lunedì 28 aprile 2014

Il labirinto dei libri sognanti - Walter Moers

IL LIBRO IN PILLOLE: Moers colpisce ancora!!



Al mondo esistono poche persone che possono vantare la stessa fantasia di Walter Moers.. Dico davvero, ci sto pensando da quando ho iniziato questo libro e ancora non ho trovato un esempio valido O.O
Molti di voi potrebbero obiettare che la Rowling per il mondo che ha creato sia la donna con più fantasia dell'universo conosciuto e anche di 3/4 ancora sconosciuti.. Ma per quanto io ami incondizionatamente la Rowling e la reputi un genio, credo che Moers sia qualcosa di più.
...
Vi do un paio di minuti per assimilare la cosa.
Sì, esatto, secondo me Moers ha più fantasia della Rowling (ed è tutto dire!): per questo mi dispiace un sacco vedere come Moers sia quasi totalmente sconosciuto e "di nicchia", di come a Feltrinelli non si trovi MAI un suo libro e più in generale le occhiate diffidenti che ricevo quando lo consiglio, insieme a frasi tipo "mmm, ma dai?".
Walter Moers è baciato dall'unza, c'è poco da fare!! (Solo i Zamoniani DOC possono capire :D)
In modo particolare, "Le tredici vite e mezzo del capitano Orso blu" e "Ensel & Krete" sono due opere incredibili che - una volta lette - vi porteranno a chiedervi PERCHE' avete aspettato tutto questo tempo per leggerli :D
"Il labirinto dei libri sognanti" è il seguito de "La città dei libri sognanti", ma non preoccupatevi assolutamente: se non avete letto il primo, riuscirete comunque a comprenderlo perché la vicenda viene richiamata, spiegata e resa alla portata di tutti *_*
Certo, io consiglio sempre di iniziare dal primo, anche perché ci sono delle chicche meravigliose e imperdibili per tutti gli amanti dei libri (che la fanno da padroni in tutto il libro.. Sono loro i veri protagonisti!!) e scoprirete personaggi indimenticabili.. Ma se proprio questo libro vi attirasse come una calamita, lasciatevi catturare senza problemi!
Ho trovato questo libro adatto ad un pubblico più maturo rispetto ai precedenti di Moers.. La cosa mi ha sorpreso e non in negativo: è stata una bella evoluzione!!
Per un  lettore attento, non sarà difficile riconoscere nelle pagine di questo libro citazioni indirette ad autori ed opere realmente esistenti.. Certamente vengono "celati" con ironia e intelligenza.. Ma sono lì! A titolo di esempio, come dimenticare il Vermicchione Ovidio, che "canta" i suoi versi?
O anche il fratello di carta di Sherlock Holmes, Herles Olmshock (alcuni suoi volumi danno in allegato anche una lente di ingrandimento.. *LOL*).. Stupendo!!

Tornando al discorso "adatto ad un pubblico più maturo" (ma comunque apprezzabile da tutte le età, ne sono sicura!!), da citare è il fatto che spesso mi ha dato l'idea di essere molto filosofico.
Per carità, non filosofico = pesante.. Ma più in senso di riflessione, diciamo! C'è una parte ad esempio in cui viene spiegata la filosofia di vita vigente nella nuova Librandia, il biblionismo. Cioè, ragazzi, non so nemmeno come spiegarvelo.. E' semplicemente da leggere perché è geniale e rischierei di fargli un torto. E' illuminante! E sono sicura che molti di voi si riconosceranno in un personaggio del biblionismo.. sono tanti e disparati: bibliomani, bibliofrenetici, biblioti, bibliocasti, bibliopatici, bibliofobi, biblionecromanti, biblioscopi, biblioversi, biblionari, bibliomatici, biblioclepti, bibliocrati, bibliotetti.. E chi più ne ha, più ne metta!! E' solo un esempio, ci sono tante cose che spingono a pensare (anche se lo fanno in modo divertente e insospettabile :D).. Davvero per tutti i gusti!
Una cosa è certa: il rischio di annoiarsi con Moers è inesistente. Innanzitutto scoprirete creature nuove ad ogni pagina, poi il presupponente-ai-limiti-dell'antipatia (ma a cui vorrete un gran bene!) Ildefonso De' Svetramitis vi accompagnerà durante il suo viaggio a Librandia e soprattutto, ci sono chicche incredibili che vi aspettano!!
Sicuramente questo libro non è all'altezza del precedente (e vorrei vedere!), ma per gli appassionati di Zamonia, Librandia e quel simpatico Vermicchione (che è diverso da sauro :3) di Ildefonso, è un'avventura da non perdere! Aggiungiamoci poi gli SPLENDIDI disegni di Moers.. Il gioco è fatto!
Beccatevi i librovori in tutta la loro tenerezza!! :3


Tralaltro c'è un finale APERTISSIMO.. Aspetto impaziente il seguito!!! *_*



17 commenti:

  1. Non ho mai letto nulla di questo autore ma mi hai davvero incuriosita :) Credo che prenderò La città dei libri sognanti!
    Bella recensione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! ^^ Bellissimo La città dei libri sognanti!! ^^
      Con Moers si va sul sicuro!!! :))

      Elimina
  2. Autore che mi è del tutto nuovo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti non so perché è così poco conosciuto :(

      Elimina
  3. Sono davvero incuriosita da questo libro...

    Se ti va passa da me, ho un giveaway aperto http://libriecupcakes.blogspot.com/2014/04/giveaway-vinci-tre-copie-de-la-tela-nel.html

    A presto, Michela

    RispondiElimina
  4. Awwww! Ma come fai?
    Mi hai messo una curiosità addosso inspiegabile; mi vergogno persino di non aver mai sentito parlare di questo autore! Shame on me!
    Devo rimediare, rimediare as soon as possible! *_____*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sìììì! La mia biblioteca ha La città dei libri sognanti!!!

      Elimina
    2. Ooooh! sono un agente in missione speciale!! :D
      Ti dicevo, che Moers è sconosciutissimo.. Una gran perdita!!

      *___* Poi dimmi che ne pensi!!!! :33

      Elimina
  5. Mi avevi già convinta con: 'Moers ha più fantasia della Rowling.'
    E' un autore di cui non ho mai sentito parlare, e mi informerò immediatamente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sembra strano a dirsi.. Ma secondo me è così! *_*

      Fammi sapere!!! :)

      Elimina
  6. non conoscevo quest'autore ç_ç ma vado ad informarmi, perchè se è davvero come dici... bè, merita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sìììì! Secondo me tantissimo!!! Ha certe idee assurde e meravigliose!! :D

      Elimina
  7. Conosco l'autore di fama, e mai, mai ne ho sentito parlare male. Ma neanche un "carino, però... ". La cosa peggiore che ho letto di lui è che è bravissimo, ma in genere trovo che è un genio.
    Ho intenzione di leggerlo assolutamente *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, Moers è un maledetto genio!! Le tredici vite e mezzo del capitano orso blu è pura genialità!

      Fammi sapere!!

      Elimina
  8. Accidenti!
    Un altro libro che va dritto dritto in wish lista!!
    Di questo passo il prossimo ordine sarà di 200€ minimo!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahahahaha!! Lo so, una volta entrati nel tunnel non se ne esce più!! :DD

      Elimina