martedì 4 marzo 2014

Lovebook - Simona Sparaco

IL LIBRO IN PILLOLE: S-O-R-P-R-E-N-D-E-N-T-E!!



"Stuzzicheremo il destino, senza scambiarci né l'indirizzo né il numero di telefono, per vedere se saremmo riuscitita incontrarci anche senza facebook."

Simona Sparaco è arrivata quinta al Premio Strega del 2013 e questa cosa me l'ha fatta subito andare in antipatia.. Non avrei letto (né leggerò se dobbiamo dirla tutta xD) "Nessuno sa di noi" nemmeno sotto tortura..
Sì, sono razzista e ho pregiudizi sui vincitori/concorrenti al premio Strega che più un elogio del valore di un'opera mi sembra la solita cosa truffaldina all'italiana XD
Però poi un giorno in libreria mi vedo questo libro (anzi questi due libi in uno :D) a 5,90 e mi sono complimentata con me stessa per mettere da parte con tale nonchalnce i miei pregiudizi e dare un'opportunità alla Sparaco.. Romana come me tralaltro! (e si sente :3)
Sono pronta a fare ammenda su di lei, a mandare giù il rospone che si è bloccato in gola e a dire -glom- che il libro mi è piaciuto e che l'ho giudicata come mio solito senza elementi sufficienti :D
Ma i libri del Premio Strega continuo ad evitarli come la peste XD

Se come me volete assaggiare un po' della Sparaco e capire perché il fenomeno "Nessuno sa di noi" sia dilagato come l'influenza che colpisce tutta la scuola.. Allora Lovebook fa al caso vostro perché è un romanzo breve (l'ho già rifilato a mia mamma che conferma, tra un lavoro all'uncinetto e un altro), simpatico, leggere e scritto pure bene!
Come il titolo potrebbe suggerirvi, la storia che la Sparaco presenta è quella di un amore versione 2.0 che si sviluppa a partire da Facebook.
O meglio, non è proprio così perché i due personaggi Solidea (questo nome mi fa impazzire!) ed Edoardo si conoscono dai tempi della scuola quando ma si ri-incontrano proprio grazie al social network.
Solidea infatti si innamora di Edoardo ad una come 8 anni (sì, boh, questa cosa un po' mi ha lasciato perplessa per la sua non verosomiglianza, ma vabbé XD), diventa una sottospecie di stalker adorante e sorridente e lui la tollera perché gli fa tenerezza (lui è più grande). Durante la storia presente, Solidea  è stata lasciata da poco col fidanzato con cui stava da nove anni (ora ne ha 25 ._.) mentre Edoardo è in crisi con Claudia, la tipica strafigona stronzissima e pure parecchio disturbata mentalmente, che poco tollererà di essere messa da parte.
Stando così le cose, i due si re-incontrano nella realtà virtuale e si accende qualcosa.. Lo sviluppo in parte è un po' prevedibile (ma nemmeno tanto, ci sono alcune chicche nel loro rapporto che mi sono piaciute!), ma la conclusione è YES! L'ho adorata. E un po' ho pure invidiato Solidea xD

Detto ciò, sicuramente non è il romanzo che si distingue per originalità o scene a super sopresa.. Però è un romanzo intelligente, con parecchie riflessioni niente male come ad esempio quelle che Solidea fa in merito al suo ex fidanzato decennale: si interroga sulla natura del loro rapporto, su come lui fosse visto come un appiglio e come l'abitudine avesse ormai sostituito il resto.. Insomma, un'analisi introspettiva che mi è piaciuta e mi ha ricordato il saggio che ho letto l'anno scorso "Senza di te io non esisto" (Se non l'avete fatto, leggetelo, secondo me è davvero istruttivo! E se non avete tempo/pazienza per leggerlo tutto, regalatevi la I parte solamente .3).
Mi ha colpito la scrittura della Sparaco, bella tosta come piace a me e con un sarcasmo sottile ma di grande effetto.. Soprattutto quando a raccontare è Solidea (la storia è divisa dal POV di Eduardo e Solidea), ci sono delle chicche che mi hanno fatto ridere/sorridere come un'ebete XD
Il romanzo non è privo di difetti, come una costruzione temporale che spesso si contraddice tra un capitolo e l'altro .. Però sono cose su cui ci si può passare sopra senza problemi, dai!

8 commenti:

  1. Tuuuu, oltre la mia salvatrice per i libri della Ward sarai anche la mia rovina finanziaria. Aggiungiamo anche questo in WL. xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahahah! Però pensa che la saga della Ward è lunga e costosa, questo costa solo 5,90 euro! :DD
      (Gli affaroni.. =PP)

      Sono un diavolo tentatore, lo so!! :D

      Elimina
  2. voglio leggerlo *W* ed è nella mia WL ormai da quando è uscito! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sìììì! così poi mi dici che ne pensi! Io lo trovo graziosissimo!! :))

      Elimina
  3. Cavolo, mi sa che meriterebbe una rilettura? (non ci penso nemmeno! xD). Mi fa piacere che ti sia piaciuto, sì non era un romanzo cattivo. Ma invece de Il teorema del tempo perso che mi dici?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AHAHAHAHAHAHAHA!! Dai, sei perdonata!!
      Per ora non ho nessuna intenzione di leggerlo.. spararmi due Sparaco una dopo l'altra mi sembra il metodo migliore per odiarla.. Mi accontento di Lovebook, che mi è piaciuto!! :DD

      Elimina
  4. Questo libro è davvero adorabile, l'ho letto varie volte :3

    RispondiElimina