giovedì 17 aprile 2014

La città dei libri sognanti - Walter Moers

IL LIBRO IN PILLOLE: Magico!



Un avvertimento: Questa è una storia su un luogo in cui leggere è ancora un'avventura. Qui si parla di un luogo dove, a leggere, si rischia d'impazzire. Dove i libri possono ferire, avvelenare e perfino uccidere. Solo chi, pur di leggere, sia veramente disposto a correre simili rischi, solo chi sia pronto a giocarsi la pelle pur di conoscere la mia storia, mi segua.
-Ildefonso de' Sventramitis- 

Un libro che tutti gli appassionati di lettura dovrebbero leggere, per immergersi insieme a Ildefonso (che è un vermicchione, non un sauro!!) nella fantastica atmosfera di Librandia.
Avevo già adorato Zamonia, e una voglia inumana di vivere lì mi aveva afferrato.. Ma da quando ho saputo dell'esistenza di Librandia, be', il resto passa in secondo piano. E' un posto in cui i libri la fanno da padroni, dove è possibile trovare milioni -che dico milioni! miliardi!- di volumi.. Librerie aperte 24 ore al giorno, prime stampe a prezzi irrisori, libri viventi, (si si, avete sentito bene: proprio libri viventi. Credo che potrei dare la mia mano destra e il mio rene per averne uno. Non dubito che diventerebbe il mio migliore amico..) e via dicendo.
Un paradiso terrestre, insomma.
E poco importa se ci sono libri che ti possono uccidere.. =P
Moers è -come sempre- assolutamente e genialmente geniale. Io lo stimo incondizionatamente, e giuro, ci sarebbe quasi da imparare il tedesco per leggere tali capolavori in lingua originale. (Fra parentesi: enorme stima anche al traduttore, che fa un lavoro egregio in tutte le opere di Moers.. Deve essere tutt'altro che facile!!).
Si sente un po' la mancanza degli orsi colorati e del gaglioffo (Per non parlare poi delle delucidazioni fondamentali del professor Noctambulotti!!!!).. Ma nessun timore: ci sono tantissime altre creature nuove da scoprire.
Che tenerezza i librovori!! Ne voglio adottare uno ç_ç

E adesso scusatemi, sono in partenza per Librandia

18 commenti:

  1. *_________* aggiunto subitissimo nella lista dei libri che DEVO AVERE! che meraviglia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' meraviglioso!! E sempre di suo, Le tredici vite e mezzo del capitano Orso blu è qualcosa di magnifico! *_*

      Elimina
  2. Ho questo libro in libreria da circa due anni, devo assolutamente leggerlo! Avevo già notato la genialità dell'autore dalla trama e dalle illustrazioni del libro, tu me ne hai dato conferma ^_^
    Sono proprio contenta che ti sia piaciuto, spero che entusiasmerà anche me =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' davvero davvero geniale!! Tutti i libri di Moers sono qualcosa di inimaginabile!!! :)

      Elimina
  3. *_*..da leggere!!!!!!!!!!!!assolutissimamente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!>_<....*________*

    RispondiElimina
  4. E' da parecchio tempo nella mia WL!!!! ^^

    RispondiElimina
  5. La prossima volta che faccio shopping libresco on linea lo comperò!!!

    RispondiElimina