sabato 12 aprile 2014

Bambini e altre malattie - AAVV

IL LIBRO IN PILLOLE: Mediocrità portami via



*Recensione al vetriolo. (Era un po' che mancavano!)

APPUNTO alla me futura che compra libri: "Te la smetti Serena di arraffare libri senza farti prima un'idea di cosa stai comprando e soprattutto farti fregare ogni volta dagli specchietti delle allodole? Grazie,
il tuo portafoglio, il tuo buonsenso e il tuo lato critico".

In questo caso la cosa che mi ha fregato è stato il nome della Oates in primo piano: adoro come scrive questa donna e quindi con il super prezzo speciale di 5,90 (prezzo originale: 17,50. La follia vera!!!) mi sono lasciata travolgere dall'entusiasmo..
Non avevo però tenuto in considerazione due cose O.O
Innanzitutto la Oates aveva già provato ad uccidermi dalla noia con "Storie americane" e ne ero uscita viva per miracolo.. C'è poco da fare, questa donna è una dea a scrivere, soprattutto per le sue descrizioni vivide.. Ma con i racconti fa pena. Lei brilla nelle minuzie, nelle descrizioni chilometriche e nei libri "Pesanti".. Quando ha solo qualche pagina in cui esprimersi, si perde e lascia sconcertati i suoi lettori.
Altra cosa fondamentale che non ho preso in considerazione (ma ero giustificata: Ero al libraccio al Salone di Torino con una calca immensa, ho dovuto comprare e agire in modo rapido e indolore XD) è la frase in copertina "Dagli straordinari autori e autrici di McSweeney's".
MEH!!!
Qualcuno conosce la McSweeney e il personaggio che vi è dietro? No??
Tanto meglio per voi, non vi perdete assolutamente nulla :DD
La McSweeney è una casa editrice unsaccoalternativa creata da Dave Eggers, improbabile personaggio "letterario" e autore di "L'opera struggente di un un formidabile genio". (Esatto, modestia e umiltà a gogo. E' pure bruttarello come libro XD)
Vabbé, riffa raffa non sto a raccontarvi la storia della mia vita.. Ma quella scritta era un presagio, avrei dovuto capirlo!!
Il libro è un insieme di racconti di autori più o meno famosi e tutti quanti brillano per la loro mediocrità. Insomma, non sono carne né pesce, la maggiorparte non ha una conclusione degna di tale nome e il filo comune dei bambini come protagonisti non convince :(
Mi è piaciuto molto quello di Chris Adams, tanto da farmi venire voglia di approfondire l'autore.. Adoro il modo in cui è scritto! Però anche qui.. Tanta potenzialità non sfruttata :(
Avrei voluto prendere a padellate l'autore per essersi interrotto così.. Poi ci ho ripensato e avrei preso volentieri a padellate Dave Eggers.. Così, just because xD

Come ultima cosa di questa breve analisi (e lunga lamentela), il prezzo del libro. No, dico, il PREZZO: DICIASSETTEEUROECINQUANTA per un libro di poco più di duecento pagine e la copertina in brossura.. Mondadori, stai fuori dalla grazia divina, altroché!!!!

10 commenti:

  1. okkkk non mi avvicinerò mai a questo libro!!
    Ed eviterò la McSweeney come la peste insieme al modesto Dave Eggers!!!
    17,50€???? pazza!! Ultimamente sto vedendo prezzi esorbitanti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Modestissimo!! AHAHAHAH!!
      No, ma infatti sono impazziti.. Questa collana in particolare, "Le strade blu", è assurda!

      Elimina
  2. Peccato, perché col titolo che ha l'avrei comprato a scatola chiusa! Quindi il mio portafoglio ti ringrazia!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello che ho fatto io infatti! AHAHAHA! Maledetta me xD

      Elimina
  3. Non lo conoscevo, per cui credo continuerò a fare finta di non averlo mai sentito nominare XD

    RispondiElimina
  4. Benissimo:questo non lo compero...poco ma sicuro!!!

    RispondiElimina