (oooh! Avevo gli occhi a cuoricino all’inizio.. Sull’argomento ritorno!) e fondamentalmente una persona che preferisce leggere e stare a casa piuttosto che uscire (:D). Non da ultimo non è un’eroina timorosa e spaventata in attesa del principe bianco ma anzi, non ci pensa due volte a rispondere per le rime a Daemon.
La mia reazione mentre leggevo l’inizio del libro è stata:
“No, dai, che è successo? Seriamente c’è qualcuno che finalmente non è una gattamorta? Forse.. Forse.. No, non lo dico a voce alta che poi non si esaudisce il desiderio..!!”.
Visto come sono andate le cose, potevo pure urlarlo ai quattro venti, Katy NON si è salvata dalla morsa di deficientaggine che sembra affliggere la maggiorparte delle ragazze protagoniste dei libri oggigiorno.
Sì perché quale persona con un minimo di buonsenso –dopo essere stata debitamente avvertita circa alcune aggressioni a ragazze della sua età – si fermerebbe non solo a parlare con uno sconosciuto in un piazzale buio e deserto di notte ma anche ad aiutarlo?
Esatto, nessuno. Tranne ovviamente Katy che spaccia la sua demenza per bontà di cuore.. E viene aggredita, of course.
Quale persona con un po’ di senso di conservazione deciderebbe di andare ad una festa con un tipo mezzo ubriaco e dalle mani leste con strane intenzioni che palesemente essa non condivide? Di nuovo, nessuno. E invece Katy ci va perché “Della sua vita decide lei, mica Daemon”. A questo punto ero sgomenta.. Quando uno le rogne se le cerca poi non è che può lamentarsi!!
Ma non è finita qui, Katy è una donna dalle mille sorprese: sempre perché sembra aver dimenticato di prendere le pillole di auto sopravvivenza cosa decide di fare? Attrarre dolosamente i ‘cattivi’ per salvare non già Daemon (che ci poteva pure stare), ma la povera, dolce, delicata Dee (di un’inutilità questa donna… XD). Boh, sono sconvolta XD
Tutta la questione poi del “Lo odio, mi sta sulle balle, lo picchierei se potessi”.. Regge nelle prime venti pagine. Poi la cosa è di un debole che nemmeno il guerrafondaio più accanito potrebbe farvi fede, pur volendolo.. Da entrambi i lati è chiaro come un Lux che i due si stuzzicano perché attratti l’uno dall’altro.. Io volevo un po’ più di odio! 
(Chissà se esiste un libro in cui davvero i due co-protagonisti si odiano :/)
Sulla questione libri/blog.. Umm.. L’inizio scoppiettante mi ha fatto ben sperare in grandi cose, racconti mirabolanti e imprese blogghesche oltre ogni limite.. E invece no. La cosa viene nominata così di rado che quando accadeva mi prendeva sempre di sorpresa perché avevo dimenticato questa caratteristica di Katy, figuriamoci!! Mi piace che nei libri traspaia tramite i protagonisti l’amore per i libri.. Però non deve essere una furbata e/o un mezzo dell’autrice per fare breccia nei cuori delle lettrici (come mi è sembrato qui in Obsiadian), ma un minimo pensato/sentito!!
Per quanto riguarda lo stile dell’autrice.. Allora mi è piaciuto abbastanza da far ottenere al libro una sufficienza stiracchiata e la terza stellina: mi ha fatto parecchio ridere in certi punti, mi piacciono alcune risposte acide dei protagonisti ed è pure scorrevole.
Certo non si può dire che sia perfetto: i personaggi al di fuori dei protagonisti sono delle macchioline indistinte, presentate al momento in cui sono necessari e poi lasciati marcire nell’oblio; i cattivi sono presentati come “cattivi”, ma non c’è molto altro su di loro; a volte avevo come l’impressione che alcuni pezzi chiave non fossero stati inseriti nella storia, ma andassero dedotti dallo scaltro lettore; i dialoghi/pensieri dei protagonisti spesso sono ripetitivi, così come le scene tra loro.. Cambia qualcosina, ma il canovaccio è quello!!
Ho sentito dire che i seguiti migliorano e che prendono una strada diversa dal suo progenitore Meyerano.. Sarei curiosa di vedere un po’ la cosa ma ammetto che la curiosità è troppo blanda al momento.. Chissà che in futuro (lontano) riprenda la serie.. Per ora sto bene con Obsidian :D
PS: Nella versione che ho io c’è un capitolo extra col POV di Daemon. L’ho trovato patetico e davvero poco conforme alla versione di Katy xD

27 commenti:

  1. Ahhahaha!! Benvenuti a Forks è bellissima! Si, le similitudini all'inizio sono tante...però, guarda, dal secondo in poi migliora un po'! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ne approfitto anche per dirti che ti ho nominata nel premio Conòceme Awards! http://nicholasedevelyneildiamanteguardiano.blogspot.it/2014/01/conoceme-awards.html

      Elimina
    2. Infatti vorrei leggerlo, solo che la scintilla non è stata così forte da farmi abbandonare tutto per il seguito, ecco XD

      OOOOH! Ma grazie!!! *_* Super!!! :*

      Elimina
  2. ahahahahaha recensione esilarante come sempre XD io la penso esattamente come te riguardo a questo libro, a parte il fatto che la protagonista non mi ha ricordato molto Bella a dire il vero :)
    comunque due stelle e mezzo arrotondate a tre per le risate si, ho goidicato allo stesso modo XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :DD
      No no infatti grazie al cielo!! Se KAty mi avesse pure ricordato Bella sarebbe stata la fine.. Non ce l'avrei fatta!!

      Ahahahaha! Vero?? Alla fine le risate te le fa fare.. :D

      Elimina
  3. Ahahah dai a me nonostante tutto è piaciuto! attendo con ansia il secondo volume!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No ma infatti non mi è dispiaciuto..Ma sono una criticona nell'anima hahah!!

      Elimina
  4. Ahahahahahah!
    Premetto che a me il libro comunque è piaciuto perché mi ha fatto divertire e che posso farci, Daemon mi ha catturata, ma comunque la tua recensione mi è piaciuta tantissimo, troppe risate! xD
    E Katy sta sulle scatole anche a me, almeno quello!
    " dato che si era dimenticata di prendere la pillola di auto sopravvivenza.. " mi ha fatta morire! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :DD Alla fine anche me ehehehe!
      Io ho trovato insopportabile anche Dee.. Ma che problema ho?? AHAHAHA!!

      Sì lì mi immaginavo io cosa avrei fatto.. Ok l'amore e l'amicizia ma non ci pensa due volte ad immolarsi come un capretto a Pasqua!! XD

      Elimina
  5. Guarda,nella mia recensione anche io ho usato la parola "bipolare" per descrivere Daemon :D :D :D
    E Katy è esattamente come tutte le protagoniste dell'80% degli YA: appena passa il modello di turno non capiscono più una cippa lippa! Che nerrrrrrvi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AHAHAHA! Oddio, dai!!
      Anche se non potrebbe essere definito in altro modo.. XD

      Assurdo, gli ormoni la fanno da padrona! Che poi penso a me.. Ok, un po' di bavetta ci sta, ma queste diventano cretine proprio!! XD

      Elimina
  6. ahahahahah :'D
    è vero, non è un libro perfetto, ma mi ha fatto ridere molto e quando un libro mi fa ridere, mi conquista!

    RispondiElimina
  7. Ahahaha oddio sto morendo, fortissima! xD
    Guarda caso sto leggendo ora Shadows, anche se non ho letto Obsidian & compagnia, e credo che leggendo riderò ripensando alla tua recensione xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahaah! :3
      Un tocco di allegria in più, dai! :D

      Elimina
  8. condivido il tuo pensiero..anche a me è piaciuto pochino..all'inizio mi ha divertita dopo un po' ha rotto...
    sono comunque curiosa di leggere il seguito anche se sto volutamente rimandando a...non so ..tempi migliori?
    Invece ti consiglio di dare un occhiata alla serie Peter Grant di ben aaronovitch...in ita è uscito solo il primo ..fiumi di Londra ..poi hanno fermato le pubblicazioni ( ma perché le c....e hanno successo, mentre le serie che valgono no? mistero) Io sono già al 2° volume (finito ieri) e inizierò il 3° (sono 4 in tutto) ..leggili Sere li adorerai...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io a tempi migliori! :DD
      mi informo subito Vale!! Grazie del consiglio1!!! ♥

      Elimina
  9. Recensione davvero esilarante XD
    E mi hai quasi convinta a leggerlo X°°°D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AAHAHAHAHA! Ti ho ricambiato il favore!! XD
      Sì beh, non è brutto come sembra essere "The goddess test".. Però nemmeno questo capolavoro ecco! :DD

      Elimina
  10. Ahahah che bellissima recensione, mi hai fatto morire dal ridere!!!
    Comunque se non fosse stato per i personaggi principali, avrei già dimenticato questo libro!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro!! :**

      Sì, effettivamente si salva grazie a loro!!

      Elimina
  11. Lo avevo escluso dalle mie letture, ma davvero, quasi quasi ci ripenso e me lo leggo :3
    Recensione figherrima come sempre ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaaha, addirittura! Yei! :D
      Per farti due risate è il top!!

      Grazie Annie! *_*

      Elimina
  12. ahahahah>_<..sei semère troppo forte!!!>_<..beh eh eh lo devo leggere anche solo per ridere così!!^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ooooh! Grazie!! *__* ♥

      Sì, infatti per quello merita!! :D

      Elimina
  13. Per la serie "meglio tardi che mai" sono riuscita a tornare a leggere la recensione e... *__* Complimenti! :)
    E poi sei riuscita dove tutti gli altri hanno fallito: mi hai fatto venir voglia di leggerlo! (a scrocco, ovviamente...u.u).

    RispondiElimina
  14. Ahahaha! Tranquilla, sono sempre più in ritardo io con il commentare!! :DD
    Ahahahahah addirittura?? Però poi se non ti piace non tirarmelo dietro, eh!! :DD

    RispondiElimina