martedì 10 febbraio 2015

Top Ten: Dieci cose che odio nei Romance


Buongiorno amici!!! Ok, questo tema mi ha particolarmente ispirato.. AHAHAHA!! :D
Pur non essendo un genere che leggo molto, ritrovo (tranne in rarissimi casi!) sempre gli stessi elementi.. Pronti?? :D


1) "Lo amo, ma a lui sicuramente non piaccio" (Al Lui di turno manca solo di buttarsi per terra e strisciare, tanto è palese il suo interesse)

2) La ragazza 'cessa' che fa il restyling e diventa la più figa della scuola, della città e va in finalissima a Miss Mondo (vincendo).

3) "Se sta con me finirà per (inserire motivazione idiota). Lo amo ma devo lasciarlo. PER IL SUO BENE". ._. (Questa è la mia faccia tutte le volte)

4) Scorrettezza delle autrice nel dipingere il maschio alfa della situazione: alto, muscoloso, capelli scuri e occhi di ghiaccio, alito sempre profumatissimo alla menta, tenebroso, bad boy (ma poi non tanto bad, ovviamente), sensibile, premuroso, buono (aggiungere X elementi positivi a scelta) e soprattutto LEVISSIMO. Per carità, un bel figliolo non dispiace mai ma.. Boh, Terra chiama realtà!

5) Il passaggio da: "Non mi piaci, ti detesto" a "Ti amo, sei la mia vita" in un arco temporale di, mmm.. Due settimane di media. MA PERCHEEEEEEE'!!

6) "L'altra" che è sempre una bitch totale. Quella che odiare è facile e non puoi fare altro che tifare per la protagonista. E no eh!! Troppo facile! Io voglio uno scontro alla pari, un'altra ragazza carina, gentile, simpatica..

7) La ragazza vergine e pia per i primi 20/25 anni della sua vita che appena incontra il suo lui diventa la macchina del sesso perfetta, meglio di una Ferrari: da zero a cento in dieci pagine!

8) I PASSATI TRAGICI dell'eroina. Io sono una che ama le storie simili, se scritte come il Signore comanda.. Le storie di ora sono patetiche e sempre le stesse. Il modo in cui i temi vengono presentati/affrontati/archiviati mi fa una rabbia.. Si vede che queste autrici non hanno chiaramente la minima idea di ciò di cui stanno parlando e quindi.. BIG NO per me. Tornate alle protagoniste che non hanno avuto abbastanza Barbie da piccole, piuttosto che tirare in ballo stupri, violenze, genitori violenti e via stereotipando!

9) Personaggi che hanno ZERO caratterizzazione. Del genere, se non si chiamassero con nomi diversi (e accidenti a loro quando scelgono nomi simili/con la stessa lettera iniziale.. Una confusione!!), sarebbe impossibile distinguerli uno dall'altro. Macchiette buttate lì dello spessore di un foglio A4.. 'Na tristezza!!

10) Il Romance in sé (LOL) - - - Scusate, non ho resistito. Non è vero, dai.. Se fatto bene.. Ahimé, che "SE" gigante!!!

36 commenti:

  1. Ma sei proprio snob eh??!!!Ma come ti permetti di criticare certi generi??!!! Non capisci proprio nulla....vai nel tuo mondo a leggere con quel noioso di Atticus!!!!!
    BUAHAHAHH Ti stalkererei tutti i giorni io!!!!!tanto love!!!! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AHAHAHAH! Guarda che poi la gente ci crede eh!!! Ahahahaha!!
      E non toccarmi Atticus che mordo!! AHAHAHAAHAH!!

      Tanto love per te dear :** ♥

      Elimina
  2. Posso sottoscrivere tutto di questo post, virgole comprese? Posso? Perché sono completamente e assolutamente d'accordo con te, SU TUTTO :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AHAHAHAH! Pure le virgole?? E sì che pensavo di averne messe troppe ad una certa.. :D
      Mi sa che sono opinioni abbastanza diffuse ahahaah!! :D

      Elimina
  3. Sul punto dieci sono d'accordo! Oh ma nel punto 7 il riferimento a 50 sfumature è puramente casuale?? Puoi essere più specifica??? Ahahahahahahaha!!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il punto 10 è una sacrosanta verità ahahaha!!
      50 sfumature? Chiii?? IOOOOOO?? Sia mai! AHAAHHAHAAHAHAHAHAHAAHAH!!!!!

      Ana, la dea del sesso, capace di avere orgasmi solo pensando. Che donna.

      Elimina
  4. Non far caso a me, sto male, non avevo colto il senso della parola eroina finchè non mi sono ricordata di trovarmi in un post sui libri romance O_O leggere di dipendenze fa quest'effetto!
    Comunque non sarebbe male se le autrici osassero un po' di più con le loro storie sfrangibiiiiiiip, personalmente uno con la droga sullo sfondo vorrei leggerlo prima di subito.
    Beh ti amo, lo sapevi? Bellissimo post !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma guarda, io non leggo di dipendenze, eppure ho pensato la stessa cosa ahhahaha

      Elimina
    2. Anche io ahahahah!!! Stavo infatti interpretando il punto come un passato tragico da tossicodipendente ahaha! A posto!!! XD

      Elimina
    3. AHAHAHAHAH!! Ragazze, ragazze, ragazze.. AHAHAHAH! Ok, rileggendo il post effettivamente ci sta tutto.. ahahahah, ora anche io penso agli eroinomani!!!!!

      @Lumi: devi suggerirmi assolutamente libri del genere!! :**

      Elimina
  5. Non potevo non commentare XD
    Il punto 10 vince su tutti ahahahahah, a parte ciò sono perfettamente d'accordo con te <3
    Ti adoro u_u <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AHAHAHAHAHAHA!! Me too!! :** ♥♥♥
      Punto 10 for president!! :D

      Elimina
  6. AHAHAAHAHAHAHAH mi fai morire dal ridere davvero AHAHAHAA! a me non piacciono quei romanzi e sono d'accordo con te :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :DD Mi è colta l'ispirazione improvvisa ahahahah! :D
      Nemmeno a me, provo sempre a dargli fiducia ma.. Niente!!

      Elimina
  7. Ho sempre invidiato la vita intima di Anastasia: ciclo di tre giorni senza dolore, capacità di raggiungere l'orgasmo respirando, abilità a letto da professionista semplicemente innate... altro che Grey, quella è la parte da sogno del libro XD e il disprezzo è tutta invidia perchè siamo I Soliti Invidiosi :P
    Ovviamente concordo su tutto. Soprattutto l'ultimo punto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma infatti ho scritto Invidia sulla fronte.. Anzi, invidia è il mio secondo nome!! E seriamente, che donna Ana. XD

      AHAHAHAHAHA! Lo dico, punto 10 for president!! :d

      Elimina
  8. Ahah condivido tutto quello che hai scritto! Io questi libri li evito come la peste!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :DD
      Io ogni tanto ci casco, non so nemmeno perché ahahaha!! :D

      Elimina
  9. Io adoro il romance, ma spesso e volentieri ci sono stereotipi che ufffff u.u
    Però dai il maschio alfa della situazione ci staaaa, per sognare un pochettino xD Il punto 5 invece mi da un fastidio! >_<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaah! no, ma infatti piacciono anche a me.. Però poi ti scontri con la dura realtà e si infrangono tutti i sogni ahahaha!!! :D

      Il punto 5 è odiosissimo!!!

      Elimina
  10. Sono capitata per caso nel tuo blog e sottoscrivo tutto ciò che hai detto. Specialmente perchè è impossibile che tutti gli americani subiscano stupri, morti, violenze e via discorrendo?! La famiglia Camden (Settimo cielo) è stata un caso fortuito?
    La protagonista che si crede cessa e le viene dietro mezza scuola.
    Poi tutte le ragazze sembrano delle allupate pazzesche e lei "Un po di contegno!" e poi diventa una specie di animale in calore ahahaha evvabbèè XD
    Ti seguirò con molto piacere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaoooo!! Benvenuta!!! *___*
      Ah sì, quella cosa è da dar di matto.. Per carità, io sono cresciuta a pane e Torey Hayden quindi il tema mi è molto caro.. Ma loro lo trattano con una superficialità sconvolgente.. Una rabbia!!!
      La famiglia Camden.. Aaaaah, che ricordi!!! *_*
      E vogliamo parlare della protagonista che si leva gli occhiali e.. Bum, la figona?? XD
      AHAAHAHAHAHA Oddio è verooooo!!

      Grazie!! :****

      Elimina
  11. Non posso che concordare! Soprattutto perché dimostrano sciatteria nella scrittura e pigrizia, da parte dell'autore/autrice, nello sviluppo coerente di una trama e di personaggi credibili.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima Cami, non avrei saputo dirlo meglio.. Si accontentano di buttare in mezzo due o tre cosette 'forti' sapendo che il lettore abbocca.. Io sarei curiosa di sapere se prima hanno fatto una seppur minima ricerca sugli argomenti che trattano :(

      Elimina
  12. Speriamo soltanto di non leggere mai un romanzo che incarni tutti questi difetti insieme XD Amo questo post così divertente eheh ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AHAHAHA oddio, ti pensi?? Che incubo!!! :DD
      Grazzzieeee! *_*

      Elimina
  13. Buahahahahahah! Tutti i punti sono fantastici. XD
    I passati tragici di lei... ma anche di lui! Ormai è tutta una tragedia! X°D Non è che per dare più pathos basta mettere un passato colmo di sofferenza e sfiga, eh. u.u
    E se c'è una cosa che non sopporto è la caratterizzazione assente. Una storia può essere anche banale, ma se ha dei bei personaggi rende lo stesso, anzi a volte sono proprio i personaggi a dare quel tocco in più. u.u
    Proprio perché il romance ha sempre gli stessi schemi, presenta una difficoltà ulteriore nell'essere ben reso. E dato che è un genere estremamente prolifico è molto più facile prendere cantonate. XD
    (Mi inquieta pensare che quasi tutti i punti sono in Obsidian & co. D: Quindi non si applica solo ai romance, ormai le storie d'amore sono OVUNQUE e tutte fatte con lo stampino, con qualche eccezione.)

    p.s. dovresti fare il Pet Peeves Tag (se l'hai fatto chiedo perdono. XD), ovvero le cose che proprio non sopporti di trovare in un libro, di qualsiasi genere. Sarebbe divertente! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AHAHA!! Che ispirazione ahaha!
      Oddio, è vero. I passati tragici di lui.. Perché ora l'uomo sensibbbbbile va un sacco. ARGH
      Bravissima!!! Dammi una storia nì ma con personaggi indimenticabili e io l'amerò! Sono essenziali.. quando lo capiranno non sarà mai troppo tardi!!

      O mamma, ma è il TAG perfetto per me!! AHAHAHA! Grazie!!! Lo farò al più presto!!!!! XD

      Elimina
  14. Un ottimo decalogo che mi trova pienamente d'accordo!! Tutti 'sti tira e molla non si vedevano nemmeno nel telefilm Incantesimo che guardava sempre mia mamma anni fa ed era l'apoteosi del non.sense! %(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AHAHAHAHAH! Incantesimo.. Mia nonna mi aveva costretto a vederlo, sono ancora traumatizzata!! XD

      Ma poi cavoli, tutti ugualiiii!

      Elimina
  15. Ah ah ah!!! Mi hai fatto davvero sorridere di gusto. Un tempo leggevo parecchi romance (non erotici però, quelli proprio li mal sopporto), ma con il tempo mi hanno annoiata, sarà che sono diventata grande e ho smesso di sognare? non lo so, il fatto è che non ne leggo più e mi irritano abbastanza :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaoooo!! ^^
      Io non riesco proprio ad entrare in sintonia, forse per tutti questi elementi sempre uguali.. Un paio credo di averli anche apprezzati.. Dovrebbero cambiarli un po'!! :D

      Elimina
  16. Ah, un po' di sano vetriolo può fare solo bene XD
    Sottoscrivo tutti i punti. Il decimo, in particolare ;P non posso farci niente, non li reggo! Orticaria proprio! Poi, per carità, ho le mie eccezioni, tipo La straniera <3 ma è riduttivo definirlo romance. Ecco, diciamo che non mi attirano per niente i romanzi puramente d'ammmmore. Hanno una speranza solo se sono ambientati in un'altra epoca... ma anche in questo caso quasi sempre pullulano di cliché T_T non se ne esce insomma.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AHAHHAAHHA, il vetriolo è il mio secondo nome.. AHAHAHA!
      Ne ho letti alcuni ambientati nel passato ma.. mai trovato ispirazione! O.O

      Elimina
  17. Approposito del punto 5, c'era una fanfiction su Wattpad qualche tempo fa, 23 capitolo, tutti i commenti dicevano "falli baciare", "fa qualcosa, non se ne può più" e l'autrice che se ne esce "Ma ragazzi, nella storia sono passate solo 2 settimane! Non posso fare una cosa del genere, non avrebbe senso!" L'ho apprezzata tantissimo, ma ho dovuto aspettare un sacco di capitoli per degli sviluppi seri, ora però non riesco a sopportare due capitoli di distanza tra il "Ti odio" e il "Ti lovvvo". E' bello seguirti, sei proprio divertente ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma daiiii! Che grande! Finalmente qualcuno con i piedi per terra che non vive a Sognolandia!!

      Ooooh, ma grazie! *_* Un piacere per me averti in questa piccola famiglia! :*

      Elimina