lunedì 31 marzo 2014

The unfolding of language - Guy Deutscher

IL LIBRO IN PILLOLE: Interessantissimo!!



**Ho una copia NUOVA disponibile per lo scambio causa errore nel fare l'ordine su Amazon :3**

Se la lingua e il linguaggio vi incuriosiscono, se qualche volta vi siete chiesti perché il verbo essere inglese è l'unico ad avere forme differenti al passato [was/were] o quali siano le forze scatenanti che modificano in continuazione una lingua.. Allora questo libro fa al caso vostro!!

Credo che in quasi cinque anni di carriera universitaria questo sia il libro che ho letto con più piacere in assoluto, quello che non è pesato come un macigno o come un onere inderogabile e anzi, mi ha addirittura divertito tantissimo!!
L'autore presenta con grande carisma un argomento complicato e intricato come lo sviluppo del linguaggio.. E' un libro adatto a tutti, sia quelli hanno alle spalle esami/letture di linguistica sia chi invece ne è completamente digiuno: tutto è spiegato con estrema chiarezza, ci sono numerosissimi esempi che vi permetteranno di comprendere i suoi ragionamenti e riportarli su un piano più "terreno" e legati all'esperienza quotidiana.
Tolte le nozioni "base" che già conoscevo (ma presentate sotto una luce diversa molto più coinvolgente, come ad esempio il fatto che i fratelli Grimm, oltre ad essere degli scrittori erano anche dei pezzi grossi di linguistica che hanno rivoluzionato quel mondo :D), alcune mi hanno davvero sorpreso, ho aggiornato il repertorio del "Ma lo sai perché..."... Sia mai mi risultasse utile per corteggiare qualcuno!! =P
Uno dei capitoli più interessanti è sicuramente quello sull'analisi della struttura consonantica delle lingue semitiche: poiché il linguaggio è un mezzo per esprimersi, perché mai un popolo dovrebbe usare solo consonanti nella scrittura?! Domanda che, da brava studiosa di arabo, non mi ero mai posta.. E invece mi si è aperto un mondo interessantissimo!!
Ho provato a coinvolgere mia mamma nel discorso e trasmetterle il mio entusiasmo per poter dire insieme "Ma che figata!", ma la sua risposta è stata: "Eh, sì.. Per me che non studio lingue semitiche tutto chiarissimo!" :D Ehm!!

Tra tutte le chicche che potrete trovare in questo volume, ce ne sono alcune davvero curiose..
Una di queste è appunto il verbo essere, l'unico che mantiene due forme distinte al passato: non è questo verbo ad essere l'eccezione ma gli altri verbi che hanno perso la distinzione! Nel passato infatti tutti i verbi inglesi avevano due forme al passato.. Il verbo "be" è rimasto così perché è quello più usato e quindi entrambe le forme venivano apprese e tramandate :)
Un'altra parte super interessante è la spiegazione degli errori dei bambini quando apprendono la lingua.. Quante volte abbiamo riso per un "Io piangio" o un "Io vadavo" dei cuginetti o fratellini più piccoli? In realtà la loro è pura e semplice genialità.. Perché tutto ciò che fanno è applicare uno schema che hanno imparato (Io mangio/io giocavo) a tutte le parole che imparano!
O ancora.. Quante volte avete detto/sentito che l'inglese non è una lingua come l'italiano perché non si legge come si scrive? In realtà ciò non è completamente esatto.. L'inglese infatti si scrive come si legge(va).. Nel XVI secolo!! :33

Se leggete in inglese il libro non vi darà problemi perché è davvero chiaro.. Se invece non leggete in inglese, niente paura!!
Ecco che Deutscher ha per voi una carta nascosta:  "La lingua colora il mondo" un altro trattato di linguistica che è finito dritto dritto nella mia Wish list e che sono sicura riserverà altre sorprese linguistiche :3

4 commenti:

  1. Sembra davvero promettente come libro! :) (e, non c'è nemmeno il caso di dirlo, mi hai fatto venire una gran voglia di saperne di più... *_* mi informerò!).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, guarda, quando il prof me l'ha proposto come "divertente" e scorrevole non ci ho creduto nemmeno morta.. E invece sì!!
      interessantissimo!! *_*

      Elimina
  2. sembra interessante *-* mi hai incuriosito :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oooooh! *_* Sono contenta, se poi lo leggi fammi sapere!! ^^

      Elimina