lunedì 30 marzo 2015

Con la mia valigia gialla - Stefania Bergo

IL LIBRO IN PILLOLE: Una lettura importante e commovente!




Sono davvero davvero contenta (e commossa) di aver letto questo libricino! Una testimonianza importante, che a volte scalda il cuore e l'attimo dopo fa quasi piangere per la realtà affrontata..
L'autrice racconta, con grande maestria, con parole delicate e un ritmo che ben si adatta all'Africa che descrive (Se siete mai stati in Africa, capirete ciò che voglio dire ♥ A proposito, il Mal d'Africa.. E' tutto vero) le tre settimane di volontariato in Kenya in un ospedale rurale.
Il libro è bello per tanti motivi: innanzi tutto come dicevo, la scrittura: mi ha catturata, conquistata e coccolata.. A volte mi ha ricordato (in modo positivo) la scrittura di Pasolini che ho affrontato in "L'odore dell'India": tanta dolcezza, tanti sogni ad occhi aperti ma anche riflessioni e amarezza. BELLA!!
Mi è piaciuta in tutto e per tutto Stefania che lascia tutte le sicurezze e gli affetti per compiere da sola questo viaggio.. mi piacerebbe conoscerla, deve essere una grande persona!
MI è piaciuto il mostrare l'Africa in tutte le sue sfaccettature: la povertà, la miseria, la desolazione ma anche la gioia semplice dei bambini che riescono ad emozionarsi e ad essere felici con quel poco che hanno e per i doni che ricevono a Natale, fogli e pastelli per colorare.. E' stata un'emozione continua accompagnata da una gran voglia di abbracciare e conoscere i piccoli ospiti di cui Stefania e l'equipe si sono occupati.
E' un libro che, nella sua brevità e 'parzialità' (copre infatti un periodo molto breve, sono descritti ovviamente i momenti salienti) è riuscito a dimensionare i miei problemi da occidentale e farmi anche vergognare un po'.. Un libro che insegna molto, soprattutto in umiltà!

3 commenti:

  1. Ciao Serena! Io amo L'Africa, ci sono stata, ho avuto la fortuna di viverla (non in un villaggio turistico per intenderci) e ci tornerei, perchè so cosa significa l'espressione Mal d'Africa, ogni tanto mi perdo nei miei ricordi. Grazie per questa segnalazione, la prenderò sicuramente in considerazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello Salvia!! Anche io.. Forse un po' troppo da 'turista', vorrei fare un viaggio on the road.. COme sia mi è rimasta dentro, indimenticabile!!
      :)) Un piacere, Stefania è stata bravissima!!!! *_*

      Elimina
    2. Ma come ha potuto sfuggirmi la tua incredibile recensione pure qui??!
      Grazie Serena!!
      Salvia, ci si ritrova! ^_^
      L'Africa da turista non ha nulla a che vedere con quella vera, avete ragione... certo, ogni tanto fare la turista non mi dispiace, ma ci si perde il meglio, il vero motivo per cui si viaggia: conoscere luoghi, culture, persone differenti... altrimenti, tanto vale trascorrere le vacanze a Milano Marittima!!!
      Salvia, spero tu legga il mio libro.. e ovviamente, vorrò sapere che ne pensi ^_^
      Un abbraccio a entrambe!!
      Ste.

      Elimina