sabato 7 febbraio 2015

Anna and the french kiss - Stephanie Perkins

IL LIBRO IN PILLOLE: Carino ma.. Niente scintilla!



Dopo aver letto questo libro e non averlo trovato strepitoso come ha invece fatto il resto del mondo, mi sono seriamente domandata se non fossi diventata troppo cinica e disincantata.. O se semplicemente fossi ormai troppo vecchia per rientrare nel target Young adult e apprezzare quindi queste storielle godibili ma che verranno presto dimenticate.
Ci ho ragionato un po' su e.. Sì, forse non è il mio ambito di azione adatto :/

L'ho divorato, questo sì.. E mi è anche 'piaciuto' per carità! Però non mi ha fatto venire gli occhi a cuoricino, non ho sbavato su Etienne né desiderato ardentemente continuare con gli altri libri della Perkins, ecco!
A me queste storie sembrano sinceramente tutte uguali: pagina dopo pagina ecco che mi cadevano addosso maree di cliché, di 'espedienti' usati fino alla noia e miracolosi colpi di scena che erano prevedibili dal retro di copertina. ODIO, DETESTO e la considero come un'offesa personale all'intelligenza umana, la stupidità dei personaggi che "Lo amo ma lui non mi fila", quando tutti tranne lei hanno capito come stiano le cose.. Che noia, se i due invece che cazzeggiare e girare intorno alla cosa avessero usato un po' di buon senso, non ci sarebbero state tante scene create a tavolino per aumentare il pathos nei lettori (... Bah, io non l'ho visto, ma probabile che fossi distratta dal mare) e il numero di pagine.
La storia d'amore tra il figo-ma-impegnato e la nuova-ma-sbadata è trita e ritrita, così come gli ostacoli che i poverini devono superare per coronare il loro amore.

MI PIACEREBBE leggere una vera storia d'amore, senza cretinanze varie e mortificazioni del genere "Non sono abbastanza per lui".. Esisterà??

Ok, sicuramente sono difficile io perché per me la più bella storia d'amore di tutti i tempi è quella narrata ne "La sirena" di Tomasi di Lampedusa (Occhi a cuore, mai letto nulla di più bello e commovente!!!! *_*)

Per spezzare una lancia in favore della Perkins, in alcuni punti mi ha davvero divertito!!

Sì, sono cattiva e cinica. Ero un modello difettoso, mi dicono dalla regia.

18 commenti:

  1. ODIO, DETESTO e la considero come un'offesa personale all'intelligenza umana, la stupidità dei personaggi che "Lo amo ma lui non mi fila", quando tutti tranne lei hanno capito come stiano le cose..
    I luv u <3

    RispondiElimina
  2. Mh..peccato che non ti abbia convinta :/
    Mi ispirava abbastanza,ma non sto leggendo molte recensioni positive,quindi non penso di leggerlo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero? Io fino ad ora solo pensieri positivi.. Mi sentivo una mosca bianca!!
      E' grazioso per carità.. Ma ho letto molte storie migliori!!! :(

      Elimina
  3. La tua recensione è il motivo per cui, nonostante le recensioni ultra-positive, non ho mai preso in mano il libro: credo fermamente che le mie impressioni sarebbero state esattamente le stesse.
    Per storie d'amore credibili... a me è piaciuto molto come è stata gestita quella di Tiger Lily, e anche nel Ciclo delle Tre Spade (soprattutto perchè quando i due sedicenni si baciano non è la soluzione, ma il più realistico bacio seguito da "Oddio, mi ha baciato/a... che vorrà dire? E ora? Cosa faccio? Cosa dico?"*inserire attacco di panico*)
    Ad ogni modo quella meglio gestita la sto trovando nel manga di cui faccio il recap: pare proprio che sarà la storia di Lei che non scopre di aver sempre amato Lui, ma che si innamora di Lui passando tempo insieme u_u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Kate, mi sa che siamo noi il problema ahahaha!
      Tiger Lily proprio non mi riesce ad ispirare.. Non so perché!!
      AHAHAHHAAH!! *Inserire attacco di panico* **Muore**

      Ma dai, addiritttura? Cioè, esistono persone che DAVVERO si innamorano passando tempo insieme? Ma dimmi tu!!! :D

      Elimina
  4. ahahah un po' hai ragione! La storia è sempre quella, meno male questa volta siamo a Parigi... è uno di quei libri che leggi e poi ti dimentichi forse, ma mentre lo stai leggendo ti piace e alla fine sei felice, non so se mi sono spiegata.XD
    PS: anche io ho dei difetti di costruzione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehe! No, ma infatti la lettura è stata piacevole.. Però un po' mi ha lasciata insoddisfatta, ecco!! :D

      Davvero? Oddio, mi sento meno sola!! *_*

      Elimina
  5. "La storia d'amore tra il figo-ma-impegnato e la nuova-ma-sbadata è trita e ritrita": ma sai Sere, va di moda! Tante volte qualcuno non avesse colto l'antifona...Nel dubbio, lo ripropongono! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so ma io mi son scocciata ahahaha!! :D
      Furboni!!

      Elimina
  6. Mi dispiace che non ti abbia convinta Sere, pensa che invece è uno dei miei YA preferiti di sempre!
    Lo so che la storia è parecchio clichettosa, niente che non si sia già visto in un altro centinaio di libri dello stesso genere, ma mi è piaciuto il modo in cui la Perkins ha riproposto questi cliché nel romanzo.
    Oppure quando l'ho letto magari avevo solo voglia di sentirmi di nuovo giovane e innamorata e ho beccato il libro giusto ed essendo omonima con la protagonista mi sono lasciata trascinare un po' troppo xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No ma guarda, il tuo entusiasmo è contagioso!! Sono io l'orsa.. Solo credevo ci fosse "di più", ecco!!!
      Poi come dicevo.. Ho standard alti, Tomasi di Lampedusa mi ha viziato!!!! :d

      Elimina
  7. Mmm, diciamo che a me questo non ispira tantissimo ecco, però ogni tanto ci può stare, leggere un romanzo leggero e clichèttato e poco impegnativo :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sì, io adoro i romanzi leggeri!! forse su questo avevo aspettative troppo alte, ecco.. :)

      Elimina
  8. Ahahha Serena, leggere le tue recensioni è un piacere!
    Mi trovi assolutamente d'accordo con te, queste storie tutte uguali sono davvero irritanti. Basta leggerne una per dire di conoscerle tutte quante: prevedibili, banali, niente di eccezionale.
    E vogliamo parlare della tattica del 'lo amo ma lui non mi fila?' AAAAHHH, che rabbia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì guarda, non sai quanto speravo che questo romanzo fosse davvero diverso.. Soprattutto perché così mi era stato presentato!! La cosa del "lo amo e lui niente" poi davvero.. ARGH!!! Mi fa sempre uscire dai gangheri!! :D

      Elimina
  9. grazie, mi hai abbassato le aspettative, ho sentito solo parlar bene di questo romanzo ma qualche critica è sempre ben accetta prima di leggerlo.
    PS anche io non sopporto più mi piaci ma ti odio e tu non mi vuoi invece si sei solo troppo provato per dimostrarmelo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda è molto carino, per carità.. Ma non indimenticabile, ecco!!
      Il problema è che quello è il leit motif di molti libri :(

      Elimina