martedì 15 ottobre 2013

Top ten

Top Ten Books I Was Forced to Read



1) Il Gattopardo - Tomasi di Lampedusa
Imposto dalla mia professoressa di seconda liceo, l'ho trovato di una pesantezza inaudita.. Ma mi era piaciuto. L'ho riletto a 19 anni e amato profondamente, ora lo rileggo una volta all'anno! Anzi, si avvicina il periodo di rilettura.. :3
2) La coscienza di Zeno - Italo Svevo
Imposto dalla stessa professoressa che mi fece leggere "Il gattopardo" e sempre nello stesso anno, ma non ha avuto la fortuna dell'altro. Lo detesto. Lo odio. Ne parlo male appena ne ho l'occasione e soprattutto Zeno è in lizza per il premio "Personaggio più antipatico della storia dei personaggi fittizi". Di buono c'è alla maturità è uscito proprio questo e avendolo letto, l'ho potuto demolire con cognizione di causa :DD
3) La casa degli spiriti - Isabel Allende
"Imposto" da una cara amica (e personale guru" dei libri) perché mi ha detto "Non sei donna se non hai letto La casa degli spiriti". Sarò arrivata probabilmente a pagina 25 (4/5 volte), ma non sono mai riuscita a proseguire.. Che tedio!! Niente, mi sento un pizzico meno donna (=P) ma ho rinunciato all'impresa :D



4) La versione di Barney - Mordecai Richler
Mi ha convinta - sfinendomi - un'amica anobiiana partecipando ad una lettura di gruppo.. Io l'avevo abbandonato dopo una quarantina di volte la prima volta, poi ho ingranato e l'ho semplicemente amato.. Fa riderissimo, è intelligente e irriverente.. Consigliatissimo!!
5) 1984 - George Orwell
La mia professoressa di filosofia - una pazza visionaria e pure incompetente (CAPITO? Spero che tu stia leggendo il mio blog e senta quanto tu sia stata inadeguata e stronza!) - ha fatto un'unica cosa buona nella sua carriera.. Farci leggere questo libro. Sicuramente lo avrei letto anche da sola, prima o poi.. ha anticipato un po' le cose, ecco! :D Un libro imprescindibile, quindi se non lo avete letto, sentitevi obbligati da me! :D
6) Il Signore delle Mosche - William Golding
Stavolta è merito della professoressa di italiano dell'ultimo anno del liceo :3 Mi è piaciuto anche questo!! *_*

mmm.. Non mi vengono in mente altri libri imposti.. Oggi sarà una top ten mozzata! :D

12 commenti:

  1. la tua top ten mi piace un sacco...3 su sei sono stati imposti anche a me...il signore mosche, il gattopardo e la coscienza di zeno..(che non ho letto.(cof-cof) a cui posso aggiungere:
    - la storia di Elsa Morante -ambientato nella seconda guerra mondiale-lo adorai.
    - Il piacere d'Annunzio. Ho rimosso il file dal mio cervellino. ricordo che non mi era dispiaciuto ma vai sapere perchè l'ho rimosso.
    -Il Nome della Rosa di U.Eco. è stato amore..da quel momento ho letto tuuutto quello che quest'uomo ha scritto..su alcuni testi, indecifrabili a 16 anni, sono dovuta ritornare da "grande" ma l'ho amo senza riserve (anche se i suoi ultimi romanzi sono stati un po' deludenti, ma io li leggo solo perchè li scrive lui).
    -Il simposio di Platone..x filosofia..ah quanto l'ho amato. non potete capire..e forte di questa prima esperienza positiva ho provato a leggere il Fedone e la repubblica..tentativi naufragati in modo pietoso.
    -Canne al vento..che barbachenoiachenoiachebarba. ripreso poi a 20 anni è stato amore e ho letto (da brava ossessiva compulsiva) tutta la produzione deleddiana.
    altri???
    potrei rubarti la rubrica? :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, hai fatto la meglio cosa con Zeno!!
      Quello di Eco anche a me effettivamente.. terribile!

      Ma scherzi!!! Vai!!!!! :D

      Elimina
  2. Grande Top Ten ^^
    Sono assolutamente d'accordo riguardo "Il gattopardo" e "Il signore delle mosche" che mi sono piaciuti moltissimo (soprattutto il secondo; sono arrivata a stare fisicamente male leggendolo... se non è partecipazione questa!)
    Ma soprattutto ti stimo moltissimo per il tuo disprezzo per Zeno. Veramente, concordo parola per parola. Anche io ho fatto la maturità l'anno in cui è uscito Svevo e ho fatto il tema su quel libro perché lo avevo studiato da pochissimo... Mi sentivo talmente spavalda e tracotante che ho scritto peste e corna di Zeno nella parte di commento, incurante del fatto che si trattasse del tema di maturità.

    Ti offenderesti molto se ti rubassi l'idea di questo post per il mio blog? ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Zeno.. Che noia e urto!! Ahahaha, anche io ne ho parlato malissimo, dodici colonne a dire quanto fosse idiota e inetto.. :DD
      (Fortuna che la prof di italiano era interna!!)

      Ma scherzi! Vaiiiii!! :DD

      Elimina
  3. Che bella top ten :)
    Dei libri imposti della mia vita ricordo ancora con orrore L'Opera al Nero: non sono mai riuscita ad andare oltre le venti pagine... è proprio odio a pelle.
    La Coscienza di Zeno non capisco perchè continuino a farlo leggere alle superiori: è la storia di una crisi di mezza età, probabilmente quanto di più noioso esista al mondo -__- per fortuna ho dovuto leggere solo le parti dell'antologia perchè integrale deve essere una mattonata sui denti non indifferente D:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahaha mai avuto il coraggio!! :D
      Ora ancora meno..

      Guarda, io tralaltro non ho trovano nemmeno l'ironia di cui parlano.. Odio totale!!

      Elimina
  4. Ahahhahaha come ti capisco con Zeno, la mia prof mi fece leggere Senilità O.o misericordia che palla ambulante quel libro!
    Un altro che però mi è stato imposto da un'altra prof di italiano è: Una barca nel bosco di Paola Mastrocola e Uno, nessuno e centomila di Pirandello!! penso che libri più brutti di questi non esistano neanche se lo scrivo io che faccio schifo!
    Invece ho adorato Io non ho paura, La favola di Eros e Psiche, I racconti della Kolyma di Varlam Salamov (non ho idea di come mettere l'accento a freccetta sulla S >.> non ho idea di come si chiami aahahhaha XD)
    Invece Fontamara di Silone e Le novelle del Boccaccio non ricordo minimamente come siano, li ho rimossi dalla memoria XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Palla ambulante!! AHAHAHAHAAHAH!!
      Che brutto anche quello della Matrocola.. La fine poi?? Vogliamo parlarne?
      Bello "Io non ho paura" ç_ç L'hanno dato a mio fratello alle medie, l'ho letto al posto suo :D

      Elimina
  5. Oh, che strano...ho la testa completamente vuota...non mi viene in mente nemmeno un titolo, e dico uno, che mi hanno forzato a leggere O_O ora che ci penso credo che non sia mai successo, neanche a scuola...da una parte che fortuna, dall'altra no perché questo significa che ai miei professori non importava nulla dei libri :D
    "Il gattopardo" devo leggerlo assolutamente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow, ma davvero??? Donna fortunata!!

      Leggilo leggilo leggilo! ç___ç

      Elimina
  6. Ahahah la prof di filosofia! :P
    Beh a me gli unici libri che mi hanno imposto e mi sono piaciuti sono stati La fattoria degli animali, Testimone inconsapevole, Medea e Qualcuno con cui correre! ;)

    Il signore delle mosche mi attira un sacco! Da leggere! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Malefica prof!! :D

      Oddio, Qualcuno con cui correre.. A me spaventa già solo il titolo ahahahhaa!

      Elimina