domenica 9 febbraio 2014

The Grimm Diaries prequels (1-6) - Jace Cameron

IL LIBRO IN PILLOLE: Sorprendente!!



Se le favole sono il vostro debole.. se siete cresciuti a pane e cartoni Disney e pensate di sapere tutto su Biancaneve & co.. Leggete questi prequel!!
Ho sempre avuto un debole (malcelato) per i cattivi Disney (o più in generale delle fiabe) e spesso mi sono ritrovata non solo a parteggiare per loro ma ad immaginare un destino diverso :3
Poi arriva Cameron Jace che ha fatto il lavoro al posto mio, quindi tanto di cappello!
Le sei brevi storie in realtà sono tutte legate tra loro e formano una storia unica.. Inizialmente mi sono indispettita - dopo aver letto Snow white blood red" perché non avevo capito un accidenti, la storia sembrava buttata lì a casaccio e avevo più dubbi di quando ero al liceo e la professoressa idi matematica si trasformava in un mostro e niziava a scrivere cose aliene sulla lavagna (No, ok, prendete questo esempio con le pinze.. NULLA potrà mai eguagliare lo stato di confusione che regnava sovrano durante le lezioni di matematica XD Sì, ho fatto il liceo scientifico PNI e di matematicha non capivo nulla :D). Insomma, mi ero detto che era un prequel ad un libro e che come tale doveva essere preso.. Un assaggio di ciò che sarebbe poi arrivato MA NO! Non ci stavo XD
Fortunatamente sono stata più forte del nervosismo e della mia solita irrequietezza e sono andata avanti.. Scoprendo che TUTTI i prequel (fino ad ora almeno: ho scoperto che il caro, carissimo formidabile Cameron ne ha scritti 18 :3.. Aspettatemi eh!! arrivo!) sono legati l'uno all'altro e che c'è un tema comune.. Ovvero di quanto sia bitch Biancaneve XD
Eh sì! La dolce cara buona e speciale Biancaneve in realtà è tutto ciò che non ci aspetteremmo da lei.. Sempre detto che bisognava tifare per la regina cattiva (che povera, non nasce così! Mary, che mi combini?! Su come diventa una badass.. Dovete leggere Mary Mary quite contrary! :D)!
Mi è stra-piaciuta la cosa che la vicenda venga narrata da diversi personaggi, la maggior parte delle fiabe Grimm ma non solo: con grande abilità* (Qui torno!) l'autore inserisce anche personaggi di altre favole, come ad esempio Peter Pan o il Diavolo (il suo prequel mi ha fatto morire!!!): tutti i racconti sono in prima persona sotto la forma di diario e personaggi di un racconto si ritrovano poi come co-protagonisti in altri!!
Anche lo stile di Cameron mi è piaciuto: con tanti personaggi che raccontano, c'è il rischio di un appiattimento generale.. Nel senso che tutti parlano/agiscono/raccontano allo stesso modo.. Invece l'autore è stato davvero bravo, si aveva davvero l'impressione che a narrare fossero personaggi diversi!! C'è il racconto della regina cattiva che è rancoroso e forse "malinconico", quello di Peterpan che è un cazzeggione stupendo e quello del Diavolo che.. Beh, che è da vero badass incurante e crudele xD
In tutto se ciò non bastasse, sono GRATIS su Amazon (e penso dunque anche sugli altri store di ebook).. La "fregatura"? Vorrete assolutamente leggere i seguiti =P (già comprati e pronti sul kindle!!!)
Sù sù! Non aspettate! :DD

E poi.. Vogliamo parlare delle cover? Si può resistere?! Io dico di no :D



*Cameron ha fatto un grande lavoro di ricerca riguardo le fiabe/favole.. Tanti tanti tanti punti per la sua documentazione!!)

22 commenti:

  1. oh mamma che belli *__* e poi gratis ! *__*

    RispondiElimina
  2. *O* settimane fa ho iniziato questi prequel, ma non leggendo in inglese, mi scocciava xD gira e rigira mi toccava usare il dizionario ç__ç però ne ho letto qualche pagine e non sembra assolutamente male!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forza Giusy!! Tutto sta nell'iniziare.. Appena ti sblocchi leggerai anche ad occhi chiusi (super poteri, ovviamente =P)..
      ^^

      Elimina
  3. Risposte
    1. Sono contenta!! ^^
      Poi se vuoi e li leggi mi dici che ne pensi!!

      Elimina
  4. Me vuole leggere questi libri *-*

    A quanto pare abbiamo avuto la stessa grande idea di finire allo scientifico, sezione inferno, non capendo nulla di matematica.
    Ricordo ancora il dubbio se, con gli esercizi, dovevo farci dei calcoli o giocarci a scarabeo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande, così mi dici che ne pensi.. Puoi anche insultarmi se non ti piacciono :D

      Ah ecco, non sono sola!!! Mamma mia che amarezza AHAHAHAHA! La mia tralaltro tirava il dado a 20 facce per interrogare.. Se non sono morta di crepacuore al liceo, non succederà più!
      ... Maledetta matematica!!! XD

      Elimina
  5. Risposte
    1. Oddio, grazie!! Nessuno mi aveva detto una cosa così bella :')
      *Commossa* :')

      Elimina
  6. Non li ho ancora letti tutti, ma... fino al punto in cui sono arrivata, condivido e confermo tutto quello che hai scritto: sono dei raccontini carinissimi, l'ideale per chi adora il mondo e i personaggi delle fiabe! *____* Ahaha pure io ho fatto lo scientifico PNI, sai? :P E pensare che la mia prof guardava ME come se fossi un'aliena, mentre mi limitavo a strabuzzare gli occhi verso quella lavagna imbrattata di simboli arcani, copiando passivamente tutto quello che mi capitava... secondo me, sono loro che stanno escogitando il modo per conquistare il mondo a colpi di parabole, elissi ed equazioni incomprensibili, invece! Con il senno di poi, è quasi un miracolo che siamo sopravvissute per raccontarla hi hi hi! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *_* Dove sei arrivata? :)

      Oddio, un'altra sopravvissuta al PNI!! Il miracolo!! Io ne sono uscita indenne per sbaglio.. Ahahahaah!
      Giusto. Sono dei mostri, non persone.. Non può piacere, la matematica!! ehehehe!! :D

      Elimina
  7. Non sapevo della loro esistenza, le cover sono stupende e adoro le rivisitazioni dark delle fiabe! Grazie per la segnalazione! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero che sono bellissime? *_*
      Alcuni elementi sono molto dark!!
      Figurati, è un piacere!!!! Se li leggi, sono curiosa del parere! ^^

      Elimina
  8. Serena, tu riesci ad invogliarmi a leggere di tutto :)

    RispondiElimina
  9. no...*_*waw!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!oddio gratis???*_*..devo averli!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  10. Sempre detto che quell'uomo è un genio!!! *___* Ma continuano a mancarmi gli ultimi due... dico sempre "ora li leggo, ora li leggo" e poi niente... uffa!!! :(
    Però dopo che hai detto che uno è del Diavolo devo assolutamente darmi una mossa... voglio vedere cosa è riuscito a combinare Jace!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noooo!! Leggiliiiii! così ne parliamo!! Ahahahaahah!!
      Sì sì, è il diavolo a parlare!! In Mary Mary quite contrary! :3

      Elimina
  11. Ohhhhhhh sembrano davvero interessanti!!
    Stupende le cover :)

    RispondiElimina
  12. Vero che sono bellissime??
    meritano!! ^^

    RispondiElimina