lunedì 3 marzo 2014

La figlia degli elfi - Herbie Brennan

IL LIBRO IN PILLOLE: Grande Brennan!!



Era il lontano 2003 quando ero una ragazza innocente e pura ed usciva il primo volume della saga di Herbie Brennan: La guerra degli elfi. La storia sembrava più che sufficientemente conclusa al quarto volume (pubblicato nel 2008 qui in Italia), quindi immaginatevi il colpo che mi è preso quando dopo tre anni di pace e tranquillità Brennan ci ha shoccato con l'uscita di un improbabile quinto volume! Per carità, sono stata felicissima all'idea ma mi sembrava parecchio forzata.. Avevamo già un finale, come si poteva riprendere la storia senza cadere nel banale, ripetersi o presentare una storia vuota e piatta?
Molte recensioni deluse mi hanno fatto vacillare, mi ero convinta che "Mi piace ricordarlo così", ma poi all'edizione economica (in sconto) non ho saputo proprio resistere e mi sono detta anche che comunque andasse a Herbie Brennan glielo dovevo, come minimo! La saga de La guerra degli elfi merita tantissimo, è altamente sottovalutata (per non dire "completamente sconosciuta") e mi aveva regalato ore piacevolissime durante la lettura.. :)
Ebbene, sono contenta della lettura, mi è piaciuta molto.. Non è perfetta, né tantomeno ai livelli dei volumi precedenti, ma credo che l'autore abbia fatto comunque un ottimo lavoro!!
Il primo volume della saga mi è stato regalato e siccome al tempo non capivo un accidenti, non solo ho denigrato il libro ma me la sono anche presa con chi me lo aveva dato per il compleanno (Che tra parentesi è anche l'artefice di avermi fatto scoprire Artemis Fowl.. Anch'esso altamente denigrato appena ricevuto xD)!
Al tempo ero più restia ad abbandonare i libri al loro triste destino e quindi mi sono fatta forza, l'ho letto e.. AMATO.
Partiamo col dire che Brennan è un genio. Un maledetto genio, che riesce a tirare fuori idee nuove pagina dopo pagina e che è capace di ribaltare ogni situazione che crea con poche frasi.. Tu lì che sei pronta a giocarti tua madre la tua casa su un certo sviluppo nel libro e lui che puntualmente ti frega, si fa una grassa risata e ti sconvolge lasciandoti perplessa e a chiederti "Noooooo! E questa come l'ha escogitata??"
Con Brennan è impossibile annoiarsi, ne sa davvero una più del diavolo..!!
Questo, unito a POV alternati dei vari personaggi (spesso lasciando dei Cliffhanger assurdi!) e a capitolo brevissimi (in questo ultimo volume molto meno, ma comunque "fattibili" XD) sono i punti di forza dei romanzi di Brennan, che vi consiglio di non perdere!!
Ci sono poi personaggi indimenticabili, tra cui Rodilegno - vecchia canaglia!- e un'ironia sorprendente.. Il tutto condito da incantesimi, elfi, draghi e tanto tanto altro!!

Passando più nello specifico a questo V volume non sono rimasta completamente delusa, ma forse perché avevo le aspettative bassine e perché vabbé, come dicevo Brennas SA scrivere.. Però non è sicuramente la sua opera di punta, ecco! Se leggerete l'intera saga sicuramente leggerete anche questo per affetto.. Ma vi consiglio di farlo dopo parecchio tempo, il confronto non regge! (Fate come me.. 7 annetti dovrebbero bastare :DD)
Una cosa proprio MEH di questo libro è il Finale.. Cioè.. Ma è davvero un finale? Mi aspettavo il colpo di scena tipico di Brennan ma: A) Era sgamabile già dall'inizio e B) è davvero troppo troppo flebile per stare in  piedi ._.
Tralaltro.. E' piuttosto aperto.. Ma mica ci sarà un VI volume, eh? :D
Uno ad certo punto deve saper mettere la parola fine, credo.. (Ciò non toglie che lo leggerò, per carità!)
E poi.. Brennan mi lascia in giro alcuni personaggi e non si sa più che fine fanno.. Di solito sistema tutti i tasselle, questo giro invece si è lasciato andare un po' a tarallucci e vino XD

10 commenti:

  1. Ciao! io ho letto solo il primo volume della saga, nel lontanissimo 2003, come tu stessa dicevi =P
    Mi era piaciuto molto, ma per molti anni ho ignorato che appartenesse ad una saga, quindi quando me lo sono ritrovato in libreria anni dopo insieme ai seguiti (me li ero persi appena usciti) ci sono rimasta di stucco. Ero ormai cresciuta e ho deciso di non continuare la saga, con il timore che i seguiti mi rovinassero la bella impressione che mi aveva fatto il primo. Con questa tua recensione però mi hai fatto venire proprio voglia di dargli una possibilità e rileggere così anche il primo volume, con la speranza che possa piacermi oggi come allora =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mirial!! Guarda, forse sono un po' di parte perché avendola letta all'età giusta l'ho adorata.. Però comunque sia soggettività a parte, lui è geniale, poco ma sicuro!!
      Io un'altra chance gliela darei ^^

      Poi se li leggi mi fai sapere!!!! :)

      Elimina
    2. Grazie per il consiglio allora! Se riuscirò gli darò una seconda possibilità e ti terrò aggiornata ;)

      Elimina
    3. Certo! Sono curiosissima!!! ^^

      Elimina
  2. ciao Sere! Bellissima recensione, come sempre!
    Sono proprio curiosa di iniziare questa saga *-* io l'ho scoperta soltanto qualche settimana fa xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahaha! meglio tardi che mai, però!! Grazie.. E mi raccomando se la leggi fammi sapere che ne pensi!! :))

      Elimina
  3. Mi sa che passo... all'epoca lessi il primo volume, ma non mi invogliò a poseguire nella saga e ne conservo un ricordo bruttino :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nooo! Davvero?? ç__ç
      Povero Brennan ahahah!

      :DD

      Elimina
  4. Mi fa piacere che alla fin fine ti sia piaciuto! :) Io, onestamente, penso mi fermerò al quarto:mi sono resa conto, avendolo letto poco tempo fa, che il mio interesse per questa serie è scemato. Magari in futuro la riprenderò, ma ne dubito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io penso di averlo letto all'età giusta.. Ora probabilmente non avrebbe lo stesso effetto!! :)

      Elimina