martedì 24 febbraio 2015

Le stanze buie - Francesca Diotallevi

IL LIBRO IN PILLOLE: Un ottimo esordio!



Ma complimenti vivissimi a Francesca Diotallevi!!! "Le stanze buie" è un esordio coi fiocchi e il preludio a quella che, sono sicura, sarà una grande carriera!
La cosa che mi ha colpito di più è stata sicuramente la scrittura: raffinata, precisa, nessuna descrizione esagerata (in un senso - 40 pagine di descrizioni di paesaggi - o nell'altro - era molto bello) ma che anzi procede gradualmente e permette al lettore di immergersi completamente all'interno della storia e della casa e soprattutto trovare punti di incontro con i personaggi. Sembra una cosa molto banale da dire ma in realtà, una buona scrittura è tanto fondamentale quanto perla rara in questi giorni.. E trattandosi di un'autrice molto giovane alla sua prima pubblicazione, la mia ammirazione è alle stelle!!
La storia, pur essendo un po' "già vista/sentita" e con alcune scene molto prevedibili è riuscita a coinvolgermi e a mettermi anche un po' d'ansia in certi momenti: una villa isolata, un padrone possessivo e aggressivo, stanze chiuse.. Rendo l'idea, no? Ammetto che per alcune pagine avevo un po' il groppo alla gola.. ;_;
L'effetto di mistero/ansia è un po' ridimensionato dalla scelta dell'autrice di raccontare la vicenda 40 anni dopo che si è verificata tramite la narrazione del protagonista (il maggiordomo. Questa cosa mi è piaciuta un sacco, più potere alla servitù!! :D Ne sarebbero stati contenti gli inglese degli anni '70 dei Subaltern studies.. :D). Ecco, per quanto si tratti di una tecnica che mi piace moltissimo e mi faccia viaggiare con la fantasia e le illazioni, in questo caso secondo me fa perdere un po' del mistero e alcune cose vengono svelate in modo un po' ingenuo così che il lettore arriva alla fine abbastanza 'preparato' e pronto al colpone di scena finale.
Mi è piaciuto molto il modo in cui l'autrice è riuscita a far evolvere il personaggio di Vittorio: da insopportabile e pedante (giuro, durante le prime cinquanta pagine mi è venuta fortissima la tentazione di chiudere baracca e burattini per la sua odiosità!), si trasforma e si migliora. Non è un passaggio dal giorno alla notte, non è sventolato ai quattro venti ma anzi, il lettore pian piano percepisce che le acque si stanno smuovendo e che sì, vale davvero la pena continuare a leggere!
Una cosa che mi ha parecchio infastidito (e non è colpa dell'autrice, anzi!) è la poca cura nell'Editing. Gentile casa editrice Mursia.. Ma una rilettura finale?? Alcune cose sono assurde.. Visto anche il prezzo del libro (22.00 euro.. O.O), il lettore si aspetta qualche cura in più.. Peccato!!
Un piccolo appunto sempre legato alla CE: Non capisco la scelta di non pubblicare in ebook l'opera: ho avuto la fortuna di leggere il libro tramite una catena di lettura organizzata dalla gentilissima autrice perché per quanto fossi curiosa, il prezzo mi sembrava eccessivo (ora lo comprerò cartaceo, ovvio); magari con l'ebook  a prezzo accessibile la CE avrebbe invogliato di più i lettori curiosi che trovandosi di fronte ad un'opera così valida, avrebbero comunque comprato il cartaceo..
Piagnistei sulla CE a parte, consiglio davvero questo romanzo!! Aspetto curiosa di leggere altro di questa autrice.. :)

14 commenti:

  1. Libro letto e adorato lo scorso anno! Non vedo l'ora di leggere altro di Francesca!!! :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi ricordo la classifica di fine anno in cui l'avevi inserito.. Infatti da lì è aumentata la voglia di leggerlo!!!! :)

      Elimina
  2. Sono contenta che ti sia piaciuto!!!! ^^ <3

    RispondiElimina
  3. E' in wish, ne ho letto solo opinioni positive! ^^

    RispondiElimina
  4. L'ho letto l'anno scorso.. bellissimo!! *-* adoro lo stile di questa autrice e la storia che ha raccontato mi ha completamente coinvolta!

    RispondiElimina
  5. Non ho letto il libro, ma se dici che è stupendo mi fido. (Più potere alla servitù, ah ah! ) Le tue note alla casa editrice sono tutte valide, per 22 euro un buon editing mi sembra il minimo. Io ne aggiungerei anche un altra: la copertina. Non so come sia dal vivo, ma in foto è proprio brutta, non mi piace per niente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, stupendo.. No. Bello, sì!! :D
      Sì la cosa della CE mi ha fatto rosicare un sacco..
      La cover è un po' piatta anche dal vivo..

      Elimina
  6. io lo trovassi in ebook (non troppo caro) lo leggerei

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo non c'è.. E' una scelta della CE, come mi ha scritto l'autrice :(
      PEccato davvero!!! Ti capisco!

      Elimina
  7. È vero che la lettura di un libro è sempre un'esperienza soggettiva, ma è la prima recensione che leggo ha darne un'opinione positiva seppure con qualche riserva (Le altre erano veramente veramente entusiaste). Il romanzo resta nella mia wishlist, ma aspetterò un'occasione per leggerlo: onestamente ho sempre trovato il prezzo eccessivo, ma la trascuratezza da parte della CE è sicuramente un'aggravante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eì molto coinvolgente e ben scritto, ma non perfetto.. Un po' di strada Francesca la deve fare, pur essendo molto talentuosa! ^^
      Se ti può interessare, su aNobii c'è la catena di lettura!! ^^
      Sì, la Mursia poteva anche impegnarsi di più... -_-

      Elimina