venerdì 5 settembre 2014

L'atlante di fuoco - John Stephens

IL LIBRO IN PILLOLE: Un secondo volume che supera il primo e le aspettative!



Amanti del fantasy, dell'avventura e di una buona storia.. Non fatevi sfuggire la trilogia-to-be (il terzo uscirà in inglese a gennaio, mi pare :D) di John Stephens!!! Sono sicura che troverete pane per i vostri denti e ne rimarrete soddisfattissimi! :)
Il primo volume, letto più di due anni e mezzo fa (Longanesi, vai con calma a tradurre.. Mica ci si dimentica le storie, nel frattempo!) mi era molto piaciuto ma non mi aveva convinta al cento per cento, soprattutto per alcuni elementi un po' buttati in caciara: pur avendone ritrovato qualcuno anche in questo episodio, devo dire che lo scrittore ha fatto un salto di qualità!
Mi è davvero piaciuta la crescita di Michael che nel primo avrei picchiato per la sua idiozia galoppante.. Certo, è stato dato meno spazio alla mia adorata Emma, ma considerando che nel terzo volume sarà lei la protagonista, non mi lamento più di tanto :3
Il modo in cui il secondo atlante è stato ritrovato mi è sembrato un po' semplicistico ("E' lì!". Bum, trovato.), ma anche qui: si riprende a sufficienza con la storia che c'è dietro, quindi non ho sofferto più di tanto :3
Un sassolino nella scarpa che proprio non posso fare a meno di mettere in evidenza è il 'pathos per forza': il dottor Pym (copro il nome per tutti coloro che devono ancora leggere il primo :3) è un mago potentissimo che nella prima parte del romanzo si teletrasporta nemmeno utilizzasse una passaporta di Potteriana memoria (lol), ma quando serve davvero se ne esce con: "Andate avanti, io lo distraggo!".
.-. MA CHE SEI SCEMO? xD
Vabbé, lo so, una cretinata.. Ma ci ho pensato su come un'ossessa :D
Mooooooolto interessante la storia e lo sviluppo del Ferale Magnus e il modo in cui tutti gli elementi sono stati incastrati insieme!! Mi aspetto graaaaandi cose dal terzo, su questo fronte!!
Il libro in certi punti mi ha ricordato Harry Potter e - in misura minore - Il signore degli anelli, ma la cosa strana è che mentre solitamente poco tollero queste cose, in questo caso non è stata una presenza sgradita/pesante.. Diciamo che non stonavano, ecco!
Il libro merita da solo per la scena in cui compaiono gli elfi.. Oddio che risate! Ad un certo punto mia madre è venuta a controllare che non fossi impossessata dal diavolo eh eh eh :DD

Promossissimo, vorrei leggere già il terzo perché c'è il cliff-hanger che mi impensierisce.. :D

16 commenti:

  1. Ma ci credi che non ho mai degnato questa serie di un secondo sguardo? L'ho allegramente snobbata fino ad adesso. Però se tu mi dici che ne può valere la pena...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sarà il libro che ti cambierà la vita.. Ma è intelligente, carino e su alcune cose anche abbastanza geniale! :D

      Elimina
  2. Mumble mumble... Personalmente non ho mai sentito di questa serie, non l'ho nemmeno intravista in libreria *me svampita* penso che farò un pensierino al riguardo :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non gli hanno fatto grande pubblicità in effetti.. E in libreria è ben nascosto!! :D
      Sìììì così mi dici! :33

      Elimina
  3. Gli elfi!!! Ahahaha!
    Quell'espressione "voi intanto andate che io li distraggo" non l'ho tanto capita neanche io! :) ma, vabbe', dai nell'insieme il libro è carino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. XD Che risate!!
      L'intento in teoria è chiaro.. Però è scemissimo!! :D

      Elimina
  4. Anche io nel primo avevo intravisto qualcosa di HP e qualcosa di Tolkien ma mi era piaciuto abbastanza, ammetto che prima di leggere il secondo però dovrei dare una ripassata al primo!! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquilla Pila, io ci sono andata quasi del tutto all'oscuro, avendo dimenticato il primo.. riprende abbastanza senza essere tedioso!! :)

      Elimina
  5. Secondo me anche il Dottor Pym riserverà tante sorprese, forse brutte... La scena degli elfi me la ricorderò per sempre. Bellissimissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio Fede, ma sai che anche secondo me?
      Quella frase "Li vuole riunire".. Spero di no, ma credo di sì :D
      AHHAHAHA Da tenere a mente nei momenti tristi!!!!! :D

      Elimina
  6. Ci avrei giurato che al tuo ritorno la mia wish list sarebbe lievitata ad ogni tuo post in cui parli di libri che ti sono piaciuti.... ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aahahah! Che cattiva che sono!! :3
      Cercherò di compensare con libri brutti!!!

      Elimina
  7. Lo sai da quanto voglio leggere questa serie??? :-/
    Se tu consigli, non ho dubbi!

    p.s. Che carino il rating con le nuvolette *___*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me ti piacerà!!! E' molto carino!

      Vero?? Si intonano con lo spirito pastello del blog!! :33

      Elimina