domenica 9 marzo 2014

Finding Zach - Rowan Speedwell

IL LIBRO IN PILLOLE: Basta aspettative. :(



Io che mi confronto con l'amara realtà
dopo essermi fatta un film sull'esito del libro

E comunque la sufficienza la raggiunge a malapena, giusto perché qualche elemento di quelli che piacciono a me è presente.
Sono molto molto molto molto confusa. Non so se a questo punto sono io che sono il salmone che sale il fiume controcorrente invece che scenderlo (ma la mitica Susy mi ha rassicurato dicendo che non possiamo essere tutti tonni :3 ♥) o se sono troppo esigente e mi aspetto i miracoli..
Non che ci sia qualcosa di male ad essere salmoni, eh! :D
Comunque sia, dopo questo vaneggiamento sul mondo animale, vi rendo partecipi del mio dilemma. 
Il libro vorrebbe essere è una storia di crudeltà, cattiveria e abusi della peggior specie: Zach infatti, 15enne, viene rapito, tenuto come ostaggio, picchiato e abusato per cinque lunghissimi anni. Viene tenuto in una gabbia per cani e trattato come tale. Tutto questo è però l'incipit della storia, il background che viene presentato nel primo capitolo (non è un libro morboso, tranquilli!). Qui mi è pianto il cuore e mi si sono drizzati i peli dall'orrore, la tenerezza dell'ufficiale che si prende cura del povero corpo di Zach mi ha fatto venire il groppo in gola.. E per un attimo ho pensato davvero che potesse essere il libro perfetto: l'abisso, l'orrore.. Seguiti da una lenta, magari difficile rinascita e il riscatto.
L'orrore c'è.. Il riscatto anche (per carità) ma.. E la parte centrale??! *sigh*

Probabilmente il mio giudizio negativo viene dal fatto che sono cresciuta a thriller, pane e libri della Hayden (tutte cosette leggere insomma :D) e quindi un libro che tratti tematiche delicate che non sia realizzato in modo più che perfetto mi lascia insoddisfatta..
La Hayden è una psicopatologa infantile e racconta le storie dei bambini che le sono stati affidati.. Bambini spezzati, abusati, ridotti al silenzio e tutto ciò che di terribile potete anche solo immaginare.. Racconta di vittorie, di sconfitte, di passi indietro grandi e piccoli, dei traumi che queste povere anime si portano appresso e delle cicatrici, fisiche e mentali.
Al di là dell'amore di Torey che traspare, sono storie credibili.
Ecco l'ho detto. Il problema è sempre quello, la mancanza di credibilità.
Perché l'autrice (e diamine, speravo fosse un uomo a scrivere una storia simile) vuole sì incantare il lettore con una storia strappalacrime e crudele ma vuole fare Asso-pigliatutto mettendoci in mezzo anche una storia d'amore così improbabile che fa cadere le braccia ._.
A me ha dato l'idea che l'autrice non sapesse minimamente di cosa stesse parlando: ogni tanto erano sì presenti degli elementi da trauma (e infatti sono gli unici momenti che mi sono piaciuti, anche se sono stati solo dei brevi sprazzi isolati) ma per il resto del tempo non mi ha convinto affatto il modo in cui riesce ad uscire dal buco nero in cui era sprofondato; la cosa si risolve con Zach che re-incontra David e tutto ad un tratto il grande miracolo.. I due addirittura istaurano quasi subito una relazione.. Mmm..
Troppa troppa troppa troppa leggerezza rispetto al tema trattato, davvero!
Che poi capisco - concettualmente - l'idea di non compatire Zach ma l'autrice ha esagerato con le risposte/comportamenti di David! Mi ha messo a disagio addirittura ç_ç
Un'altra cosa che  mi ha fatto un attimino dubitare è come TUTTI i personaggi siano incredibilmente buoni, giusti, leali, dolci, pazienti, attenti e MALEDETTAMENTE perfetti. Tutti tutti, non scherzo! Ma è realistico??

In definitiva.. Se volete - a mio parere - un libro a tinte forti e forse anche doloroso, leggetevi Torey Hayden, che secondo me è un modello di vita.. Questo libro promette mari e monti, ma vi porterà solo in collina.. E pure a fatica!



For five years, Zach Tyler, son of one of the worlds richest software moguls, was held hostage, tortured, and abused. When he is rescued at last from the Venezuelan jungle, he is physically and psychologically shattered, but he slowly begins to rebuild the life he should have had before an innocent kiss sent him into hell. His childhood best friend David has lived those years with overwhelming guilt and grief. Every relationship David has tried has fallen apart because of his feelings for a boy he thought dead. When Zach is rescued, David is overjoyed and then crushed when Zach shuts him out. Two years later, David returns home, and he and Zach must come to terms with the rift between them, what they feel for each other, and what their future could hold. But Zach has secrets, and one of them might well destroy their fragile love

4 commenti:

  1. Da un lato mi attira, dall'altro... è una di quelle storie dove tutti i traumi legati agli abusi si superano col sesso terapeutico? Perchè mi facevano abbastanza rabbia anche nelle fanfiction, che son gratis...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non avrei saputo riassumerlo in maniera migliore. Che sdegno..

      Elimina
  2. Oddio, già dalla gif mi sono lentamente allontanata dall'idea di prendere questo libro

    RispondiElimina