lunedì 19 gennaio 2015

Il metodo del coccodrillo - Maurizio de Giovanni



IL LIBRO IN PILLOLE: Come scrive De Giovanni, nessuno!!


La magia di De Giovanni non è nel creare un thriller rompicapo ma di descrivere l'umanità delle persone e i luoghi che vivono.. *_*
La sua penna è fatata: scrive al presente, e sembra stia raccontando una favola; scrive di adolescenti e ci si immedesima senza risultare imbarazzante.. Insomma, un super pollice in su per la scrittura di De Giovanni che ancora una volta mi ha conquistato!!
Certo, la mancanza di Ricciardi si sente, e pure parecchio.. Probabilmente è proprio a lui che dedico la quinta stellina negli altri romanzi dell'autore.. PErò vabbé, a Lojacono potrei anche riuscire a voler bene, alla fine! Anche lui fa tenerezza *_*
La Napoli moderna che De Giovanni descrive in questo romanzo è un po' meno viva e più sfocata di quella che ho imparato ad amare con le stagioni di Ricciardi.. E so che non bisognerebbe fare il paragone tra due serie di uno stesso autore, ma per me "La primavera del Commissario Ricciardi" è poesia e meraviglia pura, è dura non pensarci!
Sono comunque molto fiduciosa sullo sviluppo della serie :3
Tra l'altro volevo iniziare l'anno con un autore che amavo.. E quindi De Giovanni è stata quasi una scelta obbligata!!! *_*
Come dicevo, il thriller non ha nulla di eclatante, molte cose sono prevedibili e il finale è anche intuibile.. Fino ad un certo punto. Nonostante l'impostazione del romanzo (scelta coraggiosa, davvero), qualche asso nella manica De Giovanni riesce a giocarlo abilmente e.. Cavoli, vi fregherà in almeno tre occasioni!!! Leggendo questi determinati punti ho passato prima la fase incredulità del "Ma seriamente???!", poi quella del "Ah, De Giovanni, vecchio volpone! Ce l'hai fatta ancora!".
Impagabile *_*

6 commenti:

  1. De Giovanni mi ha sempre attirata e prima o poi devo assolutamente iniziare a leggerlo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo consiglio tanto!! Più di questo però, quelli con il commissario Ricciardi (il primo è "L'inverno del commissario Ricciardi") :))

      Elimina
  2. De Giovanni è fantastico. io adoro la serie di cui questo è il Prequel e devo prendere il terzo <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti ho scoperto dopo che fosse "insieme" ai Batardi di Pizzofalcone.. Prima pensavo fosse un romanzo a se stante!!! Non vedo l'ora!!! *_*

      Elimina
  3. Questo autore mi manca, ma ho il vago sospetto che dovrei rimediare ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggi la serie del commissario Ricciardi.. Stupenda!!

      Elimina