venerdì 21 marzo 2014

Ma come fa a far tutto? - Allison Pearson

IL LIBRO IN PILLOLE: Mi ha davvero sorpreso!



Lo avrei mai preso in considerazione se non avessi visto il film di Jessica Parker e mia mamma non avesse posseduto il cartaceo? NO.
Mi sarei persa un bel libro? SI'.

Che dire quindi.. Lunga vita a Sarah Jessica Parker e ai biglietti omaggio al cinema!! :D
Tornando ad essere persone serie, io stra-consiglio questo libro sia a chi è amante del chick-lit sia chi, come me può vivere tranquillamente senza.. Perché è un romanzo che vi farà passare qualche ora di relax e vi permetterà di staccare un po' il cervello, ma lo farà in modo intelligente e davvero divertente: io in certi punti ho riso come una scema!!
Seguiamo le avventure di Kate alle prese con colleghi maschilisti, con bambini che sanno toccare i suoi punti deboli sul fatto che è una mamma che "non c'è mai" (E questo vuol dire tanti regali per farsi perdonare, mica no! :D), mamme pronte a lanciarle occhiate velenose a chi, a differenza loro, ha scelto il lavoro SOPRA i pargoli, suoceri che allo stesso modo non le perdonano il suo essere in carriera (E guadagnare più del marito!) e non da ultimo, un cliente americano che farà vacillare qualche certezza della nostra eroina.. Il tutto raccontato con grande ironia e pragmaticità.. Mi è piaciutissimo lo stile, il modo di esprimersi dei personaggi e i pensieri di Kate.. Li ho sentiti "veri", vicini.. Kate insomma potrebbe essere benissimo una di noi!
Mi piace quando posso identificarmi con i personaggi dei libri, quando un suo pensiero è anche il mio e quando le scelte compiute sono le stesse che io prenderei se in un'occasione simile! Insomma, bello viaggiare in altri mondi o realtà parallele, ma un po' di "senso di casa" non fa mai male :3

Detto questo, e premesso che ho davvero apprezzato la lettura, la storia, i personaggi e gli sviluppi, mi preme dire che una storia simile di "speciale" non ha nulla. Mi spiego meglio: un personaggio come Kate non è speciale, non ha super poteri né è un'eroina come il mondo non ha mai visto.. E' una delle tante mamme lavoratrici che fanno tutto e di più :))
Mi prendo la libertà di poche righe qui nella recensione per elogiare mia mamma, la migliore donna al mondo e probabilmente incarnazione di qualche personaggio mitologico del passato.. Insomma, mentre leggevo delle (dis)avventure di Kate, ero lì che dentro di me facevo continui paragoni su come mia mamma si fosse districata tra casa, lavoro, figli (capricciosi, petulanti, esigenti :D), parenti, attività extra, zero tempo libero mettendo sempre tanto amore, entusiasmo ed energia.. Kate ne usciva sempre un po' malconcia dallo scontro!!
*Ok, sì, ho barato perché in realtà volevo solo omaggiare mia mamma e questa recensione me ne ha dato l'opportunità :D*

Dopo la parte melensa/affettiva che potete saltare a piè pari, ritorno con l'elogiare il libro, vero protagonista della recensione: ha una media lunghezza ma credetemi: lo divorerete come se avesse un centinaio di pagine!!


22 commenti:

  1. w le mamme! Tutte! Anche chi non ce la fa sempre e ongi tanto vorrebbe dare una testata al muro (o a qualcuno)

    RispondiElimina
  2. Il bello della lettura è proprio questo: essere completamente rapiti da libri da cui non ci si aspetterebbere più che un semplicissimo "carino"!
    Libri di questo tipo credo facciano bene all'anima! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. .') Non avrei saputo dirlo meglio!!
      Mi ha davvero stupito la lettura :))

      Elimina
  3. Che bello Sere, vederti scrivere con questo entusiasmo :) avevo già sentito parlare di questo libro ma lo avevo sempre snobbato perchè credevo fosse solo una commedietta, quindi il fatto che ti fosse piaciuto mi fa piacere^^ così puoi smentirmi :)
    per quanto riguarda le mamme, evviva le mamme, tutte, tutte, che sono sempre speciali e sono la cosa più dolce che esista^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma lo sai che anche io l'ho snobbato come qualcosa di scontatissimo? Non l'avrei mai letto se non avessi deciso di ridurre i cartacei.. Invece mi è piaciuto!!!! ^^

      Sììì! Viva le mamme!!! :)

      Elimina
  4. E' uno di quei libri che non avrei degnato di una seconda occhiata, lo ammetto, ma la tua recensione mi ha incuriosito e conquistato (come sempre!) *_*. Vedrò di tenermelo buono per quando vorrò una lettura leggera e simpatica :)
    E quanto sei dolce! *_* (e, ovviamente, viva le mamme! :P).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ooooh! *__*
      Sia il titolo che la copertina non attirano per niente.. Ma appunto, per un momento di relax, secondo me è perfetto!!

      :33 ♥

      Elimina
  5. Mi sembrava una ca**ata e ignoravo l'esistenza del film, ma dopo la tua recensione e qualche citazione carina trovata in giro l'ho ehm scaricato.
    Già in lettura :D

    RispondiElimina
  6. Le mamme sono Super in tutto ciò che fanno! Un plauso a tutte! Il libro è carino, la tua recensione mi ha incuriosita. Da leggere:)

    RispondiElimina
  7. Non ho mai visto ne il film ne ho letto il libro xD
    però la tua recensione mi ha convinta a tenerlo di conto per quando avrò bisogno di una lettura rilassante :D
    w le mamme!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtò sono passati entrambi molto in sordina.. :DD
      Se ti capita, merita!! ^^

      Elimina
  8. mi aggiungo al grido: W le mamme!!! :)
    non ho letto il libro ma ho visto il film, in realtà non sapevo neppure che fosse stato tratto da un libro... :/ comunque il film mi è piaciuto un sacco, niente di impegnativo ma era molto carino e divertente, dalla tua recensione sembra che il registra abbia rispettato lo spirito del libro :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E le mamme!! ^^
      Sì, secondo me c'è riuscito!! Sono entrambi molto gradevoli, forse il libro mi ha fatto più ridere e l'ho trovato più "profondo", in certi aspetti.. Meritano entrambi!! ^^

      Elimina
  9. Io l'ho trovato molto molto noioso invece, se non ricordo male gli ho dato solo due stelline e poi l'ho cancellato dalla mia memoria xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero Vane? :(
      Mannaggia, speriamo non ho consigliato male allora!

      Elimina
  10. Anche io lo avevo snobbato ma la tua recensione entusiasta ha fatto si , invece, che lo comperassi...
    Arrivato stamattina, non vedo l'ora di iniziarlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *__* Sono contenta!! Poi mi dici!!!!!! Buona lettura! ^^

      Elimina