giovedì 13 febbraio 2014

Searching for dragons - Patricia Wrede

IL LIBRO IN PILLOLE: Geniale!



Io ADORO la Wrede!! 
Searching for dragons è il secondo volume della saga "Enchanted forest chronicles" (di cui il primo è Dealing with dragons, che vi esorto consiglio di leggere al più presto perché merita al 100%!!) e ha superato ogni aspettativa.. sincera sincera?? Non mi aspettavo che il libro fosse scoppiettante e coinvolgente tanto quando il primo volume e anzi, forse addirittura qualcosa in più!! 
La storia ci introduce subito un nuovo personaggio, Mendanbar che al pari di Cimorene è tutto da scoprire e soprattutto è del tutto atipico: è re della foresta incantata ma il suo atteggiamento è totalmente not-quite-kingly.. Lui non si cura della formalità, non vuole avere ricevimenti formali con miliardi di ospiti e di certo non ha nessuna intenzione di utilizzare una chiave diversa per ogni porta del castello quando ne esiste una che vale per tutte.. Insomma la sicurezza non è tra le cose urgenti della sua to-do list! :DD
Ciò che però lo contraddistingue (e fa impazzire il suo leale servitore) è il non voler assolutamente sposare una "sciocca" principessa, che gli renderebbe la vita un inferno!
E questo ci riporta a.. Esatto, la nostra Cimorene, principessa atipica che non vuole saperne delle regole di buona creanza che i genitori cercano di inculcarle e che per sfuggire ad un matrimonio combinato con qualche principe da strapazzo è diventata (nel I volume) una prigioniera di un drago, Kazul..
La strada dei due si incrocerà quando strani fatti legati alla foresta incantata e a Kazul mettono in moto una catena di altri eventi, tutti ugualmente strampalati, deliziosi e assolutamente imperdibili!
Anche in  questo secondo volume la Wrede introduce tanti personaggi memorabili (ad esempio il nano che aiuta a trovare ricchezze in cambio del primogenito delle richiedenti e che si trova circondato da marmocchi o il gigante raffreddato che rifiuta di mettersi una sciarpa -su invito della moglie- perché altrimenti non metterebbe sufficiente paura ai villaggi che razzia..) che vi faranno morire dal ridere in modo incontrollato.. Tutto ciò unito a dialoghi brillanti e arguti, situazioni surreali e un'ironia pungente!!
Cimorene poi è l'eroina che tutti noi vorremmo conoscere e a cui stringeremmo volentieri la mano, dopo averle dato una pacca sulle spalle dicendole "Così si fa ragazza!".. Insomma, è intelligente, scaltra, non ha paura di dire le cose e non è certo una che ha peli sulla lingua.. Si fa rispettare, è buona, onesta e pronta a difendere Kazul quando è in pericolo.. Insomma, finalmente un'eroina DOC, che non piange ogni due per tre, che certo non aspetta di essere salvata dal maschio di turno o che si spaventa a sporcarsi i vestiti.. Insomma, una novità ben accolta, di fronte alle Mary Sue che disgraziatamente popolano il mondo letterario di oggi.. 

Come ultima cosa... Ripeto il mio appello lanciato col primo libro.. Perché qui in Italia non è stato tradotto?? Al posto di tanta schifezza.. Questa serie brillerebbe, altroché!!! Peccato, davvero! :(
Ma se siete anche poco in buoni rapporti con l'inglese, dategli una chance!! E' una serie per bambini, non dovrebbe essere troppo ardua la lettura.. Ma vi farà ridere come poche!!!!!


6 commenti:

  1. ESATTO! Premetto che non l'ho letto... ma quoto: al posto di tanti young adult che sono solo copertina artistica e apparente trama allettante concentriamoci sul contenuto !!!!
    Ho letto la recensione del primo a proposito :) ma com'è il linguaggio? E' semplice e comprensibile o è pieno di vocaboli ricercati? te lo chiedo perchè anche io leggo libri in lingua, ma punto sempre sulle cose semplici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda ormai nemmeno mi arrabbio più con le CE.. ma si può!! XD

      Secondo me non è difficile.. Cioè, non direi che è il più semplice in assoluto ma se già un po' leggi in lingua non dovresti aver problemi! ^^

      Elimina
  2. Prima o poi inizierò questa saga *-* ben vengano serie originali e ben scritte!

    RispondiElimina
  3. Me l'ero dimenticata questa saga :P voglio leggerla!!! Già le cover mi fanno ridere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, infatti mi pareva che te ne avessi parlato!! =P

      Elimina