giovedì 9 ottobre 2014

La stirpe - Meljean Brook

IL LIBRO IN PILLOLE: A livello Steampunk ineccepibile!!!!!! 


Come io sia finita a leggere questo libro, rimarrà un mistero, visto anche la terrificante accoppiata Titolo/cover che.. Boh, spero che chiunque sia il responsabile sia stato licenziato in tronco U.U
Ma certo, come può "The Iron duke" NON diventare "La stirpe"?? Figurarsi che io avevo pensato all'ennesimo caso di vampirazzi bonazzi!! (Sì, beh, per me leggere la trama è un optional XD)
Ragazzi, vi consiglio di tapparvi il naso sulla faccenda e leggere questo libro! A me quando l'ho finito è pure mancato un pochino.. :)
Come prima cosa ho trovato davvero notevole il mondo che l'autrice ha creato, immerso nello steampunk: non sono un'espertona, ma credo che abbia fatto un lavoro incredibile nell'inserire macchine, automi e tecnologie varie all'interno della Londra vittoriana.. Insomma, non c'è nulla fuori posto ed è affascinantissimo!! Al di là del mio amato "Leviathan" (aaaw, Scott, you had me at hello ♥), credo che sia il libro Steampunk più soddisfacente in cui mi sono imbattuta!!
Ho adorato follemente Mina, ispettore di polizia che deve affrontare tutti i giorni gli attacchi (fisici/verbali) degli inglesi perché presenta palesemente tratti mongoli, quegli stessi mongoli che hanno invaso il paese impiantando delle cimici per controllarli: è una donna forte, intelligente e soprattutto GRAZIE DIVINITA' DEI LIBRI, non una Mary Sue in gonnella che aspetta di essere salvata. Meh!!
Alcune sue risposte.. Aaaah, *adoro*
E poi sì, mi è piaciuto pure il Duca perché ho 24 anni, gli ormoni in festa e lui è un figaccione pirata. Ha vinto a mani basse :DD
Ho trovato inoltre molto interessante il discorso che la Brooks ha costruito sugli zombie, su come nascono/agiscono; insomma, sono perfettamente inseriti all'interno del mondo steampunk che ha creato, essendo una conseguenza della morte delle cimici che controllano gli 'infetti'. Woah, mi ha super affascinato!
Ultimo ma non ultimo, la storia in sé, ricca di bei spunti, flashback e sviluppi!
...
Seeeeee vi pensavate ci fossero solo cose positive?? :D
Ed eccoci alla nota dolente, che sempre ci accompagna fedele.
Come prima cosa, alcune cadute di stile che l'autrice poteva risparmiarsi: "Verrai a letto con me". (cit. il duca abituato ad avere tutto e tutte). Boh, non so.. A me la cosa ha parecchio infastidito/turbato (anche perché si ripete spesso la scenetta!), come ho trovato leggermente stonato l'attrazione fatale tra i due protagonisti: per carità, mi è piaciuta la storia d'amore ma a volte mi è sembrata un po' esagerata, ecco!
Poi - ma qui prendetemi con le pinze perché 'sti giorni ho il cervello pieno di nozioni di studio - in alcuni punti l'ho trovato DAVVERO confuso. Cioè, alcuni passaggi mi sono proprio sfuggiti!! Quando poi venivano spiegati (più o meno), li prendevo per buoni perché a ragionarci su era un gran guazzabuglio. Mi ha dato l'impressione che alcuni dettagli/svolte della storia siano stati buttati lì in caciara, senza nessun rispetto per la logica o -per quanto possa valere :D- il cervello del lettore XD.
Mi sento di consigliarvelo, a me ha fatto passare ore piacevoli!!!
"Indossate la corazza anche a cena, Lady Wilhelmina?"
"Certo che indosso la corazza. Sono qui seduta con un pirata, una mercenaria, un avventuriero e un incontaminato. Se stasera non verrà sparato nemmeno un colpo, dovrò credere che le vostre reputazioni siano solo menzogne"


PS: Questo libro è il primo di una serie, ma si può tranquillamente considerare come uno Stand-alone perché a quanto ho capito i successivi hanno in comune il mondo creato dalla Brook ma personaggi differenti.. Fiuuuu! :)

12 commenti:

  1. a proposito di gente confusa. Ho letto la tua recensione e ho pensato: un bel pirata mi manca, proviamo un po'. Di solito questo genere mi manca. Allora sono andata a vedere l'ebook quanto costa e cosa ho scoperto? E' già mio da tipo dicembre, si può? A parte gli scherzi mi hai incuriosito spero di leggerlo a breve visto che ce l'ho

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahaha!! Tranquilla sei in ottima compagnia!!!!! :DD
      E' il problema di noi lettori onnivori.. :)

      Spero ti piaccia, mi ha colpito!! ^^

      Elimina
  2. L'ho letto tempo fa e mi è piaciuto. I toni del duca sono in effetti irritanti, ma anche se l'attrazione è fatale, Mina sa il fatto suo. Sbaglio o c'è un seguito di questo romanzo?
    P.s. Boccio anch'io copertina e titolo: rovinano tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, infatti, Mina guadagna mille punti!! Grandissima!
      Dovrebbe essere una trilogia ma la Brook riprende solo il mondo creato, i personaggi sono diversi!!! Credo si possano considerare Standalone!!!

      .. Ma come gli è venuto in mente, mi chiedo io!!!!

      Elimina
  3. Brutta copertina e bruttissimo titolo: difatti, non l'avevo mai neppure notato! XD
    A giudicare dalle tue impressioni però, sai che mi potrebbe anche piacere? Ho sempre apprezzato tanto lo steampunk... ^___^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se lo steampunk ti piace, allora questo dovrebbe far per te!! Come dicevo la parte steampunk è veramente meritevole!!!!!
      Copertina e titolo: BIG NO!!! :D

      Elimina
  4. Non sembra male, quasi quasi lo metto in WL. Se posso consigliarti un racconto steampunk che a me piaciuto tanto tanto... L1L0 di Pippo Abrami. È pure gratis, e da quando l'ho letto spero che diventi una serie di mille volumi di mille pagine l'uno XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah!! Scaricato!!! Oddio, mi hai messo una curiosità incredibile!!
      Ahaha, guarda, conoscendoti un po', da una parte lo odieresti (la parte "Verrai a letto con me" si ripete spesso -_-), però d'altro canto.. Non so, mi ha affascinato!
      Se non ti piace non picchiarmi! :D

      Elimina
  5. la cover è davvero brutta!!!!!!!!....ma se a te il libro è piaicuto credo di darli una possibilità anch'io..^______^...

    RispondiElimina
  6. Alle parole "figaccione pirata" il libro è finito in WL, però giuro che ho letto tutta la recensione!!! *_* E mi hai incuriosita parecchio, lo terrò presente per le prossime letture! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AHAHAHAHAHAHAHA! Eh lo so, i pirati bonazzi conquistano tutti!!
      Spero ti piaccia!!! *_*

      Elimina