giovedì 23 ottobre 2014

I segreti di Nightshade - Marlene Perez

IL LIBRO IN PILLOLE: Mi ha davvero stupito!! :)



Quando ho visto il libro in giro mi sono fatta un'idea sbagliata, complice anche forse la copertina un po' vistosa.. Pensavo fosse uno Young Adult senza né arte né parte, di quelli che se ne vedono tanti (troppi!) in giro e che sembrano essere uno la fotocopia dell'altro, con le 'solite' creature paranormali e tanti buoni sentimenti.
Sono contenta di aver constatato in prima persona che non è affatto così e il romanzo, pur non essendo perfetto o parte della ciurma che mi accompagnerà nella tomba è stato carinissimo e molto piacevole!
Ok, lo ammetto, il mio essere dubbiosa deriva anche dal fatto che ero convintissima (chissà perché poi) che l'autrice fosse italiana ed ero rimasta un po' "meh" all'idea di nomi inglesi (Nightshade).. Poi ho scoperto il titolo originale, "Dead is the new black" e mi sono innamorata!
Durante la lettura sono stata continuamente indecisa su quale fosse il target a cui è rivolto il libro.. Alcuni dettagli mi facevano propendere per un pubblico parecchio giovane e 'innocente' (per quanto possa essere innocente un ragazzo di dodici/tredici anni oggi :D), altre cose invece decisamente mi hanno fatto propendere per ragazzi più grandi; al 99% forse io sono fuori tempo massimo ma vabbé! Bello andare contro le regole =P
Mi è piaciuto il modo in cui è scritto e sopratutto Daisy, la protagonista: ragazza normale (pure troppo, considerando invece che le sue sorelle e sua madre hanno poteri psichici), in gamba e anche in grado di fare battute (EVVAI!). Anche sua sorella, Poppy, che inizialmente mi è sembrata da prendere a schiaffi, mi ha conquistato.. E spero davvero che nei volumi successivi sia più presente!
Il libro è ben costruito e scorre via veloce e sebbene non manchino alcune ingenuità (odio/amicizia tra Daisy e Samantha, ad esempio), alcune cose taaaaaaanto scontate e alcune (lo so che è il terzo alcune in una frase. E' una scelta stilistica! :D) scelte di trama un po' forzate o non spiegate (Del genere.. Io il comportamento di Ryan non è che l'abbia proprio capito, a volte! :D), passa tutto in secondo piano in una storia che riesce a dire la sua nonostante il panorama urban fantasy sia parecchio saturo.. :)
Una cosa che mi è piaciuta è lo stile di Samantha, la Divina Deveraux come la chiama Daisy, che si presenta a scuola con il loook vampiro (con tanto di borsa a forma di bara haahahah!) e che ben presto dilaga per la scuola.. Ahahah, mi ha fatto ridere! :D
Sono parecchio curiosa circa il padre di Daisy, scomparso in circostanze misteriose.. Sono fiduciosa che presto sarà una pedina importante!!!

7 commenti:

  1. No vabbè io mi sono persa tutti i tuoi post finora. O.O Ammazzami. Uccidimi. ç_ç
    Tornando al libro... non l'ho letto. Però Pila l'ha letto e l'ha trovato carino (se non ricordo male... aaah, la vecchiaia!!!! °-°). Per una volta Sere, finalmente il libro è divertente e non una delle tante schifezze che girano muahahahahahah. Ok, mi rendo conto di aver lasciato un commento inutile e inconcludente ma stamattina mi sono alzata alle 6 - omettendo il resto della giornata che lasciamostare - e quindi... zzzzzzzzzzzzzzzz xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti sei una brutta persona! Ahahahaha!! :D (scherzo :D)
      No infatti, mi ha sorpreso positivamente!!! Non pensavo!!

      XD Ahahahahahahaah, no dai, non era inconcludente! :D

      Elimina
  2. Risposte
    1. Sai che nemmeno a me all'inizio? Ma sono contenta di avergli dato una chance!!! :)

      Elimina
  3. non mi ispirava dalla cover e dalla trama, a volte l'apparenza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *_* Mi sono buttata e sono stata premiata!! :D
      Delizioso!

      Elimina
  4. Ma sai che lo avevo proprio snobbato..la cover non mi piace proprio..però se a te è piaciuto!!!!!!!!!!allora lo aggiungo alal WL e lo leggerò sicuro!^_*
    Bacioni..

    RispondiElimina