martedì 8 aprile 2014

Top ten: dieci libri "unici"


Questo tema era troppo Sbav.. E nonostante io sia indietro di due recensioni (ARGH! :D), non potevo lasciarmelo scappare!!

Dieci libri unici.. Iniziamo!!

1) GLI INGANNI DI LOCKE LAMORA - Scott Lynch -E' unico per i personaggi, la storia, il senso di lealtà e di amicizia tra Locke e Jean. Indimenticabile!

2) IL BUIO OLTRE LA SIEPE - Harper Lee: La storia narrata, il modo, il personaggi di Atticus che è qualcosa di meraviglioso.. Buono, dolce, giusto, amante dei libri. Un'ingiustizia a cui si assiste impotenti, una narrazione che ti scioglie il cuore

3) POMODORI VERDI FRITTI AL CAFFE' DI WHISTLE STOP: Fannie Flagg: un romanzo che è un vortice di emozioni, ho riso, ho pianto, mi sono arrabbiata, sono stata felice.. Raccontato con grande maestria!!

4) AVEVANO SPENTO ANCHE LA LUNA - Ruta Sepetys: racconta l'orrore della deportazione di lituani, lettoni, estoni ad opera di Stalin.. Un libro che mi ha fatto rivalutare tante cose che davo per scontato: la dignità, ilvivere in un paese libero, il non sapere cosa voglia dire avere fame

5) TUTTO IL TEATRO - Sarah Kane. E' il mio chiodo fisso, la mia ossessione: rileggo alcuni brani con una frequenza spasmodica.. Fa male, ferisce, graffia per tutta l'umanità che vi è contenuta. 5 testi teatrali di un'autrice che non ha saputo combattere i demoni che aveva dentro di sè e si è suicidata.. Ci avrebbe dato ancora tanto, lo so  (ma la gioia di vedere il suo libro in primo piano alla feltrinelli è incontenibile).

6) IL GATTOPARDO - Tomasi di Lampedusa: Il classico che per me è IL classico. Lo rileggo tutti gli anni, ogni volta trovo un dettaglio che mi era sfuggito e mi perdo nelle sue parole.. Meravigliosamente perfetto :')

7) SCRITTO SUL CORPO - Alan Bennett: un libricino di una sessantina di pagine, toccante, intimo e profondo. Alcuni pensieri sono memorabili!

8)  SORELLA MIO UNICO AMORE - Joyce Carol Oates - Crudele, emozionante e scritto divinamente. Ha segnato il mio amore per la Oates ç_ç

9) IL VANGELO SECONDO BIFF - Christopher Moore: romanzo geniale, divertente e irriverente.. Certe trovate sono strepitose.. E soprattutto è un romanzo davvero intelligente!"

10) LE TREDICI VITE E MEZZO DEL CAPITANO ORSO BLU - Walter Moers: Se non avete letto Moers, prendete questo libro subito. Immediatamente!! credo sia una delle persone con più fantasia al mondo.. Seguire le avventure del Capitano Orso blu è stato indimenticabile.. Divertimento assicurato! E i disegni poi.- Una gioia per gli occhi!!

11) NORWEGIAN WOOD - Haruki Murakami (Inserito di straforo perché già ne avevo messi dieci.. Ma era importante!!): poetico, dolce, un po' onirico. Il miglior Murakami che io abbia avuto la fortuna di leggere. scritto in modo perfetto :')

BONUS TRACK: Harry Potter (ovviamente!), La notte e il giorno (vi ho ammorbato a sufficienza con questo romanzo.. Anzi no, ve ne riparlerò! :D), Artemis Fowl

Peccato, dieci "posizioni" e la scarsità di tempo mi impediscono una lista più approfondita.. Ma chissà, magari tornerò all'attacco!! ^^

15 commenti:

  1. Concordo su Harry Potter e "Il buio oltre la siepe", prima o poi leggerò sicuramente "Il gattopardo" e "Pomodori verdi fritti[...]" :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sìììì! Devi assolutamente leggerli, meravigliosi! ^^

      Elimina
  2. Ne ho letti alcuni della lista e sono -più o meno- d'accordo con te xD. Il Gattopardo!!!!!! Ce l'ho lì che mi fa l'occhiolino... Sere, dici di buttarmici sopra a pesce al più presto?! XP
    Invece "Pomodori verdi fritti ecc..." l'ho sentito nominare, ma il titolo non mi ha mai intrigato (lo so, emerita deficiente! xD). Rimedirerò! U.U

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Più o meno" ahahah! :D
      Sì, buttatici proprio di pancia!! :DD

      Figurati, anche io ho mille pregiudizi.. Prima di iniziarlo ero lì con la puzza sotto al naso.. invece è davvero bello!!! :)

      Elimina
  3. Ahahah! Se provassi a fare la mia lista probabilmente sforerei anch'io (l'aggiunta dalla bonus track, anzi delle ;) era un obbligo). Degli 11 libri ne ho letti solo due. O.O Mi sorprende che ti sia piaciuto Il Gattopardo: ogni volta che lo nomino partono sospiri sofferenti e quando aggiungo che l'ho adorato, mi guardano malissimo! Succede anche a te?
    Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop devo assolutamente recuperarlo: amo il film, quindi è un obbligo. E già che ci sono, mi segno anche gli altri titoli; mica sono finiti in top ten a caso ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, sì, mi sono costretta a smettere infatti!!!
      Che nervi, mi succede sempre! E io lì a difenderlo a spada tratta.. Non si può non apprezzare Il gattopardo!!
      Se ti capita, leggi "I racconti" di Tomasi di Lampedusa.. Semplicemente unico!!

      Il film lo voglio troppo vedere! *_*

      Ahahaha, giusto! :33

      Elimina
  4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vorrei scoraggiarti...Io di Murakani ho letto qualcosa ed a me pesante e'sembrato!!!

      Elimina
    2. PILA! Perdonami, con le mie ditaccia dal telefono ho cancellato il commento *_*
      (Però l'ho letto!)
      Infatti mentre scrivevo questa top ten pensavo al libro della Harper Lee e visto il tuo post.. Era destino! ^^
      Murakami è tendenzialmente pesante, ma Norwegian wood è un'opera diversa dalle altre.. Infatti spesso non viene apprezzato da chi ha amato le altre opere!! Questo mi sento di consigliarlo a tutti, gli altri sono più difficili. .:))

      Elimina
  5. Hp l'ho letto tutto...
    Di Artemis Fowl ho il primo volume....Merita?

    RispondiElimina
  6. Serena mi sono permessa di sfidarti QUI :P

    RispondiElimina
  7. Questa top ten mi piace tantissimo! *_*
    E su Locke Lamora, Il Vangelo secondo Biff e Harry Potter non posso che darti ragione!!! *___*

    RispondiElimina