venerdì 28 febbraio 2014

Hot head - David Suede

IL LIBRO IN PILLOLE: Una sorpresa!



Se anche l'occhio vuole la sua parte, devo dire che i miei con "Hot head" ne hanno avuto più che a sufficienza per i prossimi tre/quattro libri!! :D
Ma ciao figoni sulla copertina!
Ok ok, torno in me! Comunque, la copertina mi è piaciuta a priori per i due pompieri fighissimi e a posteriori perché chi se ne è occupato ha saputo scegliere benissimo e i due potrebbero realmente essere Griff e Dante della storia! Sì, sì, sono loro, non c'è dubbio! E poi New York sullo sfondo.. Aaaaw!
In realtà mi aspettavo che la professione dei due protagonisti fosse più centrale, che seguissimo le loro vicende mentre salvavano vite da edifici in fiamme e soprattutto che all'undici settembre fosse dedicato qualcosa di più delle dieci righe iniziali: ho scoperto tempo fa la testimonianza di un pompiere, anzi, di un eroe dell'undici settembre, ma non sono mai riuscita a leggerlo.. Speravo di riscattarmi con questo libro e ho scoperto - con un po' di amarezza - che in realtà il fatto è presente in modo davvero marginale e come debole pretesto per innescare la storia successiva.
E vabbé, dai! Cerco di mettermi l'anima in pace!
Punto forza di questo romanzo sono sicuramente i due protagonisti Griff e Dante, ma Griff in modo particolare!! I suoi sentimenti segreti per Dante fanno una tenerezza assurda e lui stesso dà sempre l'impressione che un bell'abbraccio non potrebbe assolutamente nuocergli.. Aiuta Dante nel suo folle progetto perché oltre che ad esserne innamorato è anche come se fosse suo fratello: sua madre è morta quando era piccolo e il padre è sempre stato troppo occupato, distratto o semplicemente disinteressato a prendersi cura di lui.. La sua seconda famiglia, quello che lo cresce, lo nutre e gli dà affetto è proprio quella di Dante, numerosissima, caciarona e con sangue italiano :DD
Ho adorato il modo in cui l'autore ci presenta le ansie, i ripensamenti e la generale malinconia di Griff.. Insomma, il suo male di vivere era tangibile, ecco! (Da come ho scritto sembro una sadica che gode ai dolori altrui.. No, tranquilli, è che io quando leggo di anime perse mi sciolgo e divento quasi una persona buona!).
Mi è piaciuto molto anche il personaggio di Dante, la sua visione di vita e la sua allegria.. Un po' mi puzza il modo in cui l'autore riesce a sbrigliarsi dai nodi che ha creato per la storia d'amore tra Griff e Dante, ma la parte finale è così bella, romantica e dolce che.. Vabbé, oh, nessuno è perfetto!
*Sì, mi rendo conto che io ho due pesi e due misure.. Visto che poche recensioni fa vi ho detto che ODIO l'improbabilità delle storie.. Ma se tutto il resto mi conquista, io chiudo un occhio! :D*
Mi è anche piaciuto lo stile dell'autore e sono contenta di aver letto il libro in lingua originale e non averlo perso nella traduzione! Non so come sia la traduzione né voglio dire che è sbagliata.. Ma l'autore usa moltissimo slang, un linguaggio colloquiale e "di tutti i giorni" che secondo me rendere in un'altra lingua è difficilissimo! Dove in altre occasioni avrei potuto tacciare l'autore di pressappochismo e superficialità, qui l'ho trovato perfetto, adatto alla storia e ai personaggi.. Bello!!


8 commenti:

  1. Io l'ho letto in italiano perché ero curiosa, volevo sperimentare il genere.. è stata una lettura piacevole anche se non fa per me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^^ Sì, è molto carina.. Non il migliore del genere che ho letto, ma è particolare al punto giusto! :)

      Elimina
  2. Ecco, aspettavo la tua recensione solo per avere una scusa in più e metterlo in cima alla mia lista desideri.
    Uuuh, si trova pure in italiano? Allora devo trovarlo assolutamente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahaahahaha!! Eccomi al tuo servizio! :DD

      si chiama "Testa calda"|!! ^^

      Elimina
  3. Questo libro mi incuriosisce, ok si i figlioli sulla copertina hanno attirato subito la mia attenzione (ma l'occhio vuole la sua parte giusto? xD) però anche la storia mi sembra interessante! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaah! Effettivamente quei due figoni hanno aiutato la scelta del libro.. Ahahahaha!!

      E' grazioso!! :)

      Elimina
  4. Ciao!!! Sono rimasta indietrissimo con i tuoi post, ma ora rimedio!!! :P
    Questo devo proprio leggerlo!!! *___* E poi Dante e Griff... mi piace come accoppiata di nomi!! :)
    Pompieri aspettatemi che arrivo!!!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto Susy, tu DEVI leggerlo!! :DD Obbligatorio ç_ç

      Ahahaha! Poi mi dici! :3

      Elimina