giovedì 26 marzo 2015

La fabbrica delle meraviglie - Sharon Cameron

IL LIBRO IN PILLOLE: Che delusione!!



"Serena, io la prossima volta che prendi un libro per la cover fantasmagorica ti strappo le dita, SALLO!" (Cit. il mio cervello)
"Ma ringrazia la tua amica pigrizia che non l'ho preso cartaceo, va'! (cit. Il mio lato idiota che cede come un cretino di fronte alle belle cover, ma non cos' potente da far comprare seduta stante il cartaceo :D)

Questo libro è una delusione cocente, ecco cos'è! Avevo sentito i pareri più disparati al riguardo, dal "Mamma che brutto" a "Bellissimo" passando per i vari "Meh".. Credo di inserirmi anche io tra i Mehosi, però lo promuovo per grazia di Dio, non per altro..
Il problema è che fondamentalmente mi sono ritrovata alSESSANTOTTO PER CENTO della lettura domandandomi: "E fin qui come ci siamo arrivati? Qual è il nocciolo della cosa??". L'inizio è incerto, lei sarebbe da gonfiare di botte (anche se, giuro, razionalmente l'ho capita) e ad un certo punto il tedio mi è stato compagno fedele: mi sono fatta certi sonni.. L'autrice si ricorda di mettere il pepe alla vicenda solo nell'ultima parte, con un plot-twist incredibilmente fantasioso e a cui nessun lettore avrebbe mai pensato (Sarcasmo mode: ON) e quindi la vicenda scorre con un po' più di vivacità.
Ecco, forse il problema è la TOTALE mancanza di sorprese di ogni genere: il romanzo è di un piatto che più piatto non si potrebbe! Chi sia il cattivo, come agisca, come la situazione venga salvata alla fine in calcio d'angolo a tre minuti dalla fine.. TUTTO scritto ed intuibile nelle prime cinquanta pagine circa.
Poi vabbé, io conduco una battaglia sfiancante contro i PERSONAGGI CRETINI E ALLOCCHI, quindi ritrovandomi Katherine che rientra in entrambe le definizioni mi è partito l'embolo! Ma vuoi accendere il cervello santo cielo!!! Mi ha fatto cadere la mascella a terra a vedere quanto fosse scema in certe situazioni, giuro!
Una cosa che mi ha dato fastidissimo è come il romanzo venga definito STEAMPUNK. No, ma serio? Cioè.. Steampunk come potrebbe essere la serie della Carriger? O LEviathan? Percaritaddiddio!!!
Mettere un paio di oggettini meccanici (descritti in cinque pagine totali) e asserire che Zio Tully sia un inventore fantasmagorico NON fa del romanzo un romanzo steampunk!!! La parte dedicata a questo filone è tenue, quasi invisibile e una gran paraculata.. Altro embolo che è partito in direttissima!
Zio Tully.. Dove a tutti ha fatto una gran simpatia perché 'strampalato', a me ha messo addosso un profondo disagio. Non so, come personaggio non mi ha proprio convinto!!
Una piccola menzione a Katherine, forse è anche colpa sua se sono stata così insofferente durante la lettura.. Niente, io oggettivamente comprendevo il suo discorso ma che antipatia! Di quelle che ti fanno prendere a padellate sulla nuca la gente, non so se rendo :/


Un romanzo che finirà presto nel dimenticatoio, sinceramente anche se termina con un cliffhanger ho zero curiosità di preseguire con la serie. 

10 commenti:

  1. E pensare che volevo assolutamente procurarmelo. Ecco, adesso lo sposto subito nel "ma anche no", se mi dici che i personaggi sono allocchi... Ecco, non ne ho bisogno xD Già perdo spesso la pazienza coi libri che manco ho letto (vedi i post del lunedì), pensa se dovessi leggerne uno scemo... No grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AHAHHA! Secondo me è tutto molto scontato.. E lei.. ARGH!!! Farebbe perdere la pazienza a Budda!

      Elimina
  2. Mi fido del tuo giudizio e avevo letto molti pareri discordanti,, poi io odio i libri che si perdono e non proseguono con la storia.. due balle poi.. chi se ne frega se il cielo è azzurro e le rose rosse?! Diciamoci una spicciata, orsù!
    "asserire che Zio Tully sia un inventore fantasmagorico"
    Ahahahaha possibile che la mia mente malata e contorta mi abbia fatto pensare al babbo di Belle della "Bella e la Bestia"?! No suvvia, son da ricovero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. aHAHAHAHAHAHA! Brava! Secondo me è una supercazzola gigante..
      ahahah! Ma guarda, almeno quello è simpatico! A me questo ha messo a disagissimo!! ;_;

      Elimina
  3. A me non aveva colpito fin dall'inizio, e ancora una volta il mio istinto di lettrice mi ha salvato da una lettura insipida, yeah! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaah! Oddio, guarda, alcune ragazze lo hanno amato.. Io sono strana, si sa! :D

      Elimina
  4. A me piace tantissimo la cover ed ero tentatissima di leggerlo, tanto che mi avevano invitato ad un read along o come si chiama. Mi si spezza il cuore... perché.. ehm... appunto... la copertina è stato amore a prima vista. Ma perché ci sono libri bellissimi con delle ciofeche di copertine e libri terribili che invece a momenti hanno la cappella Sistina in copertina? Uffaaaaaaa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho partecipato a questo GDL infatti!!
      Perché quelli della Mondadori sanno maledettamente bene come fare il loro lavoro e attirare lettori!
      ARGH! Ci casco sempre..

      Elimina
  5. Mi interessava poco prima, mi interessa ancora meno adesso :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché non mi hai detto che era una sòlaaaaa!! :D

      Elimina