lunedì 14 ottobre 2013

Titoli & temi #5

Titoli & temi è una rubrica settimanale in cui presenterò libri con una stessa parola o uno stesso tema nel titolo, in pratica la versione a parole di "Cover Details", scoperta sul blog Vanessa!

Oggi un tema forse semplice e scontato, ma decisamente Evergreen.. Ospite di oggi.. Il Libro!



Il titolo di questo libro è segreto - Pseudonymus Bosch

Se questa fosse la copertina normale di un libro normale, vi direi che questo romanzo è assolutamente fantastico. E avvincente! (Anche se, a leggere le copertine, tutti i romanzi sono fantastici e avvincenti.) Vi racconterei del destino di una scatola che contiene le fialette di 99 odori per comporre una "Sinfonia dei Profumi". Vi descriverei le avventure di due giovani e coraggiosi eroi, Cassandra e Max-Ernest, scappati di casa alla ricerca di un mago scomparso in strane (e inquietanti) circostanze. Vi accennerei a codici da decifrare, rapimenti in istituti di bellezza e misteri egizi. Ma, tristemente, non posso dirvi nessuna di queste cose: potrebbero invogliarvi a leggere il libro. E non è il caso: se il titolo di questo libro è segreto, la sua storia lo è ancora più. Perché racconta di un segreto - un grande segreto - che tormenta persone come voi da più di... oh no! Ho parlato del segreto? Allora ormai è troppo tardi! Ho paura che nulla vi fermerà a questo punto. Aprite il libro, se proprio dovete. Ma per favore, non ditelo a nessuno.

 Con le scuse più sentite,
Pseudonymous Bosch



Il libro italiano dei morti - Niccolò Ammaniti

Nel 1070 d.C. sugli Appennini, un cavaliere, grazie all’aiuto di 3 streghe, aveva fatto resuscitare la sua donna dopo averla uccisa. Spaventato dalla nuova creatura aveva deciso di farla sotterrare “viva” insieme alle streghe. Più di 1000 anni dopo un soccorritore alpino libera involontariamente la “zombie” che, dopo averlo soggiogato lo violenta dando vita ad un incantesimo che fa resuscitare tutti i morti nelle vicinanze. Il paesino sulle montagne viene così invaso dagli zombie. I pochi umani rimasti venderanno cara la pelle dando vita ad una serie di situazioni tragicomiche.



Il libro dei teschi - Robert Silverberg

Dopo aver scoperto nei sotterranei della biblioteca dell'università il criptico manoscritto che dà il titolo al libro, quattro studenti di New York si mettono in viaggio verso il deserto del Nevada alla ricerca della Confraternita dei Teschi, una setta millenaria che la tradizione occulta vuole custodisca gelosamente le chiavi per l'immortalità sin dai tempi di Atlantide. Ha così inizio un'avventura on the road verso l'ignoto, che costringerà i ragazzi a confrontarsi con le loro paure e i loro segreti più profondi. Ognuno di loro dovrà intraprendere un dolorosissimo processo alla scoperta di sé, dopo il quale l'impossibile scelta di chi vince e chi perde sembrerà naturale, se non addirittura inevitabile.



Sandman - Il libro dei sogni - Neil Gaiman 

There is a dark king who rules our dreams from a place of shadows and fantastic things. He is Morpheus, the lord of story. Older than humankind itself, he inhabits -- along with Destiny, Death, Destruction, Desire, Despair, and Delirium, his Endless sisters and brothers -- the realm of human consciousness. His powers are myth and nightmare -- inspirations, pleasures, and punishments manifested beneath the blanketing mist of sleep. Surrender to him now. A stunning collection of visions, wonders, horrors, hallucinations, and revelations from Clive Barker, Barbara Hambly, Tad Williams, Gene Wolfe, Nancy A. Collins, and sixteen other incomparable dreamers -- inspired by the groundbreaking, bestselling graphic novel phenomenon by Neil Gaiman.



Il libro segreto del signore oscuro - Paul Dale

Diventare un Signore Oscuro non è facile. Ci sono eroi da sconfiggere e battaglie da combattere. La semplice ambizione di dominare il mondo e piegare tutti alla propria volontà non basta. Dopo molti fallimenti il Male decise di puntare su una maggior ispirazione da infondere negli aspiranti tiranni e scrisse un manuale per i signori oscuri. Purtroppo per secoli se ne è persa traccia, fino a quando non è finito nelle mani di Morden, un giovane che dall’umile paese natale si è trasferito a Bindelburg per frequentare la Scuola per Giovani Mastri e Potenziali Birrai. Morden è diverso dai coetanei: pur essendo solo un ragazzo, ha un fiuto per gli affari da far invidia ai potenti del pianeta; e soprattutto è in possesso di oscuri poteri mentali con cui riesce a ottenere tutto ciò che desidera. Al collo ha un inquietante pendaglio a forma di drago che sembra racchiudere in sé il mistero delle sue origini. Ma forse sarebbe meglio lasciarlo irrisolto, visto che sarà un’orda ripugnante di orchi a svelargli il compito a cui è destinato dalla nascita: diffondere il Male nel mondo!



Galeotto fu il libro  - Ian Sansom

Israel Armstrong - lo sventurato bibliotecario sovrappeso, mezzo ebreo, mezzo irlandese, vegetariano, patologicamente timido e nevrotico, che, alla guida del suo bibliobus lungo le strade dell'Irlanda del Nord, risolve, più che altro per caso, piani criminosi e problemi domestici - è ormai prossimo ai suo trentesimo compleanno. Ma le sue speranze di festeggiare l'evento sono stroncate da una terribile circostanza: all'improvviso la figlia di un poliziotto della cittadina di Tundrum sparisce misteriosamente. E Israel ha l'orrenda sensazione che quella sparizione abbia a che fare con quel libro, "Pastorale americana", che "lui" le aveva prestato nonostante appartenesse ai cosiddetti Fuori Scaffale, ovverosia quei libri tenuti "sotto il banco di distribuzione, debitamente catalogati e disponibili per il prestito, ma fuori dalla vista dei giovani, degli impressionabili e dei mentalmente infermi". A Israel non resta che ritrovare la ragazzina prima di essere scoperto e radiato dal ruolo di bibliotecario. Come se non bastasse, nel frattempo, deve anche cercare di ricucire con la sua ex fidanzata Gloria, che sembra non volerne più sapere di lui, e organizzare la sua festa di compleanno...



Questo libro ti salverò la vita - A.M. Homes

Richard Novack, ricco cinquantacinquenne americano, gestisce il suo patrimonio dal computer di casa. Le uniche persone di cui ha bisogno sono il personal trainer, la nutrizionista e la governante. Almeno fino a quel momento, perché questa mattina è diversa dalle altre... In questo libro c'è tutta l'America conosciuta da tutti: l'America salutista che si affida ai santoni di nuove religioni, la Los Angeles cinematografica, ma anche quella che convive con i terremoti e una natura malamente sfruttata dall'uomo, l'America degli immigrati che credono ancora nel sogno americano, l'America dei divorzi e dei figli abbandonati.



Il libro delle pietre preziose - Ahmad Al-Tifashi

Venticinque sono le pietre studiate dall'erudito musulmano, vissuto tra la Tunisia e l'Egitto nel 1200 d.C.: la perla, il diamante, il corallo, lo zaffiro, il rubino, la giada, il turchese, il cristallo di rocca, l'ametista.... E per ciascuna pietra Tifashi si diffonde in descrizioni dei colori, delle loro virtù, delle forme, del valore, dei metodi per conservarle. Citazioni dotte, osservazioni tecniche e racconti in prima persona, ricordi, esperimenti, verifiche di notizie riportate, dialoghi con mercanti e marinai, gioiellieri e collezionisti: un felice alternarsi di testimonianze di una raffinata civiltà.



10 commenti:

  1. bellissima anche questa puntata..il libro segreto del signore oscuro è carino:)

    RispondiElimina
  2. Oh quanti libri che hanno come titolo la parola "Libro" ahah :P non conoscevo "questo libro ti salverà la vita" e la trama mi ha incuriosita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaahha, vero?? :DD

      Quel libro è anche nella mia WL! La Homes poi è bravissima!!!!! ^^

      Elimina
  3. Il primo lo voglio leggere assolutamente *-*

    RispondiElimina
  4. Che bella puntata!! :)
    "Il libro segreto del signore oscuro" mi attira un sacco, mi fa pensare a Voldemort :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Deve essere grazioso!!! L'ho visto da Vale!! :)

      Elimina
  5. Il titolo di questo libro è segreto mi attira troppo!!! :3
    Anche Galeotto fu il libro mi incuriosisce! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' super carino!!!
      Se l'altro lo leggi.. Fammi un fischio! :D

      Elimina