lunedì 24 febbraio 2014

La piccola mercante di sogni - Maxence Fermine

IL LIBRO IN PILLOLE: Adorabile!



Pensieri random pre-recensione:
Con questo libro (e dopo "No and me") ho letto più libri di autori francesi di quanto probabilmente io abbia fatto nell'intero 2013 XD
"E allora?" direte voi.. No, niente, era una considerazione circa i miei pregiudizi, che a volte si rivelano infondati. Tendo infatti a snobbare gli autori francesi (contemporanei) perché penso gli manchi qualcosa.. O abbiano qualcosa di troppo, a scelta :D
Insomma, ne ho letto qualcuno e immancabilmente mi ha deluso.. Invece questi due casi mi hanno fatto un po' ricredere!! :)
La cover del libro è semplicemente Aaaaaaw. La adoro!!! Ammetto che il libro mi ha colpito proprio per questo e per il titolo :))
Ultimamente trovo solo cover belle ahahaha! :D
Mi rendo conto che la recensione sarà breve.. Ma prendetela per quello che è: un consiglio per una lettura piccina e un po' diversa dal solito!
Fine randomicità :D

Devo ringraziare ancora una volta Claudina del blog Someone who's reading che con il suo giveaway mi ha regalato una copia di questo libricino.. Non so se altrimenti lo avrei mai comprato/letto! (sempre per i miei pregiudizi XD).. Grazie grazie grazie!!!!
Se avete bisogno di coccolarvi un po', di credere nei sogni.. Allora questa fiaba fa decisamente per voi!
Credo che sia un libro valido per tutte le età.. Per i più piccini è una fiaba -forse a tinte un po' dark ogni tanto- per i più grandi.. Un modo per tornare piccini :D
Più che altro però a me ha lasciato un senso di tranquillità e pacatezza.. A volte letture così "estranee" dalla propria realtà ci stanno tutte!
Mi sono piaciuti moltissimo i disegni all'interno, tutti realizzati da persone diverse.. Infatti l'autore (e la casa editrice francese) ha istituito un concorso per rappresentare l'opera e questi sono ovviamente i disegni vincitori! Mi danno l'idea di essere di bambini.. E non so, la cosa mi piace moltissimo!
Se avessi saputo disegnare e se avessi avuto l'età giusta, penso mi sarebbe piaciuto dare il mio piccolo ad un libro, vedere il proprio nome nelle pagine iniziali e dire "C'ero anche io!!".
La parte che ho preferito in assoluto è quella del "barbone celeste", un capitolo commovente che fa anche un po' riflettere.. In quel momento ho invidiato sia Malo che Barnabé.. Mi sarebbe piaciuto essere lì!!
Sul finale mi sarei soffermata un po' di più, devo ammetterlo.. Ma vabbé, mi accontento!!!

24 commenti:

  1. questo libro cel'ho in WL e mi aveva colpito, come te, proprio per la copertina e per il titolo^_^ spero di trovarlo presto, mi piacciono i libri così^_^

    RispondiElimina
  2. a me questo libro incuriosisce da un po!!....la cover poi è deliziosa!!!...spero di leggerlo presto..^_^

    RispondiElimina
  3. Ce l'ho in wish list!! Spero di leggerlo presto! :)

    RispondiElimina
  4. Aaww *-* mi attira moltissimo, lo metto in wl! *-*

    RispondiElimina
  5. La copertina e il titolo sono semplicemente adorabili... lo voglio *-*

    RispondiElimina
  6. anch'io tendo a snobbare gli autore francesi e sopratutto i film xD non so, sono convinta che siano privi di talento e nemmeno so perché ahahahah
    comunque non so se lo leggerò, non mi ispira molto t_t

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, penso che questi due che ho capato siano le eccezioni.. Continuo ad avere abbastanza pregiudizi XD (E che lagna i film francesi! AHAHAAH!!)

      Elimina
  7. Ciao serena, ti consiglio anche Neve il suo primo libro, una storia d'amore delicata, personalmente ho letto tutti i libri di questo autore, lo adoro. Se ti piace la letteratura francese faccio un salto e ti consiglio l'ultimo di Musso, aspettando domani, a presto, francy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francy!!! Neve mi incuriosisce molto.. E a questo punto voglio conoscerlo un po' meglio!!!
      Di Musso ne ho letto uno (Chi ama torna sempre indietro) e mi è piaciuto parecchio.. Mi informo su quello che mi hai consigliato!! :)

      Grazie!

      Elimina
  8. Comprerei questo libro anche solo per la copertina!!!!
    E' assolutamente indiscutibilmente splendida!!!
    *__________*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero?? E' semplicemente adorabile!!!! E poi il formato mignon del libro.. E' tutto adorabile!!

      Elimina
  9. Uuuuuuh Sere sei troppo carina!! Mi fa davvero piacere che ti sia piaciuto!! Non vedo l'ora di iniziarlo anche io e hai proprio ragione... la cover è bellissima!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :3 non ti potrò mai ringraziare abbastanza, davvero!!! :***
      La cover è WOAH!!! :))

      Elimina
  10. Sembra davvero carino, lo metto in WL!
    La copertina è adorabile *_*

    RispondiElimina
  11. Questo libro mi ha colpito subito, la copertina e il titolo sono adorabili, l'unico motivo per cui non ho comprato il libro è che 12 euro per un libretto così piccino non li volevo spendere. Per fortuna l'ho trovato in scambio *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, infatti il prezzo è assolutamente proibitivo.. Sono un po' pazzi alla Bompiani!!
      L'hai letto? :)

      Elimina