lunedì 13 maggio 2013

Alice in Zombieland - Gena Showalter

IL LIBRO IN PILLOLE: Non privo di difetti, ma mi ha conquistato!

Parto col fatto che, inspiegabilmente, sento un gran vuoto dopo aver finito questo libro. ._.
Tanto per capire il mio stato psicofisico nel scrivere la recensione.. :D
Corteggio la Showalter adultada un bel po' di tempo, dopo aver letto recensioni a dir poco entusiaste, ma il fatto che fosse appannaggio esclusivo di Mondolibri mi ha fatto sempre desistere e diciamolo, mi aveva pure abbastanza seccato XD
Volevo leggerla, ma la tentazione non era così forte da andare contro i miei principi di odio verso questa, ehm, casa editrice (?) e quindi ho sempre rimandato sine die..
Quand'ecco che sulla scena editoriale si presenta una Showalter dedita allo Young adult e facendosi desiderare come le pepite in fondo al fiume ai bei tempi del Klondike.
Non volevo leggere Alice, lo ammetto. u.u
Innanzitutto perché volevo prima leggere le altre opere per un pubblico adulto e poi perché data la pubblicità massiccia e l'entusiasmo con cui era stato accolto, temevo di trovarmi di fronte all'ennesimo "caso editoriale dell'anno" (come vengono presentati ultimamente troppi libri.. :D).
Poi però vabbé, una cosa tira l'altra, zif e zaf, non ci sono più le mezze stagioni, un GDL (che NON ho rispettato. Tipico.. Mi chiamano Miss Anarchia ☻) sono finita a leggere pure io l'ultima fatica della Showalter!
Ho iniziato la lettura scettica e prevenuta ma durante la lettura il miracolo: sono partita con tre stelline, poi tre e mezzo arrotondate a quattro, poi quattro piene.. E poi niente, cinque. Gena, faccio ammenda del mio errore e sono pronta a diventare tua servitrice personale per fare ammenda dei miei peccati! Io ti amo!

Giusto per mantenere alto il livello di attenzione di voi lettori, ho deciso di continuare a mantenere la mia fama di anarchica e iniziare da ciò che NON mi è piaciuto. Per mettere un po' di brio alla faccenda, ovvio :DD
Dunque, sicuramente ho trovato molti più difetti nella prima parte che non nella seconda, ma questo è probabilmente dovuto al mio cervello andato in pappa e i miei ormoni che facevano festa, non altro (infatti ho sottolineato mezzo libro sul Kindle)..
Alcune cose mi hanno abbastanza infastidito, prima che riuscissi ad entrare completamente nello spirito del libro:

Il riferimento a "Alice nel paese delle meraviglie" finto:
Si, il titolo; il nome della protagonista; le nuvole a forma di coniglio.. E POI?! Perché questo abuso di citazioni! *Piango*


La pseudo- ingenuità di Alice  e il "io non sono abbastanza" quando cerca di elucubrare su Mackenzie o Cole. Seriamente, nemmeno i bambini delle medie! Qui un esempio:

Quindi, o Mackenzie aveva cambiato idea riguardo alla lezione di cui secondo lei avevo bisogno, oppure qualcuno l’aveva fermata. Cole? Avrebbe voluto dire che lo aveva ascoltato, che gli aveva dato retta... e che lui le aveva detto di starmi lontana. Ma non poteva essere vero: non mi veniva in mente una sola ragione per cui lui avrebbe dovuto difendermi.

Svegliati figlia mia! Cole ti DIVORA con gli occhi, ringrazia che non possa fare realmente, sennò a quest'ora eri già bella che morta..
Questa poca autostima dei personaggi principali che in realtà ne dovrebbero avere da vendere mi manda il sistema nervoso in tilt, giuro..

Le ripetizioni volte ad impressionare (che a me hanno fatto innervosire soltanto..)

L’ombra della visiera nascondeva i suoi magnifici occhi viola, ma notai un graffio fresco sul mento e un taglio sul labbro inferiore. Aveva fatto a botte. (posizione 1168 sul Kindle)

Aveva i pugni serrati e notai che aveva le nocche sbucciate. Doveva aver fatto a pugni la notte precedente. Mi dispiacque per chiunque si fosse battuto con lui. (posizione 1205 sul Kindle)

A qualcuno è forse sfuggito il fatto che Cole, brutto ragazzaccio cattivo abbia fatto a botte? Sì? Del caso, giusto per non rischiare, Cole da bravo bad boy quale è ha fatto a botte.
Gena, insomma, i lettori sono scaltri, eh! Ho capito che vuoi sottolineare la cosa perché sarà a dir poco fondamentale.. Ma capiscici: Cole è magnetico. Siamo delle stalker. Sappiamo anche quanti capelli ha in testa già da pagina 10!

Le frasi GANGSTA che suonano un po' ridicole:

«Non so chi credi di essere o cosa credi di fare» esordì, «ma se fai del male a uno dei miei amici, ti sotterro.» Sì, era proprio quello. «Credo di essere Ali Bell e mi sto facendo gli affari miei. Dovresti provarci anche tu.»

Fortuna che Alice, da brava kick-ass heroine non si fa intimidire da niente e nessuno.. Però mi hanno comunque messo a disagio XD Cioè, mi sono sentita a disagio per lei ._.

Il metodo Faciloni che la Showalter usa per far incontrare due personaggi: andargli addosso per distrazione.

Svoltammo un altro angolo e andai a sbattere contro qualcosa di solido. (il povero Bronx) -  posizione 940

Poco dopo, infatti, andai a sbattere contro qualcuno, una ragazza che non riconobbi. (la povera Mackenzie) -  posizione 1160

Quando mi voltai, andai a sbattere contro qualcuno. (Cole) -  posizione 1197

Alla lettera, perché andai a sbattere contro di lui. (Cole, di nuovo) -  posizione 1342

Ondeggiai, girai e.. andai a sbattere contro un petto muscoloso. (Cole, sempre lui) -  posizione 1698

.. Andai a sbattere contro un albero (qui è quasi giustificata XD)-  posizione 2148

Qui mi son scocciata di tenerne traccia, potrebbero essercene altri xD
Cioè, ma insomma! Alice, tu NON sei Bella! Guarda dove metti i piedi! E tu, Gena, adorata! Insomma, la fantasia e la bravura non ti mancano, possibile che tu non abbia trovato altri modi soddisfacenti per far accadere questi incontri?

• La lingua stuprata da gggggiovani che la Showalter fa usare negli sms:

X me va bn.

NO!! Non va bene per niente!! E tu, traduttore, se pure la Showalter ha fatto questo errore, REDIMITI! E scrivi "PER ME VA BENE"! (mentre leggevo i vari sms nel libro la mia vena sulla tempia pulsava pericolosamente..)

Il far parlare i nonni di Alice con lo slang:

«Bene. Ti serve un po’ di grana?»

Seriamente, perché?! ç_ç
Gena, sei fica lo stesso se non fai immedesimare i vecchi nei giovani!! Non è naturale!!

Il fatto che in questo punto mi abbia riportato alla mente la Meyer (cosa che avrei volentieri evitato!):

Un refolo di vento non passò dietro di me e portò il mio odore ai contendenti. Gli zombie rimasero impietriti per un attimo, annusarono l’aria... Poi quegli sguardi di rubino si concentrarono su di me.

Venghino siore e siori! Venghino! Cosa vi ricorda ciò?! Il dibattito è aperto! :D
Meh. Se Gena fosse stata qui, le avrei dato un pizzico per il fastidio che mi ha procurato..

I personaggi affetti da quadruple personalità:

Un attimo era sexy, un attimo dopo gelido e questo mi confondeva.

Che noia!! L'ha capito anche il piccione viaggiatore che sta fastidiosamente soggiornando sul mio balcone che Cole è pazzo di Alice.. Perché dunque angosciare i poveri lettori con manfrine inutili?! Sì, no, però, ma, non dobbiamo, ok, però, dai, su, eh.. AAAAAH!!! Ebbasta!!! Vogliamo personaggi DECISI!

• Il fatto che mi abbia richiamato alla mente Harry Potter (Sì, ok, qui mi rendo conto di essere io pignola.. Però che posso farci?!)

Se fossi riuscita a vincere quella battaglia, forse sarei sopravvissuta all’infezione. Squarciauccididistruggi... NO! «Basta!» urlai. «Fermatevi!» Uno dopo l’altro, tutti gli zombie cominciarono ad arretrare, incapaci di resistere al potere delle mie parole, regno naturale o no.

Già il "Squarciauccididistruggi" mi ha fatto pensare al basilisco del secondo libro.. u.u
Poi la sua forza di volontà che è in grado di contrastare gli zombie.. Niente, io in testa avevo la scena di Harry che resiste alla maledizione Cruciatus a lezione di Malocchio!!

Alcuni elementi inseriti a cavolo e lasciati lì a muffire:

**Lo metto sotto spoiler!!**
 (Ad esempio il rapporto Bronx/Reeve,  la spiegazione alle visioni,  la malattia di Kat..)

MA VENIAMO ALLA PARTE (ENORMEMENTE) POSITIVA DEL ROMANZO! :D


Io mentre leggevo il libro :D

La Showalter scrive in modo meraviglioso. Se la trama non mi avesse coinvolto, se i personaggi non mi fossero piaciuti e Cole non mi avesse fatto sbavare, se Alice non fosse stata così maledettamente godibile, io avrei amato lo stesso Gena. Perché ti cattura, ti trascina e ti fa ridere come un povero invertebrato (rideranno, gli invertebrati?! boh, ci stava bene come paragone!).. L'ironia cielo! Questa donna SA COSA VOGLIA DIRE USARE UN PO' DI SANA IRONIA! 

Lo aspettavo da cinque – colpo di tosse, sessantasette, colpo di tosse – minuti

C’era un’ampia e varia scelta di ragazzi sexy e sudati e armi. Mi sembrava di essere entrata nella fantasia di ogni ragazza. 


Aggiungiamoci poi che come -coff coff- detto i personaggi sono stupendi.. :DD

Iniziamo con Alice; perde la sua famiglia, perde la sua intera vita se vogliamo, si deprime e si dispera ma si RIALZA. Si rialza, combatte e diventa più tosta di prima. Certo, l'incontro con Kat è stato fortuito e probabilmente la sua guarigione non sarebbe stata così veloce.. Ma diamine, questa è una protagonista con le suddette!
Basta con le ragazze piagnucolose e lamentose.. Qui ci vuole un po' di sano Kick-in-the-ass's style! :D
MI ha fatto ridere, tanto! I suoi pensieri, il suo modo di fare della dolce, cara, sana autoironia, il suo riuscire a dare risposte acide a chi se lo merita senza lasciarsi mettere i piedi in testa da nessuno.. Ho invidiato Kat, sinceramente! Un'amica come Alice non mi sarebbe affatto dispiaciuta :D

Avevo finalmente trovato uno scopo per la mia vita, un modo per affrontare la mia perdita, e lui voleva portarmelo via. Ultime notizie, Cole Holland: non te lo permetterò. Non avrei combattuto gli zombie accanto a lui. E allora? Non avrei imparato da lui i trucchi del mestiere. E chi se ne frega! Avrei fatto tutto da sola.

Questo era ciò che avevo sempre desiderato. L’opportunità di salvare il mondo. Non intendevo lasciarmela sfuggire.

Gli avevo tenuto testa. Non avevo intenzione di saltare quando lui diceva salta. Ero più propensa a mostrargli il dito medio. Dopo tutto mi aveva scaricata, mi aveva insultata e aveva lasciato che suo padre mi facesse il terzo grado.
C'è bisogno poi di parlare di Cole?! Dai, no :D
Cole è l'incarnazione della sexitudine. Lui è IL sexi. Lui è.. *Sospirone* maledettamente di carta -.-
Certo, nei (pochi) momenti di lucidità tra una pagina e l'altra un po' mi sono arrabbiata con la Showalter, perché è troppo facile amare un libro in cui il personaggio maschile ti fa fare strani pensieri.. In cui il LUI è un maschio alfa DOC, bellissimo, fortissimo, muscolosissimo, levissimo e con PURE gli occhi viola.. Insomma, quale ragazza può resistere ad un personaggio simile?!
Poi vabbé, niente, riperdevo la lucidità e continuavo ad adorare Cole XD
Di tutti gli aspetti positivi che ha (innumerevoli, fidatevi), mi hanno colpito moltissimo la sua tenerezza e la sua dolcezza. La sua tenerezza mi ha fatto sciogliere il cuore, ha acuito il mio desiderio di essere Alice, zombie o non zombie, morti o non morti!

«Potresti mettere un paio di guardie qui fuori» proposi. «E io mi assicurerò che i nonni restino in casa. Ma non posso andarmene.» «Significherà avere meno truppe in servizio, ma d’accordo» ribatté lui. «Per ora.» «Grazie.» «Sei bellissima» disse, sorprendendomi. 

Cole si avvicinò al lettino e si sdraiò accanto a me. Lo guardai con la coda dell’occhio. Si tolse il cappellino e si passò le dita tra i capelli.  (Qui sono morta ç_ç)

«Era...» Cole scosse il capo. «Tu resti qui.» «Perché potrei restare ferita?» Dopo che mi aveva appena detto che l’unico modo per migliorare le cose era continuare a fare ciò che facevamo? Scossi la testa con veemenza. «Non sappiamo quando si avvereranno le nostre visioni. (qui sono ri-morta dopo essere resuscitata xD) 

Kat è una ragazza speciale. Una bomba di energia, un vulcano di idee e sentimenti. E' divertente, è buona, è comprensiva. E' l'incarnazione dell'amica secondo tutte le definizioni del mondo. Qualunque cosa voi cerchiate in un'amica, KAt ce l'ha. 
Alice e Kat.. Potrebbero esserci due amiche migliori?!

Poi niente, il romanzo è sexi da morire. Niente sesso, non ce ne è bisogno, fidatevi!!

Ora devo solo avere la forza di aspettare settembre per il seguito.. Ma sono forte. Posso farcela. Credo.


È un cerchio senza fine, come un topo che corre all’interno di una ruota di filo spinato: sanguina e muore lentamente mentre le punte acuminate gli penetrano sempre più nella carne, ma non ha modo di fermare lo slancio letale.

«Sta’ tranquilla, Ali» ripeté Cole, serio. «Ho fiducia in te e ancora più fiducia in me stesso. Sarò un istruttore perfetto.»

«Non posso prometterti che ti utilizzeremo per una fuga precipitosa» commentò Cole, «ma con un po’ di pratica potresti riuscire a competere con mia nonna... quando prende il motorino.»

Il mio armadietto, rosso, era accanto a quello di Cole. Al suo interno trovai un reggiseno sportivo blu con il paio di pantaloncini di spandex più corti e stretti che avessi mai visto, oltre a calze e scarpe da corsa. Arrossii mentre mi cambiavo. Se non altro non mi aveva comprato delle mutandine. Quando emersi dal bagno, mi sentivo nuda. Avevo pancia e gambe scoperte, e probabilmente si vedevano anche un po’ di glutei. Cole, che mi aspettava accanto a un distributore d’acqua, fischiò appena mi vide. Mi sentii di nuovo come un insetto al microscopio, ma in quel caso un insetto con perizoma e reggiseno. «Carina.» Il compiacimento aveva lasciato il posto a una certa velata approvazione. «Il tuo concetto di giocare a travestirsi fa acqua da tutte le parti» borbottai, tirando giù l’orlo dei pantaloncini. Lui esplose in una risata. «Non sono d’accordo, ma se ti fa sentire meglio, mi spoglierò anch’io.» «No, non mi fa affatto sentire meglio.» Probabilmente avrei farfugliato qualcosa di incomprensibile, sbavando.

Trama Non avrò pace finché non avrò rispedito nella tomba tutti i morti che camminano. Per sempre. Se qualcuno mi avesse detto che la mia vita sarebbe cambiata in un momento, sarei scoppiata a ri- dere. E invece è proprio quello che è accaduto. Un attimo, un secondo, il tempo di un respiro, e tutto ciò che amavo è sparito. Mi chiamo Alice Bell, e la notte del mio sedicesimo compleanno ho perso la madre che adoravo, la mia sorellina e il padre che non ho mai capito finché non è stato troppo tardi. Quella notte ho scoperto che lui aveva ragione: i mostri esistono veramente. Gli zombie mi hanno portato via tutto. E adesso non mi resta che la vendetta... Per realizzare i suoi propositi, Alice dovrà imparare a combattere contro i non-morti e fidarsi del peg- giore dei cattivi ragazzi della scuola, Cole Holland. Ma lui nasconde dei segreti. E quei segreti potreb- bero rivelarsi persino più pericolosi degli zombie.

19 commenti:

  1. mmmm.ho barato sere. dovevo leggere anch'io questo per il GDl ma tra quello per la RW e devo finire la signora che vedeva i morti..non l'ho iniziato..ç_ç ora se riesco legg almeno i capitoli assegnati in questi gg.se è piaciuto a te..sono sicura piacerà pure a me:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, mi sa che ho barato più io che l'ho finito quando avrei dovuto leggere solo sei capitoli.. XD

      Ahaha, mi piace il "Se è piaciuto a te" XD Speriamo!!!

      Elimina
  2. Bella recensione, anche se a me il libro non è piaciuto per niente e non ho salvato niente XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Imputo la cosa al fatto che avevo il ciclo. Mi ha ubriacato gli ormoni ehehehe!! :DD

      Elimina
  3. Questo romanzo è osannato ovunque e, se è piaciuto addirittura a te, allora devo leggerlo assolutamente *-* significa che la Showalter è davvero brava!!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Muahahauah! :D
      Anche Vale ha detto che se è piaciuto a me allora piace anche a lei.. Mi onorate, davvero, ma non sono così affidabile! :DD

      Però cavolo, la Showalter scrive benissimo *_*

      Elimina
  4. Oh, io ero ancora incerta e quando ho visto la tua recensione mi sono fiondata a leggerla...
    E dopo averla letta ho deciso che devo farlo avanzare nel mio ordine di lettura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *_*
      Sono onorata.. A questo punto spero di non farvi prendere a tutti una sòla.. Ripeto, l'ho letto che avevo il ciclo, magari è colpa sua!! :DD

      Elimina
  5. Devo leggerlo assolutamente *-* Sto aspettando che esca il cartaceo ma sembra sempre più lontano!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo voglio TROPPO comprare!
      Dai, il 26 giugno, possiamo resistere!!! *_*

      Elimina
  6. Anche a me questo libro è piaciuto per gli stessi motivi che hai elencato tu, e l'ho odiato per gli stessi motivi che hai detto tu.
    Credo proprio che continuerò a leggere questa saga, perchè la storia mi intriga un sacco, anche se spero davvero che i soliti cliché del bad-boy Cole e dell'ingenua Alice non vengano enfatizzati più di quanto non sia già stato fatto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io continuo.. Vabbé, ora lo dico che sto ancora drogata dal libro, ne riparliamo a mente fresca =P

      Io penso che Alice diventi un po' più cazzutella.. Ma temo molto il tira e molla fra Cole e Alice. Che ansia! (Nel senso di "ma perché" XD)

      Elimina
  7. Io non vedo l'ora di leggere il seguito *__*
    Sono sicura che Gena non mi deluderà!!!
    Ance io temo per il tira e molla, ma sono fiduciosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io aspetto impaziente!!

      e sì, diamogliela la fiducia a Gena! ^^

      Elimina
  8. Oddio Sere da te mi aspettavo/speravo in uan stroncatura coi fiocchi... nooooo non puoi averlo amato. Non ti guarderò più con gli stessi occhi :P
    Scherzi a parte, io l'ho proprio odiato e, raggiunte a fatica più o meno le 150 pagine (sarà sulle 300-400, o no?) l'ho abbandonato perché sennò avrei dovuto gettare il kindle dal balcone per l'irritazione. Ma forse il ciclo ce l'avevo io???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaahah! Nooooo Soniaaa!
      Sono una buona lettrice, capitano a tutti gli scivoloni..

      Ma guarda, io mi rendo conto che il mio entusiasmo per il libro è totalmente irrazionale.. Però boh, probabilmente mi ha fatto un incantesimo!
      Che poi NON è assolutamente il mio genere, se fossi stata sana di mente lo avrei torturato senza pietà..
      Aaahh, gli ormoni. XD

      Elimina
    2. Capitano quei libri che sai che non dovrebbero piacerti, di norma, eppure ti piacciono lo stesso. Non so quante volte mi sia capitato... non si può manco accusare gli editori di mettere delle sostanze tossiche nelle pagine che al contatto portano all'adorazione di quelle storie, essendo ebook...
      ci saranno dei messaggi subliminali!

      Elimina
  9. Oddio!!! So che sono andata a pescare questa recensione in fondo al blog ma, diavolo, è una delle recensioni di questo libro più belle di sempre!!! Sono perfettamente d'accordo con tutto ciò che hai detto e, oltretutto, questa recensione è divertente ed ironica quasi quanto il libro.
    Inoltre tutti i tuoi commenti in merito sono azzeccatissimi, specie quelli su Cole, che mi ha fatto letteralmente sbavare, e su gli altri personaggi, tra cui Alice, che ho amato alla follia perché è una protagonista meno mammoletta e molto più "mi so difendere da sola"!!! Spettacolare, sia il libro che la recensione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow, addirittura?? *_*
      Ma grazie!!! *Arrossisce*

      Cole è responsabile dell'impazzimento degli ormoni femminili di mezzo mondo, ne sono sicura!! :DD

      Grazie ancora!! :)

      Elimina