venerdì 24 ottobre 2014

In vacanza con papà - Dora Heldt

IL LIBRO IN PILLOLE: Divertentissimo!!!



Ma quanto sono contenta di aver letto questo libro!! Mi ha messo di ottimo umore.. Ve lo consiglio assolutamente! A mia volta sono stata "vittima" di un'amica universitaria che in occasione dei nostri lunghi viaggi in treno me ne parlava con grande entusiasmo.. :D
"Sono solo due settimane".. Così inizia questo esilarante romanzo, quando Christine si vede suo malgrado costretta a fare da "balia" al padre Heinz e a portarlo con sé nella vacanza che aveva progettato con le amiche perché la mamma si opera al ginocchio e non può occuparsene ("Heinz non può restare da solo a casa per nessun motivo") e i fratelli di Christine sono tutti impegnati.
Che fare dunque se non portarlo con sé a Norderney? :D
Dal momento in cui Heinz fa' la sua comparsa alla stazione di Amburgo e Christine viene quasi arrestata (la scena della stazione è semplicemente fenomenale haahahah!) ho capito che non sarei riuscita ad annoiarmi.. E infatti!
Sull'isola Christine aiuterà la sua amica Marleen con la pensione che gestisce e con la ristrutturazione dell'ex birreria che diventerà un lounge bar.. Heinz è nominato 'supervisore dei lavori' ("Con la mia anca non posso lavorare" :D), e per una serie di circostanze si creerà una banda di pensionati (capitanati ovviamente da Heinz) che fanno più danni che altro, soprattutto quando un uomo misterioso e affascinante arriva alla pensione.. Tra appostamenti con occhiali da sole da donna, piani e ipotesi di complotto e un giornalista un po' scarso che cerca di conquistare (senza speranza, purtroppo) Christine, le due settimane voleranno, promesso!!
Heinz è un personaggio fenomenale e paraculissimo: ero indecisa se abbracciarlo per quanto mi faceva sbellicare dalle risate o picchiarlo per quanto riusciva a rigirarsi le situazioni a suo vantaggio.. Non è cattivo, assolutamente.. Ma giuro che a volte è stato davvero snervante e insopportabile!! Non so proprio come Christine sia riuscita a non picchiarlo.. :D
Marleen alla fine della storia mostra un po' meno autocontrollo dell'amica.. Credo che volesse davvero strozzarlo! :DD
Tutti i personaggi sono degni di nota, ma il giornalista e la banda di detective ottantenni avranno un posto speciale nel mio cuore.. Mi hanno fatto riderissimo!!!!!

La trama non è per niente scontata e anzi è riuscita anche a sorprendermi il giusto.. Il finale è grandioso!
Bello bello bello!!! Leggetelo e ridete!! :DD

4 commenti: