Questo tema era troppo Sbav.. E nonostante io sia indietro di due recensioni (ARGH! :D), non potevo lasciarmelo scappare!!
Dieci libri unici.. Iniziamo!!
2) IL BUIO OLTRE LA SIEPE - Harper Lee: La storia narrata, il modo, il personaggi di Atticus che è qualcosa di meraviglioso.. Buono, dolce, giusto, amante dei libri. Un'ingiustizia a cui si assiste impotenti, una narrazione che ti scioglie il cuore
3) POMODORI VERDI FRITTI AL CAFFE' DI WHISTLE STOP: Fannie Flagg: un romanzo che è un vortice di emozioni, ho riso, ho pianto, mi sono arrabbiata, sono stata felice.. Raccontato con grande maestria!!
4) AVEVANO SPENTO ANCHE LA LUNA - Ruta Sepetys: racconta l'orrore della deportazione di lituani, lettoni, estoni ad opera di Stalin.. Un libro che mi ha fatto rivalutare tante cose che davo per scontato: la dignità, ilvivere in un paese libero, il non sapere cosa voglia dire avere fame
5) TUTTO IL TEATRO - Sarah Kane. E' il mio chiodo fisso, la mia ossessione: rileggo alcuni brani con una frequenza spasmodica.. Fa male, ferisce, graffia per tutta l'umanità che vi è contenuta. 5 testi teatrali di un'autrice che non ha saputo combattere i demoni che aveva dentro di sè e si è suicidata.. Ci avrebbe dato ancora tanto, lo so (ma la gioia di vedere il suo libro in primo piano alla feltrinelli è incontenibile).
6) IL GATTOPARDO - Tomasi di Lampedusa: Il classico che per me è IL classico. Lo rileggo tutti gli anni, ogni volta trovo un dettaglio che mi era sfuggito e mi perdo nelle sue parole.. Meravigliosamente perfetto :')
7) SCRITTO SUL CORPO - Alan Bennett: un libricino di una sessantina di pagine, toccante, intimo e profondo. Alcuni pensieri sono memorabili!
8) SORELLA MIO UNICO AMORE - Joyce Carol Oates - Crudele, emozionante e scritto divinamente. Ha segnato il mio amore per la Oates ç_ç
9) IL VANGELO SECONDO BIFF - Christopher Moore: romanzo geniale, divertente e irriverente.. Certe trovate sono strepitose.. E soprattutto è un romanzo davvero intelligente!"
10) LE TREDICI VITE E MEZZO DEL CAPITANO ORSO BLU - Walter Moers: Se non avete letto Moers, prendete questo libro subito. Immediatamente!! credo sia una delle persone con più fantasia al mondo.. Seguire le avventure del Capitano Orso blu è stato indimenticabile.. Divertimento assicurato! E i disegni poi.- Una gioia per gli occhi!!
11) NORWEGIAN WOOD - Haruki Murakami (Inserito di straforo perché già ne avevo messi dieci.. Ma era importante!!): poetico, dolce, un po' onirico. Il miglior Murakami che io abbia avuto la fortuna di leggere. scritto in modo perfetto :')
BONUS TRACK: Harry Potter (ovviamente!), La notte e il giorno (vi ho ammorbato a sufficienza con questo romanzo.. Anzi no, ve ne riparlerò! :D), Artemis Fowl
Peccato, dieci "posizioni" e la scarsità di tempo mi impediscono una lista più approfondita.. Ma chissà, magari tornerò all'attacco!! ^^
Concordo su Harry Potter e "Il buio oltre la siepe", prima o poi leggerò sicuramente "Il gattopardo" e "Pomodori verdi fritti[...]" :D
RispondiEliminaSìììì! Devi assolutamente leggerli, meravigliosi! ^^
EliminaNe ho letti alcuni della lista e sono -più o meno- d'accordo con te xD. Il Gattopardo!!!!!! Ce l'ho lì che mi fa l'occhiolino... Sere, dici di buttarmici sopra a pesce al più presto?! XP
RispondiEliminaInvece "Pomodori verdi fritti ecc..." l'ho sentito nominare, ma il titolo non mi ha mai intrigato (lo so, emerita deficiente! xD). Rimedirerò! U.U
"Più o meno" ahahah! :D
EliminaSì, buttatici proprio di pancia!! :DD
Figurati, anche io ho mille pregiudizi.. Prima di iniziarlo ero lì con la puzza sotto al naso.. invece è davvero bello!!! :)
Ahahah! Se provassi a fare la mia lista probabilmente sforerei anch'io (l'aggiunta dalla bonus track, anzi delle ;) era un obbligo). Degli 11 libri ne ho letti solo due. O.O Mi sorprende che ti sia piaciuto Il Gattopardo: ogni volta che lo nomino partono sospiri sofferenti e quando aggiungo che l'ho adorato, mi guardano malissimo! Succede anche a te?
RispondiEliminaPomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop devo assolutamente recuperarlo: amo il film, quindi è un obbligo. E già che ci sono, mi segno anche gli altri titoli; mica sono finiti in top ten a caso ;)
Ahahaha, sì, mi sono costretta a smettere infatti!!!
EliminaChe nervi, mi succede sempre! E io lì a difenderlo a spada tratta.. Non si può non apprezzare Il gattopardo!!
Se ti capita, leggi "I racconti" di Tomasi di Lampedusa.. Semplicemente unico!!
Il film lo voglio troppo vedere! *_*
Ahahaha, giusto! :33
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminaNon vorrei scoraggiarti...Io di Murakani ho letto qualcosa ed a me pesante e'sembrato!!!
EliminaPILA! Perdonami, con le mie ditaccia dal telefono ho cancellato il commento *_*
Elimina(Però l'ho letto!)
Infatti mentre scrivevo questa top ten pensavo al libro della Harper Lee e visto il tuo post.. Era destino! ^^
Murakami è tendenzialmente pesante, ma Norwegian wood è un'opera diversa dalle altre.. Infatti spesso non viene apprezzato da chi ha amato le altre opere!! Questo mi sento di consigliarlo a tutti, gli altri sono più difficili. .:))
Hp l'ho letto tutto...
RispondiEliminaDi Artemis Fowl ho il primo volume....Merita?
Secondo me è geniale!!
EliminaSerena mi sono permessa di sfidarti QUI :P
RispondiEliminaGrazie cara!! ♥ ♥
RispondiEliminaQuesta top ten mi piace tantissimo! *_*
RispondiEliminaE su Locke Lamora, Il Vangelo secondo Biff e Harry Potter non posso che darti ragione!!! *___*
Locke! *__*
Elimina